GreenItaly 2017: promossa la green economy italiana

Secondo il rapporto GreenItaly 2017 è in crescita il numero di aziende italiane che adottano sistemi sostenibili facendo del rispetto ambientale uno dei loro punti di forza. Tra le realtà del settore Arredo-Casa, l'azienda Snaidero è stata presentata come esempio significativo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/12/2017 Aggiornato il 23/12/2017
rapporto GreenItaly

Secondo l’ottavo rapporto GreenItaly 2017 “Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro”, tutti i numeri che riguardano la greeneconomy italiana sono in crescita, comprese le ecocertificazioni. La greeneconomy rappresenterebbe anzi non solo la miglior risposta alla crisi dell’ultimo periodo, ma anche una naturale evoluzione di sistema delle aziende che vogliono mantenersi competitive e moderne.

Esemplare al proposito Snaidero, che a dicembre 2016 ha aggiunto la certificazione FSC® alle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 (Qualità e Ambiente) e SA 8000 (Responsabilità Sociale) e che è stata così inserita all’interno del rapporto GreenItaly 2017 come esempio significativo tra le aziende nel settore dell’Arredo-Legno che si sono rese ancora più competitive mostrando un impegno crescente nel gestire le risorse naturali nel pieno rispetto ambientale.

Le ecocertificazioni del settore legno assicurano che il taglio del legname sia condotto in modo da evitare disboscamenti non controllati e riduzione dell’assorbimento dell’anidride carbonica. La catena di custodia, che fa sempre parte di queste certificazioni, è un sistema che rende tracciabile il legno in tutte le sue fasi di lavorazione, in modo da poterne garantire l’origine sostenibile. L’ottenimento dell’attestazione FSC® quindi, non rappresenta solo l’impegno nel gestire le risorse naturali in maniera responsabile, ma attribuisce un valore aggiunto al prodotto finale garantendo l’origine del materiale.

Un ulteriore passaggio compiuto da Snaidero è stato quello ottenere la certificazione FSC® non solo per alcune componenti della cucina, ma anche per i fusti e le ante laccate di tutta la sua produzione. L’ottenimento di tutte le ecocertifcazioni rappresenta per l’azienda il riconoscimento dell’impegno per il rispetto dell’ambiente nelle varie fasi di lavorazione dei propri prodotti, portato avanti sempre con una grande attenzione alle necessità e ai gusti dei consumatori. Questo ha reso inoltre possibile gestire importanti contract internazionali, che sempre più chiedono garanzie sulla qualità ma anche sulla provenienza sostenibile dei prodotti. 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!