Ikea Italia apre il primo negozio digitale, pronta per la convergenza phygital

Agli oltre venti store fisici, Ikea affianca nel nostro Paese anche il suo primo negozio digitale.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 29/01/2021 Aggiornato il 29/01/2021
Negozio Digitale_IKEA

Dopo gli oltre venti store dislocati sul territorio italiano, Ikea inaugura nel nostro paese il suo primo negozio digitale, aperto in qualsiasi momento del giorno e della notte e accessibile da ogni dispositivo elettronico, portatile e non.

Si tratta di un punto vendita esclusivamente virtuale, raggiungibile dal sito Ikea, in cui i visitatori provano una esperienza nuova e immersiva, muovendosi lungo un percorso che ricrea quelli fisici a cui siamo normalmente abituati. Ogni ambiente è esplorabile con una panoramica e un tour a 360 gradi (godibile, dai più avanzati tecnologicamente, anche con visore di realtà virtuale), mentre tutti i prodotti vengono selezionati con un semplice click e messi nel carrello.

Prima tappa di una convergenza phygital, ovvero la fruttuosa convivenza tra punto vendita fisico e e-commerce, l’innovativa scelta del gruppo svedese punta alla estrema sofisticazione dell’esperienza d’acquisto. L’obiettivo è quello di combinare l’immediatezza e la velocità dell’e-commerce con la personalizzazione dell’interazione fisica, per rispondere meglio alle diverse esigenze – di tempo, di luogo, di emotività – delle persone.

“Da sempre in Ikea cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione”, spiega infatti Fruto Hernández, country home furnishing & retail design manager del gruppo. “Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers italiani, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria. Nessuno vuole rinunciare ad una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si immerge e ci si può ispirare: oggi abbiamo voluto ampliare questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra Life at home expertise, vale a dire la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno.”

Una propensione all’innovazione, che da sempre contraddistingue il marchio nordeuropeo, nel segno della sua peculiare filosofia: “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”.   

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!