I primi 40 anni della libreria Billy di Ikea

Ikea festeggia con un tributo alla lettura i primi quarant’anni della libreria Billy.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 26/01/2019 Aggiornato il 26/01/2019
libreria Billy Ikea nera

Nel fine settimana del 26 e 27 gennaio Ikea festeggia i primi quarant’anni della libreria Billy, ormai libreria per antonomasia, con un’interessante iniziativa.

Lo store milanese di San Giuliano, in collaborazione con IBS.it, in questi due giorni si trasformerà infatti in un grande circolo di lettura con reading, presentazioni di opere di scrittori emergenti, attività volte a promuovere i libri e la lettura. Tutto partendo da una riflessione: in Italia leggere è piacere di pochi (il 57,6% dei nostri connazionali non legge neanche un libro all’anno), mentre le pubblicazioni aumentano vertiginosamente (ben 70.000 i nuovi libri pubblicati l’anno scorso) e gli autori emergenti faticano a farsi conoscere dal grande pubblico.

libreria Billy Ikea con ante vetro

Per l’occasione, tutte le librerie Billy del punto vendita saranno riempite con libri e volumi di scrittori ancora sconosciuti mentre i giovani attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi scandiranno le due giornate alternandosi nella lettura di estratti delle opere. A corollario, per chi avesse bisogno di ulteriore incoraggiamento per avvicinarsi alla carta stampata, intermezzi musicali, showcooking e le performance di illustratori e cartoonist.

libreria Billy Ikea 40 anni gialla

Inoltre, solo il 26 mattina i soci Ikea Family potranno partecipare ad un appuntamento riservato, con colazione offerta. E a partire dal mese di febbraio, Billy sarà disponibile anche in inedito colore giallo, con ripiani e reggilibri Bottna blu, rossi, verdi.

Libreria billy ikea bassa

Cosa che nessuno sa, la libreria Billy prende il nome dal responsabile marketing di Ikea nel 1979, Billy Liljendahl, che fece notare all’azienda la mancanza in catalogo di un mobile adatto ai libri. Il designer Gillis Lundgren fu chiamato all’opera e nacque così, in suo onore, una prima versione di legno di quercia e di pino, seguita a breve dalla classica declinazione bianca, ad oggi venduta nel mondo in sessanta milioni di copie.

libreria Billy ikea bianca

In sintesi    
  • Che cosa: Billy40 – Una storia fatta di nuove storie
  • Dove: Ikea San Giuliano (Milano)
  • Quando: 26 e 27 gennaio 2019
  • Info: http://www.ikea.com

Clicca per vedere full screen alcune versioni della libreria Billy di Ikea in diverse finiture

  • ikea billy40 gialla
  • ikea billy nera
  • ikea billy bianca
  • ikea billy con ante
  • ika billy bassa
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!