Ideal Standard inaugura la nuova sede Borsi9 a Milano

Borsi9 non è solo una sede aziendale dagli spettacolari volumi trasparenti, con annesso showroom. È anche un intervento di interessante riqualificazione di un'area dismessa, ora sede di incontri, conferenze, corsi... un punto di incontro di professionalità diverse, progettisti prima di tutto, ma anche installatori.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/03/2018 Aggiornato il 29/03/2018

Borsi9 – la nuova sede di Ideal Standard con annesso showroom – nasce da una riqualificazione di un vecchio edificio industriale, ormai da tempo in disuso, che ha nettamente migliorato il quartiere che la ospita diventando un luogo speciale di relazione e di condivisione di idee. La nuova sede milanese del marchio – da oltre 100 anni nel settore della ceramica e della rubinetteria per il bagno – nasce come piattaforma di pensiero dove diverse professionalità e creatività possono incontrarsi, sperimentare i prodotti e confrontare esperienze differenti, arricchendo la propria formazione. 

Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9 (1.1)

In Borsi9 consulenti esperti saranno in grado di assistere i progettisti nella elaborazione di progetti conformi alle normative, di accompagnare gli architetti nella scelta dei prodotti e di assisterli nella redazione di capitolati e preventivi. Tecnici specializzati supporteranno gli installatori negli aspetti più strettamente legati al cantiere. Professionisti di vari settori saranno coinvolti in un programma di formazione continua indirizzato ad architetti, installatori e studenti.

La nuova sede Borsi9 si colloca in un quartiere milanese in grande trasformazione, naturalmente vocato alla creatività. L’edificio che accoglie il nuovo quartier generale è situato nello stesso complesso che ospita Domus Accademy e Naba, due prestigiose istituzioni nel campo del design e della sperimentazione progettuale.

Gli ampi spazi dell’edificio, progettato da Dante O. Benini & Partners Architects, sono stati concepiti anche per favorire – in modo fluido e spontaneo – l’interazione e il pensiero circolare tra professionalità e creatività diverse, stimolando la capacità di creare qualità e incentivare l’innovazione.

Il progetto di interni, firmato da Michela Spinola partner dello studio di architettura Well Made Factory, prevede una speciale galleria Showroom dove conoscere e sperimentale le proposte Ideal Standard, area training-lab dedicata alla formazione, spazi di progettazione e zone relax dove professionisti di settori diversi – architetti, designer e installatori – possano incontrarsi e confrontarsi. Luoghi di interrelazione all’interno dell’edificio, ma anche luoghi di contaminazione con il tessuto urbano, attraverso la programmazione di eventi aperti al pubblico, con l’intento di attivare nuovi dialoghi con la città divenendo partner delle istituzioni locali e punto di riferimento per i cittadini.

Previste numerose importanti iniziative. Volti che appartengono a mondi creativi diversi – architettura, lighting design, grafica, fotografia, musica – porteranno in Borsi9 le loro storie e le loro esperienze, incoraggiando nuove visioni e contaminazioni creative. Il primo evento culturale promosso da Ideal Standard presso Borsi9 è l’incontro con gli architetti TETRA Architecten di Bruxelles, studio pluripremiato e sempre più noto a livello internazionale per l’innovativo approccio alla ricerca e alla sostenibilità.

La lunga tradizione nel settore della ceramica e della rubinetteria per il bagno si concretizza oggi in un’offerta completa di prodotti di alto profilo per l’ambiente bagno, conformi e spesso superiori a quanto richiesto dai più severi standard internazionali in termini di efficienza, tecnologia e qualità.

L’ampia gamma di soluzioni Ideal Standard è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di progetto pubblico o residenziale. I prodotti si dimostrano pienamente all’altezza di tutte le sfide progettuali, anche le più complesse e fuori dal comune. 

Per rendere ancora più efficace ed esclusiva la partnership con i professionisti, Ideal Standard ha deciso di fare di più a supporto della loro attività. Oltre a fornire ai progettisti una serie di strumenti per la redazione di capitolati e preventivi, rendendo più semplice la pianificazione dei progetti, Ideal Standard ha sviluppato una libreria di file BIM (Building Information Modeling) completa che consente agli architetti e progettisti di inserire i prodotti nei loro progetti digitali. Nel 2017 Ideal Standard si è distinta tra i tanti marchi caricati in BIM ricevendo il BIMobject Awards come marchio più scaricato nell’anno.

 

Clicca per vedere full screen le immagini della nuova sede milanese di Ideal Standard

  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9 (1.1)
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9 (2.1)
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9 (4.1)
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9 (6.1)
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Spazi-di-Progettazione-163
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Spazi-di-Progettazione
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Spazi-di-Progettazione-173.jpg
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Training-lab
  • deal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Training-lab
  • Ideal Standard - Nuova Sede Borsi9 Uffici (8.1)
  • IDEAL STANDARD - Milano 2017 - Universal Selecta
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Uffici
  • IDEAL STANDARD - Milano 2017 - Universal Selecta
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Uffici
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Uffici
  • Ideal-Standard-Nuova-Sede-Borsi9-Uffici
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!