Fuorisalone 2024: via Tortona, una delle mete preferite dai giovani

Al Tortona District gli spazi iconici del quartiere si animano con le installazioni che creano un dialogo tra passato, presente e futuro, dove sono protagonisti design, sostenibilità, tecnologia e artigianalità. Fino a domenica 21 aprile.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 20/04/2024 Aggiornato il 20/04/2024
fuorisalone tortona

Fino al 21 aprile 2024 torna a Milano il Fuorisalone con tanti eventi in diverse zone della città, come il Tortona District, una delle più animate e frequentate, con 100 mila visitatori nel 2023.

Qui il design non si limita ad essere ammirato: lo si sente, lo si tocca e lo si vive”, spiega Mara Traviganti, proprietaria di Torneria Tortona e tra gli ideatori della manifestazione. “Anche quest’anno faremo da vetrina ai più esclusivi brand, un viaggio tra arte e innovazione, ispirati da forme inedite che si mescolano alle ultime tendenze in fatto di materiali, con audacia e creatività“.

Daniela Triulzi, di Tortona Locations e Co-Founder del brand “Tortona Design Week” assieme a Mara Traviganti, sottolinea l’impegno costante nel garantire l’eccellenza ai brand che scelgono il loro circuito: “si tratta di un lavoro quotidiano, siamo sempre alla ricerca della qualità con l’obiettivo di inserire nel progetto solo aziende dalle aspirazioni internazionali e che annoverano collaborazioni con designer di fama conclamata ma anche giovani e promettenti aziende e designer”.

Tema per zona Tortona

Il tema di quest’anno è Walk of Design, a richiamare la famosa Walk of Fame hollywoodiana. Si tratta di un omaggio ai luoghi iconici del quartiere, come il “Ponte degli Artisti,” l’Antica Fabbrica 14 con la sua distintiva ciminiera, la Torneria Traviganti, l’imponente complesso dell’Ex Ansaldo, l’Opificio 31 e la Galvanotecnica Bugatti.

Gli spazi creano una dinamica cornice in cui le aziende espositrici inseriscono le loro installazioni, creando un intrigante dialogo tra passato, presente e futuro, tra elementi locali e internazionali, tra tradizione e innovazione.

Nelle giornate del Fuorisalone si può percorrere una passeggiata alla (ri)scoperta delle realtà che animano il creativo quartiere milanese; circuito che da Porta Genova si sviluppa tra Via Tortona, Via Savona e Via Novi.

Il design è protagonista, con creatività e sensibilità, e incontra valori importanti come sostenibilità, tecnologia e artigianalità a fare da filo conduttore.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Double Malt e prevede un programma ricco di installazioni, mostre, eventi e incontri, per coinvolgere l’intera area e confermarla come uno dei punti di riferimento del Fuorisalone milanese.

Tortona Rocks

La nona edizione di Tortona Rocks presenta Prelude. Introduzione al design che verrà, che indaga le nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design, tra responsabilità ecologica e valorizzazione del saper fare. Le aziende internazionali di furniture design d’autore mostrano come l’arredo sia un terreno fertile per contaminazioni tra tradizione, ricerca dei materiali e design contemporaneo.

Superstudio Più

Al Superstudio Più si tiene l’evento Superdesign Show, progetto di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini, che ha come tema Think different – everything, everywhere, everyone. La sfida è quella di uscire dagli schemi, per esporre il meglio del design internazionale estendendo il suo raggio d’azione ad ambiti inusuali, pensando ai diversi tipi di fruitori, contaminando il DNA locale dei vari paesi con i desideri global dei cittadini del mondo e immaginando nuovi scenari domestici, urbani, sociali.

Il progetto vede la partecipazione di 11 nazioni, il coinvolgimento di 3 continenti, l’adesione di oltre 80 aziende e la presentazione di quasi 40 progetti all’avanguardia.
Fuorisalone, Superstudio Più, Via Tortona 27, 16-20 aprile ore 11-21, 21 aprile 11-18 (registrazione obbligatoria), Milano

BASE

La piattaforma-laboratorio sperimentale BASE presenta We Will Design – the Convivial Laboratory  con incontri, residenze, talk e mostre dedicati alla convivialità, intesa come bisogno collettivo basato sulla cooperazione, la cura reciproca e la solidarietà.

Durante la settimana del design una comunità temporanea vive e lavora all’interno del complesso dell’ex Ansaldo, trasformato in un laboratorio di convivialismo, con l’obiettivo di esplorare come progettisti, architetti e cittadini riescano a creare nuove forme di relazioni interdipendenti, a partire da comportamenti, gesti, sentimenti e spazialità quotidiani. Un invito a riflettere sulle più innovative pratiche internazionali di convivenza, coabitazione e di condivisione e la loro interrelazione con gli ambiti relativi a migrazione, genere, abilità, salute e background culturale.
Fuorisalone, Via Bergognone 34, Milano

Magna Pars

Tra gli appuntamenti da non perdere, il TDW Hub è uno spazio condiviso all’insegna della creatività e dell’innovazione, presso l’hotel Magna Pars. Quest’area di incontro e scambio è progettata per permettere a diverse aziende, tra cui Artaffresco, Giovannozzi Marmi e Mushaboom Design di interagire per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e indimenticabile su come il design si intrecci in modo sorprendente con la nostra quotidianità.
Fuorisalone, Via Tortona 15, Milano

Ikea a Palazzo Visconti con la mostra – evento 1st (First)

La mostra-evento 1st (First) di Ikea che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa, con un focus sulle nuove generazioni. L’installazione immersiva è progettata da Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon. Oltre al design lo spazio è anche luogo di ristoro, relax e diverstimento con un bistrò e appuntamenti musicali.
Fuorisalone, Ikea, Padiglione Visconti, Via Tortona 58, Milano

Hisense Innovation Market

Lo spazio è un vivo e dinamico punto di incontro, ricco di colori e attività, che riflette l’energia di un autentico mercato cittadino. Il cuore pulsante dell’evento è l’esperienza culinaria con preparazione di ricette che richiamano lo spirito dello Street Food, l’alimentazione healthy e la sostenibilità legata all’evoluzione tecnologica degli elettrodomestici Hisense. Diversi gli eventi di show cooking, cocktail e Pizza Show, a ingresso libero.

  • Da martedì 16 a domenica 21 aprile dalle 12 alle 13.30: Show Cooking con Valentina Tozza (la_cucina_che_vale)
  • Da martedì 16 a domenica 21 aprile dalle 17 alle 19: Healthy Hour – Cocktail by Beppe Mancini
  • Martedì 16 aprile dalle 18.30 alle 20: Pizza Show con Mauro Alba (Master Pizza 2022)
  • Giovedì 18 aprile dalle 18.30 alle 20: Show Cooking I “Fermentati” con Chef Tomas Marfella – Cocktail by Beppe Mancini
  • Venerdì 19 aprile dalle 18.30 alle 20: DJ Night con Miss Malevich e serata Cocktail by Beppe Mancini
  • Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 18.30 alle 20: Show Cooking con Valentina Tozza 

Fuorisalone, Hisense, Via Forcella 7, Milano

 

Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:

Fiera, dove andare e cosa vedere

Fuorisalone, dove andare e cosa vedere

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!