HOMI 2018: tutto pronto a Fiera Milano per il Salone degli Stili di Vita

Alessandra Caparello Pubblicato il Aggiornato il 13/09/2018

Torna dal 14 al 18 settembre la manifestazione riservata agli operatori professionali con le ultime novità e tendenze in fatto di design ed eleganza per la casa e la persona.

Si scaldano i motori per la nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita che racconta il design e l’eleganza per la casa e la persona, in programma a Fieramilano dal 14 al 17 settembre 2018.

Tante le idee proposte per chi abita e vive la casa ogni giorno: dagli oggetti per la tavola al tessuto per la casa, dai tanti accessori con cui arrediamo gli spazi che abitiamo o in cui lavoriamo alle idee regalo, fino ai bijoux che fanno sognare come i gioielli più preziosi.  Per raccontare tutto questo HOMI si animerà ancora una volta con una proposta merceologica ampia e trasversale in cui compaiono accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti, ma anche articoli promozionali, oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio.

Un percorso dinamico e fluido quello di HOMI che si caratterizza per i 10 Satelliti che definiscono il negozio di domani: Living Habits dedicato a tavola, cucina, arredi e complementi, illuminazione, Wellness & Beauty dedicato al bagno, wellness e relax, Fragrances & Personal Care dedicato alla profumazione per l’ambiente e la persona, Fashion & Jewels dedicato ad accessori, moda, bijoux, gioielleria, packaging, Gift & Events dedicato a regalo, eventi, wedding e bomboniere, merchandising e licenze, Garden & Outdoor dedicato a sistemi, arredi e complementi per esterno, gardening, Kids Style dedicato ad arredi e complementi, moda e accessori per il bambino, Home Textiles dedicato al mondo tessile e homeware, Hobby & Work dedicato a viaggio, hobby, musica e lavoro e infine Concept Lab dedicato a concept design companies, editors.

E poi le aree speciali di HOMI, dove si pone l’accento a specifiche tematiche. Tra queste, Da Uno a cento con le autoproduzioni più originali, a tirature limitate e HOMI Creazioni, con le proposte di design e artigianato di qualità di aziende italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, dove scoprire proposte innovative ed interessanti rivisitazioni. E ancora Editoria Tessile con le novità dei prodotti tessili essenziali, che ampliano la filiera del tessile casa già presente a HOMI con le eccellenze del settore e HOMI Food, con le produzioni agroalimentari di qualità, a forte connotazione di ricerca sia nel prodotto che nel packaging, dove il food diventa idea regalo innovativa, “oggetto” che si ispira al mondo del design. Ma spazio anche agli scenari futuri dell’abitare, emersi da una nuova ricerca di WGSN – società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato nel mondo del design e della moda – e rappresentati nell’area HOMI Trends. Un focus particolare è riservato ai materiali e nuovi trend nell’Interior Design grazie al progetto HOMI Hybrid Lounge, organizzato in partnership con POLI.design, parte del Sistema Design del Politecnico. , curato dal prof. Francesco Scullica e dell’arch. Fabio Daglio e realizzato in collaborazione con Salamanca Design: uno spazio informale di scambio, permeato da una fluidità del vivere contemporaneo, grazie anche alla proposta espositiva che sottolineerà l’assenza di stili prestabiliti per porre invece l’accento sulla presenza di tendenze che si combinano e si mescolano senza che nessuna si imponga sulle altre. La Magnifica Forma infine, il laboratorio sperimentale di HOMI dedicato al confronto fra il design e l’artigianato d’arte, per questa edizione sarà invece dedicato alla lavorazione del vetro, proponendo una suggestiva vetrina di produzioni appartenenti a vari distretti regionali e a lavorazioni tipiche del vetro. 

Ma non solo moda, design e creazioni. All’interno di HOMI SETTEMBRE 2018 c’è spazio anche per formazione, workshop e convegni come Workshop Store in (E)motion. Dove Francesca Zorzetto, docente di visual, spiega come approcciare la vetrina e il layout in maniera innovativa; Talk show #Cambiamento. Analisi e confronti su come i punti vendita del settore stanno cambiando e tanti altri. Per scoprirli basta andare sul sito (www.homimilano.com/it/formazione-convegni-workshop-ecco-tutti-gli-appuntamenti-di-homi).

Nella gallery alcune immagini dell’edizione precedente 

In sintesi
  • Che cosa: HOMI 2018
  • Dove: Fiera Milano – Strada Statale del Sempione, 28 – 20017 Rho 
  • Quando: 14-17 settembre 2018, da venerdì a lunedì, 9:30 – 18:30.
  • Info: La manifestazione è riservata agli operatori professionali. Biglietti a pagamento: pre-registrazione e acquisto on line. www.homimilano.com