Fuorisalone 2022: tutte le novità della Milano Design Week 2022

Dal 6 al 12 giugno Milano ospita il più importante appuntamento con il design. Nel fitto calendario di eventi e mostre, ecco le novità della Milano Design Week 2022.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 04/06/2022 Aggiornato il 06/06/2022
fuorisalone milanodesign week

Il Fuorisalone 2022 – in concomitanza con il Salone del Mobile giunto alla sua 60esima edizione –  si svolge a Milano dal 6 al 12 giugno, riflettendo l’impegno della manifestazione verso la transizione ecologica del mondo dell’arredo. Ecco tutte le novità e gli eventi da non perdere.

Fuorisalone Award, un premio per il Fuorisalone 2022 

Il prestigioso riconoscimento prema i contenuti e gli allestimenti più memorabili coinvolgendo attivamente i visitatori, che potranno votare online i progetti all’interno di una sezione dedicata della piattaforma digitale di Fuorisalone.it. In contemporanea, un lavoro congiunto da parte di un comitato tecnico pone l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi le 4 menzioni speciali per le categorie: interazione, sostenibilità, tecnologia, comunicazione. Al vincitore del Fuorisalone Award verrà consegnato sia il premio fisico, realizzato dalla stampa 3D del modello tridimensionale sviluppato, che il relativo NFT. Le votazioni aprono a partire da martedì 7 giugno.

Inspire e area riservata alla Milano Design Week 2022

Inspire è il nuovo strumento che consente di navigare Fuorisalone.it in modo inedito: un viaggio per immagini alla scoperta dei progetti più interessanti e innovativi. Tutte le novità dal mondo del design raccontate all’interno di un unico spazio: basta un semplice click per esplorare moodboard, approfondire i contenuti tramite schede collegate, scaricare le immagini o salvarle nell’archivio personale.

La nuova Area Riservata racchiude tutto l’occorrente per organizzare al meglio la Design Week, uno spazio digitale dove avere tutto a portata di mano. Previa registrazione si potrà organizzare un’agenda di eventi, costruire una collezione di brand, designer e articoli preferiti, votare per il Fuorisalone Award, pubblicare le informazioni sul proprio evento. I contenuti selezionati verranno conservati anche per gli anni a seguire e potranno poi anche essere condivisi e pubblicati.

Certosa Initiative

Una delle novità del Fuorisalone 2022, è un progetto espositivo all’interno di uno spazio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati in cui dialogano talenti emergenti e alcuni dei più importanti brand di settore.

Fuorisalone-2022-©Certosa_Initiative_Milano22_Statue_Right_Night-1

©Certosa Initiative

 

I distretti del design della Milano Design Week 2022

Brera Design District 2022

“Progettare il presente, scegliere il futuro” è il tema proposto, declinato in più di 160 eventi. 11 nuove aperture portano a 165 il numero di Showroom presenti nel distretto, dato che ne conferma il ruolo e l’importanza.

Distretto Tortona 2022

Il Distretto Tortona ha come protagonisti Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week; tema centrale la sostenibilità, che corre trasversalmente nei percorsi espositivi proposti.

Milano Durini Design 2022

Novità di prodotto e ambientazioni di lifestyle esclusive oltre a un nuovo concept-district finalizzato a rimarcare l’importanza degli showroom per valorizzarli anche in altri periodi dell’anno.

5VIE Design Week 2022

La nona edizione si svolge attorno al fil rouge della co-costruzione di prospettive di senso e di visioni collettive per la progettazione di un futuro condiviso, il titolo è “Prototyping Utopias”

Isola Design District 2022

La sesta edizione di Isola Design Festival, con il tema Together As One, accoglie più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra oltre 30 location.

Fuorisalone 2022 ©Isola_Design - KAOI

©Isola Design – KAOI

 

Altri progetti della Milano Design Week 2022

Alcova in zona Inganni

Il progetto espositivo ideato da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt, compie quattro anni e torna in zona Inganni, negli spazi dismessi dell’ospedale militare di Baggio con designer emergenti, artisti, gallerie e istituzioni.

Fuorisalone 2022 ©Alcova2022_Valentina Ciuffi_Joseph Grima_ph. Elisabetta Claudio

©Alcova2022, Valentina Ciuffi e Joseph Grima, ph. Elisabetta Claudio

 

Design Variations in due nuove sedi

Il tradizionale appuntamento curato da MoscaPartners, lascia Palazzo Litta per articolarsi in due nuove location storiche: il Circolo Filologico Milanese, all’interno del Brera Design District, e Palazzo Visconti a due passi da Corso Monforte.

Masterly-The Dutch in Milano nella sede storica di Palazzo Turati

Alla sesta edizione,  torna ad accogliere i designer, gli artisti, gli artigiani, le aziende, selezionati da Nicole Uniquole, nella sede storica di Palazzo Francesco Turati, all’interno delle 5VIE.

Baranzate Ateliers

Per il secondo anno consecutivo al Fuorisalone, propone all’interno dell’ex fabbrica Necchi (3mila metri quadrati) un percorso espositivo dedicato al design da collezione e all’arte sperimentale.

Ro Plastic Prize nello spazio di Rossana Orlandi

Il riconoscimento, parte del progetto RO Guiltless Plastic, nei quattro anni di attività ha visto oltre 1800 partecipanti, con un’età media di 35 anni, da 60 paesi diversi toccando tutti i 5 continenti. Il premio prevede tre categorie: Urban and Public Design, Educational Social Media, Innovative and Tech Projects.

Triennale Milano

Una programmazione che riunisce allestimenti permanenti, come il Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass, e una serie di appuntamenti per la Milano Design Week 2022, come Memphis Again, in collaborazione con Memphis Milano, e Ettore Sottsass. Struttura e colore sono tra le mostre che il pubblico potrà visitare.

Tortona Rocks, MATERIA: New perspectives in design

Per la settimana edizione propone una riflessione sulle nuove pratiche progettuali che, spesso, partendo da materiali alternativi, segnano un punto a capo per ricostruire visioni, processi e forme.  Highlight della settima edizione è l’installazione di IQOS, un intervento temporary di public art su grande scala.

Fuorisalone-2022-©TORTONA-ROCKS_ez2022-fagus-noir

©TORTONA ROCKS

 

BASE, “We Will Design”

Designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni e giovani studenti si riuniscono in un laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione, in cui le pratiche e le esperienze di design divengono strumento per leggere – e, talvolta, risolvere – le tante contraddizioni del presente.

Fuorisalone-2022-©BASE_Romanian-Design-Week_Corizom

©BASE, Romanian Design Week Corizom

Superstudio,  Looking Ahead

Superstudio propone il tema Looking Ahead per dare la linea della prossima edizione di Superdesign Show: un “village” spontaneo, che si sviluppa per aree di interesse con “edifici” e installazioni site specific tra cui aggirarsi liberamente.

Fuorisalone 2022 ©Superstudio_Department of International Trade Promotion (DITP), Aibelle, Installation

©Superstudio Department of International Trade Promotion (DITP), Aibelle, Installation

 

“ID-Exe”, un distretto diffuso

Realizzato da D.O.S (Design Open Spaces) in decine di punti della città, unisce mondo reale e mondo virtuale, dando vita a nuovi scenari che prendono vita su smartphone e tablet, superando i limiti di spazio e tempo.

Altri eventi imperdibili alla Milano Design Week 2022

“Floating Forest”

Timberland, in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, presenta “Floating Forest”: una foresta multisensoriale galleggiante realizzata sull’acqua della Darsena di Milano, che prevede un’esperienza sia fisica che virtuale.

Fuorisalone-2022-©Timberland_night-front-©Timberland_night-front

©Timberland

 

IKEA Festival

IKEA, negli spazi di BASE Milano, presenta IKEA Festival: un ricco palinsesto di eventi ed esperienze per raccontare il futuro del retail e del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole.
Dove: BASE Milano, Via Begognone 34

La Casa delle Cose

Casavo presenta un’installazione immersiva e interattiva che gira intorno al concetto di casa come luogo che prende vita e diventa tale solo in relazione alla persona che lo abita.
Dove: Via Tortona 21

Fuorisalone-2022-©Casavo

©Casavo

 

Ospiti speciali da Febal Casa

Febal Casa si anima con serate a tema ed ospiti speciali come Ernst Knam che deliziano i partecipanti con uno show cooking in collaborazione con Electrolux. Inoltre, il Fuorisalone Febal Casa, propone un tour itinerante in tram alla scoperta del design e del talento.
Dove: Via Fatebenefratelli 18

Fuorisalone 2022 ©FEBAL_TRAM_3

©FEBAL

 

POETICA apt., una casa manifesto

Makeyourhomestudio approfondisce il tema dell’abitare analizzando il dinamismo dei nuovi stili di vita con la realizzazione di POETICA apt. – una casa manifesto in cui vita e lavoro si intersecano, per raccontare come lo spazio in cui ci muoviamo deve necessariamente adattarsi alle esigenze della persona.
Dove: Via Torricelli 18

Milano Design Week 2022, dal 6 al 12 giugno

  • ©Alcova2022, Valentina Ciuffi e Joseph Grima, ph. Elisabetta Claudio
  • ©BASE, Romanian Design Week Corizom
  • ©Casavo
  • ©Certosa Initiative
  • ©FEBAL
  • ©Isola Design - KAOI
  • ©Superstudio Department of International Trade Promotion (DITP), Aibelle, Installation
  • ©Timberland
  • ©TORTONA ROCKS

 

Approfondimenti sul Salone del Mobile 2022?

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!