Genova BeDesign Week, al via la quinta edizione

Dal 22 al 26 maggio al via la quinta edizione di Genova BeDesign Week. Il tema dell'evento 2024 è Design in Movimento, che sarà interpretato da designer e archistar.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 21/05/2024 Aggiornato il 22/05/2024
Genova BeDesign Week 2024 - Design in movimento

“Design in movimento” è il tema della quinta edizione della Genova BeDesign Week, che dal 22 al 26 maggio propone un calendario fitto di eventi, incontri e appuntamenti che si svolgeranno nel Distretto del Design e in tutta la città, tra vicoli e palazzi storici. Al centro del dibattito ci sono le diverse visioni su come il design degli spazi ci riflette e ci trasforma, sul suo impatto sulla società e sulle possibili risposte alle sfide contemporanee usando nuove tecnologie e nuovi materiali. Ad animare l’evento sono in programma tanti appuntamenti e incontri con designer e architetti di fama mondiale, ognuno con il suo punto di vista. La manifestazione è organizzata dal Dide – Distretto del Design di Genova con il supporto e la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova.

Il Design: tutto qui. Anteprima Design Festival Genova

La novità di questa edizione della Genova BeDesign Week è Il Design: tutto qui. Anteprima Design Festival Genova, un evento che porta nel capoluogo ligure quattro archistar internazionali: Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari. Sono loro i protagonisti dei tre incontri promossi dal DiDe in collaborazione con Platform Architecture e con il supporto di Comune di Genova, Camera di Commercio e Regione Liguria. Il tema del ciclo di incontri è “Rifugi dell’Anima. 3 eventi, 3 progettisti, 3 visioni su come il design delle nostre case ci riflette e ci trasforma. Dialoghi a cura di Platform con Luca Molinari”.

Il primo appuntamento è in programma nella prima giornata della manifestazione, il 22 maggio alle 17.30 nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa. In questa occasione Michele de Lucchi, protagonista delle correnti di avanguardia nell’architettura e nel design sin dagli anni Settanta, affronta il tema della progettazione multidisciplinare. Segue il dialogo con Fabio Novembre, architetto noto per aver fondato il “Novembre Studio”, in programma il 23 maggio alle 17.30 nella Sala del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova (in via Garibaldi 4), mentre il 24 maggio è in calendario il terzo e ultimo appuntamento, quello con Clara Bona, architetto e giornalista fondatrice dello Studio98, che si occupa di ristrutturazioni di appartamenti, interior design e restyling e che pubblica articoli anche per la nostra rivista. L’incontro si svolge alle 17.30 al TiQu Teatro Internazionale di Quartiere. Luca Molinari – architetto, critico, curatore, professore universitario e direttore Editoriale di Platform – modera e contribuisce al dialogo in tutti e tre gli incontri.

Non solo: all’edizione 2024 sono attesi altri grandi nomi dell’architettura, come ad esempio Gianluca Peluffo, Alfonso Femia e Hembert Penaranda, protagonisti di alcuni talk in programma.
Si comincia il 22 maggio: alle 19.30 Peluffo&Partners parlano di “Architettura genealogica” in Piazza San Lorenzo; il 24 maggio nella stessa location e alla stessa ora Herbert Penaranda tiene invece il convegno “La forza delle idee”. Sabato 25 maggio alle 10 tocca ad Alfonso Femia, che propone “Arte, città, territori…la cultura come fulcro della rigenerazione urbana”

Design in movimento, un tema esplorato da quattro percorsi

Il tema “Design in movimento dell’edizione 2024 sarà esplorato grazie a quattro nuovi percorsi.

Outdoor senza confini

Il primo tema è una riflessione sullo spazio esterno, sia pubblico che privato, che si soffermerà in particolar modo su nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile. Genova, città verticale per eccellenza, racconterà questo percorso in location inedite come androni, cortili, terrazze e piazze storiche: ognuna di esse sintetizzerà il lavoro di progettisti, espositori e vivaisti. Il tema unificante delle installazioni outdoor 2024 saranno le “eroiche”, cioè le piante che hanno bisogno di pochissima irrigazione e scarsa manutenzione per vivere e prosperare.

La casa cambia pelle

Questo è un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta degli interni, in cui progettisti e appassionati di design possono dialogare e ottenere ispirazioni e informazioni sulle ultime tendenze del settore. Le aziende coinvolte presenteranno le novità in tema di interior design, rivestimenti, parquet e tanto altro ancora.

Container 01

Questo percorso espositivo itinerante trova la sua cornice naturale in una città di mare come Genova. Vuole comunicare l’idea di “contenitore” come involucro che contiene oggetti, pensieri e sensazioni e dove l’interior design si può esprimere liberamente. L’esposizione, che si basa sulla decontestualizzazione dei container, li vedrà collocati in Piazza San Lorenzo e Piazza Matteotti, punti cruciali e centrali per Genova.

Call U35

Il contest curato dall’arch. Laura Palazzini dello studio a4 architetti associati è dedicato ai giovani designer. Saranno oltre 40 i designer che esporranno i loro progetti, selezionati da un comitato composto da ADI Liguria, Università di Genova Dipartimento di Architettura e Design e l’Ordine degli Architetti di Genova. Tra questi verranno selezionati cinque vincitori, che avranno l’opportunità di esporre per una settimana i loro progetti e prototipi al Museo del Design di Milano.

Gli altri eventi in programma

Il Festival del Tempo rinnova la sua collaborazione con la Genova BeDesign Week e per l’edizione 2024 lo fa con tre progetti incentrati su movimento, fluidità e trasformazioni di una società in continua evoluzione:

  • dal 22 al 26 maggio il Complesso di Santa Maria di Castello ospita un percorso progettuale a cura di Roberta mele, che si snoda attraverso le visioni di due generazioni a confronto: quelle dell’iconico designer italiano Ugo La Pietra e della giovane artista emergente Sara Ciuffetta;
  • il 23 maggio dalle 11 in Piazza Giustiniani si svolgono i minieventi “Dialogando”, che vedono come ospiti lo studio Pier Luigi Frighetto e Luciano Marson per l’azienda Pianca; venerdì 24, sempre dalle 11, è il turno del designer e direttore artistico Alessandro Isola per The Cut Kitchen;
  • sabato 25 maggio Piazza San Lorenzo ospita The Bamboo Dialogues, un documentario introdotto dell’architetto Johan Granberg, regista e produttore, dall’architetto Mauricio Cardenas Laverde, pioniere dell’architettura in bambù in Italia, e da Lorenzo Bar, presidente dell’Associazione Italiana Bambù.

Il taglio del nastro dell’edizione 2024 è fissato per il 22 maggio in Piazza San Lorenzo, a cui segue una settimana ricca di appuntamenti. Qui è possibile scaricare il calendario completo.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!