I Cioccolatini della Ricerca di AIRC tornano nelle piazze italiane il 12 novembre

Dal 6 al 13 novembre torna l'appuntamento con i Giorni della Ricerca di AIRC. La ricerca sul cancro ha fatto enormi passi in avanti e acquistando la scatola dei Cioccolatini della Ricerca è possibile dare il proprio contributo concreto.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 21/10/2022 Aggiornato il 21/10/2022
AIRC Giorni della Ricerca

Dal 6 al 13 novembre si rinnova l’appuntamento con I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, otto giorni per informare e sensibilizzare il pubblico sul tema cancro, che vedranno coinvolti trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, media, stadi di calcio della Serie A e della Nazionale, studenti delle scuole superiori, Comitati Regionali e volontari che, sabato 12 novembre 2022, distribuiranno in 1200 piazze italiane i Cioccolatini della Ricerca, disponibili anche su Amazon.it e nelle filiali Banco BPM, a fronte di una donazione di 10 euro.

Il cancro, infatti, resta un’emergenza, scienziati e medici non possono permettersi rallentamenti: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti per neoplasie. Per questo l’AIRC sostiene con continuità il lavoro di circa 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2022, di oltre 136 milioni di euro. Anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato. (Fonte: I numeri del cancro in Italia, 2021 a cura di AIRTUM, AIOM, Siapec e Passi).

Sostenere l’enorme impegno della ricerca con un piccolo gesto come quello di acquistare i Cioccolatini della Ricerca si rivela fondamentale per garantire continuità al lavoro degli scienziati, impegnati ogni giorno nello sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci. Proprio per questo, sabato 12 novembre, i volontari AIRC tornano nelle piazze e a partire dal 14 novembre il testimone passa idealmente ai dipendenti di Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, che proseguiranno con la distribuzione in 1.400 filiali su tutto il territorio.
 
Con la scatola di cioccolatini viene offerta una Guida con informazioni relative agli importanti traguardi raggiunti grazie alla ricerca e sulle prossime sfide per la cura delle metastasi e i tumori cerebrali. Nella pubblicazione si trovano anche quattro ricette a tema cioccolato per realizzare dolci sani senza rinunciare al gusto. Inoltre, scegliendo una o più confezioni di Cioccolatini della Ricerca è possibile fare un gesto che fa bene due volte. Infatti, il cioccolato fondente, se assunto in modica quantità, può portare benefici per la nostra salute in quanto contiene i flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Con questo gesto si può contribuire in modo concreto ai progressi della ricerca.

Durante i Giorni della Ricerca è possibile informarsi e donare seguendo la campagna RAI per AIRC on air su tv, radio, testate giornalistiche e canali digitali, e scendendo in campo insieme alle squadre della Serie A, ai campioni della Nazionale e ai media sportivi con Un Gol per la Ricerca. Non solo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito airc.it.

AIRC_Antonella Clerici_cioccolatini @Marco Rossi

Antonella Clerici per i Cioccolatini della Ricerca di Airc

“La ricerca si sta concentrando sui temi più complessi, quali la malattia metastatica, i tumori rari, la resistenza alle terapie convenzionali e i tumori di cui sappiamo meno, come per esempio quelli cerebrali – ha spiegato Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Fondazione AIRC –. Approfondire la nostra conoscenza su questi argomenti è indispensabile per arrivare a rendere tutti i tipi di cancro più curabili. Decodificare la complessità del cancro significa migliorare le terapie e offrire un futuro migliore ai pazienti perché la ricerca di oggi è la medicina di domani. Con questa visione AIRC continua a progettare nuovi programmi, nuovi piani e nuove strategie per tenere fede alla propria missione: trovare la cura del cancro attraverso la ricerca”.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!