Fiori nella Rocca 2018

Da venerdì 6 aprile a domenica 8, nella Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia), la mostra mercato di piante e fiori rari “Fiori nella Rocca”.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/04/2018 Aggiornato il 04/04/2018
Fiori nella Rocca 2018

Cultura, storia e la passione per il verde si intrecciano da venerdì 6 a domenica 8 aprile nella straordinaria Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia) con “Fiori nella Rocca”, mostra mercato di piante e fiori rari.

Un’occasione per visitare una delle più imponenti rocche del nord Italia, con una vista incomparabile sul bacino del Benaco, e intanto scoprire le ultime novità dei vivai e collezionisti più appassionati, accuratamente selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell’evento.

Tra le piante e i fiori rari protagonisti di questa XI edizione le peonie, gli agrumi, i pelargoni particolari e profumati, i frutti antichi, le aromatiche, ma anche una ricca selezione di piante acquatiche, succulente e di montagna adatte a tutti i tipi di giardini e spazi verdi. E ancora i profumi e i colori delle erbacee perenni, delle clematidi, degli iris, dei palmizi, degli ulivi, delle sorprendenti tillandsie.

In questa edizione ci saranno anche arredi e complementi per il giardino, oggetti, abbigliamento e accessori per la vita all’aria aperta, prodotti dell’alveare, cosmetici naturali e essenze dai mille profumi.

Il programma delle giornate è arricchito da alcune raffinate rassegne. La prima, che si svolgerà nella Rocca, “Quattrocento: l’Uomo e il fiore. Composizioni floreali ispirate ai pittori del ‘400” e la seconda, “Vanitas. Fiori di carta e antichi vasi di farmacia nella Biblioteca di Ugo Da Como” che esporrà antiche e preziose maioliche e composizioni floreali di Giusy Ferrari Cielo nella Biblioteca storica della casa-museo di Ugo Da Como.

Ai corsi d’acquarello dal vero dell’artista Alessandra Bruno e alle lezioni di composizione floreale del Maestro Fabio Chioda dell’Atelier Nibel, si uniranno incontri tematici, appuntamenti fra giardinaggio e cultura e le iniziative per i più piccoli nell’Hortus Conclusus, l’area protetta in cui i bambini potranno scoprire tra animazioni, giochi, laboratori e letture il mondo della natura.

Un’occasione per visitare anche il complesso museale, con i giardini e la Casa-museo di Ugo Da Como, o per concedersi una pausa ristoratrice presso la Coffe-House della Rocca, che rimarrà aperta per tutta la durata dell’evento.

In sintesi
  • Info e programma completo su www.fiorinellarocca.it, Pagina facebook “Fiori nella Rocca” o Tel. 030 9130060
  • Email: info@fiorinellarocca.it

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • Lonato Fiori nella Rocca
  • Lonato Fiori nella Rocca
  • Lonato Fiori nella Rocca

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!