FILA Solutions premiata con il Sustainability Award 2021

Tra le 100 aziende italiane più sostenibili per la classifica stilata da Forbes
Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 27/10/2021 Aggiornato il 28/10/2021
fila solutions sustinability

Importante riconoscimento internazionale per FILA Solutions, azienda che produce un’ampia offerta di prodotti e soluzioni green per la pulizia e protezione delle superfici. Grazie alla sua filosofia di rispetto per l’ambiente, è stata inserita dalla rivista statunitense di economia Forbes tra le 100 aziende italiane più sostenibili.

FILA è stata premiata con il Sustainability Award 2021, promosso da Credit Suisse e Kon Group, Media Partner Forbes. L’azienda è stata valutata in base a due criteri diversi che hanno considerato tematiche ambientali, sociali e di governance aziendale: il modello di rating ESG sviluppato da ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la metodologia di Reprisk.

Ci prendiamo cura della bellezza delle superfici per portare benessere ed equilibrio negli ambienti e negli spazi pieni di vita, con metodi e prodotti innovativi e sostenibili” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Francesco Pettenon.Questo prestigioso riconoscimento è frutto di un processo che parte da lontano: FILA Solutions ha messo in atto negli anni una precisa strategia aziendale che coinvolge tutti i settori dell’azienda”.

Alessandra e Francesco Pettenon, entrambi AD di FILA

Alessandra e Francesco Pettenon, entrambi AD di FILA

Grazie a questa vocazione green l’azienda da oltre 20 anni ha intrapreso un importante percorso di ricerca e sviluppo, per offrire al mercato protettivi a base acqua che garantissero risultati straordinari in termini di qualità e durata, nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente. I prodotti a base acqua rappresentano l’evoluzione della tecnologia e per qualità non hanno nulla da invidiare ai prodotti a base solvente.

L’impegno sul fronte della sostenibilità si manifesta su più fronti, infatti FILA è membro del Green Building Council Italia, Associazione no-profit presente in più di 70 paesi, che sostiene lo sviluppo di edifici ecosostenibili. Inoltre, l’azienda nel 2014 ha ottenuto l’importante certificazione ambientale ISO 14001 e oggi è l’unica grande azienda italiana, insieme ad Atlantia, che aderisce a Climate Pledge, l’iniziativa promossa da Amazon e Global Optimism, che racchiude più di 100 aziende leader nei rispettivi settori che impegna i firmatari a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dall’Accordo di Parigi.

Grazie alle sue soluzioni professionali a basso impatto ambientale, l’azienda è protagonista all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente. Infatti, essere green per la cultura aziendale significa differenziarsi sul mercato, migliorare le performance ed essere parte attiva di un network internazionale di aziende con una visione comune.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!