Giorgio Tassotti si racconta nel libro “Da Luisa al Pick Bar”

Giorgio Tassotti, fondatore di Grafiche Tassotti, narra il suo percorso umano e imprenditoriale nel libro "Da Luisa al Pick Bar".

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 11/12/2021 Aggiornato il 11/12/2021
Giorgio Tassotti si racconta nel libro “Da Luisa al Pick Bar”

Tutto inizia “da Luisa al Pick Bar”, locale di Bassano del Grappa, crogiolo di idee e saperi, che dagli anni Cinquanta e per almeno vent’anni è stato punto di riferimento di creativi, studiosi e appassionati, non solo veneti. Tra questi proprio Giorgio Tassotti.

Dialogando con il giornalista Claudio Strati, il libro ripercorre gli oltre sei decenni di attività di Giorgio Tassotti, fondatore di Grafiche Tassotti, stampatore ed editore, che ha raccolto l’eredità dei Remondini di Bassano.

È una vicenda fatta di memorie, ricordi ed esperienze, che ricostruiscono un percorso di successo come imprenditore, capace di trasformare una piccola azienda in una realtà internazionale, riconosciuta e apprezzata per qualità e originalità.

Lungo i 27 capitoli, per un totale di 192 pagine arricchite da 130 fotografie, si incontra il giovane cronista al Gazzettino Giorgio Tassotti, da sempre attirato dalla grafica e dallo studio delle arti popolari, si ripercorre il matrimonio con Annamaria e la nascita delle figlie. Divenuto imprenditore, è stato capace di affermare il Made in Italy in tutto il mondo, nel suo esempio più nobile, ovvero l’alto artigianato. Tutto ciò grazie alle sue idee, che lo hanno potato a creare carte decorate pluriuso, stampe d’arte e libri. Ad esempio, sua è stata l’idea di far nascere nel 2007 a Bassano del Grappa il Museo della Stampa Remondiniano.

Da Luisa al Pick Bar Tassotti Editore

Da Luisa al Pick Bar, Tassotti Editore

Il racconto offre anche un originale punto di vista sul Veneto e l’Italia durante la rinascita economica, infatti dalla narrazione, libera e a tratti ironica, emerge uno stretto legame con le imprese, gli artisti e le figure chiave di Bassano e Vicenza.

Non si ripercorre solo il passato nel libro, poiché lo sguardo è sempre rivolto al futuro, infatti tra i programmi di Giorgio Tassotti c’è il completamento della ricerca su Panfilo Castaldi, medico e tipografo veneto del Quattrocento, cultore dei (forse primi) caratteri a stampa mobili, a testimoniare una passione per lo studio e per il proprio lavoro che continua ad alimentarsi di idee e curiosità.

Il libro Da Luisa al Pick Bar, pubblicato da Tassotti Editore, sarà disponibile da giovedì 18 novembre e verrà presentato venerdì 26 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria di Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI). Giorgio Tassotti dialogherà con i giornalisti Claudio Strati, Giandomenico Cortese e Alessandro Comin che, dal 1952 ad oggi, hanno vissuto e raccontato in prima persona le vicende della zona bassanese. L’evento è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!