Fuorisalone 2018: in zona Tortona arriva “Architettura in Corto”

Da martedì 17 a venerdì 20 aprile, negli spazi di Xperience Hub in via Gaspare Bugatti, debutta per la prima volta Architettura in Corto, il ciclo di cortometraggi sull’innovazione e le tendenze dell’architettura contemporanea, in zona Tortona.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 20/04/2018
Fuorisalone 2018: in zona Tortona arriva “Architettura in Corto”

Debutta per la prima volta in Italia in occasione del Fuorisalone 2018, da martedì 17 a venerdì 20 aprile, Architettura in Corto, il ciclo di cortometraggi sull’innovazione e le tendenze dell’architettura contemporanea, in zona Tortona.

Nato nel 2017 in Spagna dall’agenzia B&S di Barcellona su un concept di Andrea Sassi, con la curatela di Dario Furente, ‘Arquitectura en corto’ con l’obiettivo di promuovere il video come formato per narrare i processi architettonici, Architettura in corto è un ciclo di cortometraggi sull’innovazione e le tendenze dell’architettura contemporanea. Ogni proiezione, a cui è possibile assistere previa registrazione online sul sito www.architetturaincorto.com, è accompagnata da un dibattito affidato a personaggi di spicco del settore selezionati in base ai temi. La prima edizione italiana di ‘Architettura in Corto’ è organizzata, con il coordinamento di Geo Lanza, grazie al sostegno di Roca, impresa dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per lo spazio bagno, pavimenti e piastrelle in ceramica per l’architettura, la costruzione e l’interior design. I corti sono visibili negli spazi di Xperience Hub in via Gaspare Bugatti 16/18 in zona Tortona.

Di seguito il programma completo:

  • MAR 17/04 | ore 17:30 – 18:30: ARCHITETTURA SCENOGRAFICA O OROGRAFICA?

Primo cortometraggio: “La villa sul palazzo”

Secondo cortometraggio: “Rifugio tra le vigne”

Speaker: Ramón Esteve, architetto e designer, è fondatore e direttore dello studio RE_E. Sviluppa la sua attività nel campo dell’interior design, dell’architettura e della direzione artistica, sia a livello nazionale che internazionale. Le case rappresentate nei due cortometraggisono progetti realizzati dal suo studio.

Speaker: Alfonso Calza, fotografo e regista capace di raccontare l’architettura attraverso le immagini in movimento, laddove la fotografia statica tradizionale non può.

  • MER 18/04 | ore 15:30 – 16:30: CHE COS’ È L’INCOMPIUTO ITALIANO?

Cortometraggio: “Unfinished Italy”

Speaker: Barbara Coppetti, ricercatore in progettazione architettonica e urbana, conduce l’iniziativa ‘Riformare Milano’ della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano e collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia per documentare, attraverso l’immagine in movimento, lo stato di alcuni luoghi milanesi.

Speaker: Giovanni Corbellini, architetto, critico e docente di progettazione e teorie all’Università di Trieste, è autore di numerosi saggi. L’ultimo volume, dedicato ai rapporti tra progetto e pratiche discorsive, è Lo spazio dicibile. Architettura e narrativa, LetteraVentidue, 2016.

  • GIO 19/04 | ore 16:30 – 17:50: JUMPTHEGAP (TALK) ARRIVA IN ITALIA

Arriva a Milano jumpthegap, il talk creato da Roca, che si svolge periodicamente in diverse città del mondo, con l’obiettivo riunendo professionisti di spicco del settore di diffondere contenuti e conoscenze sull’architettura e sul design.

Speaker: Sara Ferrari, designer italiana che ha collaborato con numerose aziende e ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Good Design Award nel 2014 e il Red Dot Award nel 2015 per il progetto della stufa a pellet MIA. Al Salone del Mobile di Milano vince il terzo premio come Young&Design 2015 con il progetto della lampada Libra.

  • GIO 19/04 | ore 16:30 – 17:30: COME SARÀ LA CITTÀ DEL FUTURO?

Cortometraggio: “The future of cities”

Speaker: Paolo Carli. architetto e ricercatore presso il dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, ha svolto un dottorato in tecnologia dell’architettura.

  • VEN 20/04 | ore 11:00 – 12:00: IMMAGINI CHE TRASFORMANO IL PROFILO URBANO

Cortometraggio: “Video mapping show”

Cortometraggio: “Roca Beijing gallery”

Speaker: Alessandro Manetti, direttore dell’Istituto Europeo di Design di Barcellona è Design Education Manager e uno speaker internazionale che promuove il disegno come strumento per lo sviluppo aziendale.

 

Clicca sulla gallery per vedere le immagini full screen

  • Locandina Unfinished Italy
  • La Villa Sul Palazzo
  • Rifugio tra le vigne, photo credits Mariella Apollonio
  • The future of cities
  • Exterior Roca Beijing Gallery
In sintesi
  • Cosa: Architettura in corto, ciclo di cortometraggi
  • Dove: Xperience Hub in via Gaspare Bugatti 16/18 in zona Tortona
  • Quando: Dal 17 al 20 aprile 2018
  • Info: E’ possibile assistere previa registrazione online (www.architetturaincorto.com)
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!