Milano Home: a gennaio 2024 la prima edizione della nuova fiera dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor

Milano Home è l’appuntamento fieristico che mette in mostra dall’11 al 14 gennaio 2024 prodotti di eccellenza italiani e internazionali rispondendo alle esigenze di un mercato in grande trasformazione, che si muove su logiche differenti e cerca nuovi stimoli e nuove idee.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello, Monica Mattiacci
Pubblicato il 09/01/2024 Aggiornato il 05/02/2024
Milano Home: a gennaio 2024 la prima edizione della nuova fiera dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor

Debutta a fieramilano (Rho) dall’11 al 14 gennaio 2024, Milano Home, la manifestazione a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor.

Prima fiera dell’anno, a Milano Home convergono novità e innovazione, per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e abilità artigiane. Un appuntamento dove sono attesi i brand del settore, piccole e medie imprese, designer e start-up innovative impegnati nella creazione di oggetti e prodotti in linea con i temi e i valori del concept della fiera.

Il layout è suddiviso in quattro padiglioni – Vibes, Mood, Elements, Taste – ognuno dei quali – per i diversi settori della mostra, dalle fragranze al tableware, alla decorazione fino al concept gift – offrirà ai visitatori storie e suggestioni particolari.

  • VIBES, la prima, dedicata alle fragranze, ai tessuti e gli oggetti capaci di accendere l’immaginazione, favorire il benessere e coinvolgere i sensi, con proposte di stile e tendenza e nuove esperienze e suggestioni multisensoriali da portare nei punti vendita.
    HOROMIA shelf & products

    HOROMIA presenta a Milano Home fragranze ed essenze sostenibili e capaci di suscitare emozioni e ispirate ai trend olfattivi del momento.

  • All’interno di MOOD invece protagonisti tutti gli stili che caratterizzano oggi i luoghi dell’abitare. Decorazioni, idee e ispirazioni per la casa, per rispondere alle esigenze di clienti di ogni generazione.
  • ELEMENTS sarà luogo dell’esperienza artigianale al servizio dei retail dove trovare nuove suggestioni da proporre ai clienti e individuare nuove modalità di personalizzazione del prodotto
  • TASTE, dedicato al gusto di stare insieme, propone oggetti per la tavola e la cucina per nuove esperienze conviviali.

Novità di prodotto Milano Home 2024

  • Le collezioni di complementi d’arredo in gres porcellanato di Lineasette che si presentano in una varietà di colori e forme dall’aspetto organico e naturale.
  • Creatività, lifestyle e durabilità sono tratti distintivi delle collezioni di illuminazione e oggetti per la tavola di Zafferano
  • Onofrio Acone, ceramic maker, realizza a mano ed esclusivamente in ceramica opere uniche e inimitabili seguendo un approccio sostenibile, rispettoso della natura e del territorio salentino nel quale opera.
  • Villa Altachiara
  • Paula collection
  • OCA HOME Tinte vivaci e elementi dallo stile etnico per una casa che narra storie cosmopolite.
  • LINEASETTE Collezione Bottiglie Morandi.
  • Lexon by Whynot_radio Tykho_collezione Haring Heart
  • Lexon by Whynot, lampada da tavolo Mina collezione Haring
  • FADE
  • DOIY by Moroni Gomma
  • Cereria Pernici, Home Capsule collection
  • ANDREA FONTEBASSO by Tognana 1760, Dream Tartan Bamby
  • Divano No Time rivestito in velluto rosso.
Dimensioni cm. 131 x 72 x 82 cm.
Cuscini con fodera in cotone a tema foglie. Mobili e complementi tutto di Novità Home.
www.novitahome.com

Milano Home: i progetti speciali

Ma non solo. Il layout della mostra ospita aree speciali come Green Circle, progetto a cura dell’architetto bioclimatico Isabella Goldman, con una selezione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità ed economia circolare. Lo spazio, realizzato come una piazza circolare, accoglie 60 prodotti, alternativi e ancora poco noti, selezionati secondo un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, delle persone e delle loro emozioni. Per un atteggiamento del tutto nuovo nei confronti degli oggetti di uso comune, all’insegna di sostenibilità e nuove tecnologie.  

E ancora l’inedito progetto Brand Power©, dedicato alla connessione strategica tra il mondo del promozionale e le marche, che prevede uno specifico programma di incontri. Si tratta di un progetto unico in Italia, pensato per mettere in contatto i fornitori di singole referenze e di intere collezioni, che – sempre con più frequenza – vengono scelte come regalo o premio negli schemi promozionali, di loyalty, nell’incentivazione e nella regalistica aziendale: casalinghi, tableware, tessile per la casa, accessori d’arredo e home décor, oggetti per il tempo libero indoor e outdoor, articoli per il giardinaggio, ecologia e pet, wearable e accessori per la persona.

Villa Altachiara

Villa Altachiara

MILANO HOME : GLI EVENTI FORMATIVI

E a completamento dell’offerta espositiva, Milano HOME offrirà una serie di workshop e momenti di confronto. Oltre alle tematiche dedicate ai Retailer, due saranno i talk a cura di Polidesign per affrontare i temi legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro in termini di nuovi modelli di business. E ancora 11 incontri, a cura di 11 diverse autrici italiane ed internazionali del mondo dell’interior design, per raccontare interpretare, attraverso i propri progetti, nuovi stili di vita. Un’iniziativa firmata Platform Architecture and Design, per Milano Home, che ha l’obiettivo di dare ai punti vendita a ai designer una nuova visione dei luoghi dell’abitare. (tutti gli incontri che forniscono crediti formativi professionali)

MILANO HOME RETAIL ACADEMY

Completano l’offerta espositiva di Milano Home, un ricco programma di talks.  Ai nastri di partenza la Milano Home Retail Academy, la formazione per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti di confronto per parlare di relazioni con la clientela, multicanalità e digitalizzazione, social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita, organizzazione degli eventi e promozione.

Il Polidesign parlerà di “Residenzialità diffusa. Il ruolo del design nella configurazione degli spazi della nuova domesticità” e di “Co-retailing in store ed esperienze multicanale”: temi legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro in termini di nuovi modelli di business e all’aumento delle vendite nel settore retail registrato nel periodo post pandemico.

E poi, grazie alla collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, in programma un ricco calendario di incontri dedicati a “I nuovi luoghi dell’abitare, una disamina sull’evoluzione in risposta alle mutevoli esigenze sociali, ambientali e tecnologiche. Platform ha selezionato per Milano Home dodici autrici italiane e autori internazionali per rappresentare lo stato attuale dell’architettura di interni, applicata a spazi dell’abitare accessibili a tutti.

Tante le realtà del progetto Milano HOME, “voci” differenti, molteplici visioni dell’abitare per incontrare gli infiniti gusti del cliente finale.

 

Scopri i prodotti a Milano Home 2024

Esempi di eccellenza artigianale: Onofrio Acone, Winetage, Lineasette

Esempi di eccellenza artigianale includono le opere uniche di Onofrio Acone in ceramica sostenibile e le collezioni in gres porcellanato di Lineasette, che valorizzano l’artigianalità.

Onofrio Acone, ceramic maker, realizza a mano ed esclusivamente in ceramica opere uniche e inimitabili seguendo un approccio sostenibile, rispettoso della natura e del territorio salentino nel quale opera.

Onofrio Acone, ceramic maker, realizza a mano ed esclusivamente in ceramica opere uniche e inimitabili seguendo un approccio sostenibile, rispettoso della natura e del territorio salentino nel quale opera.

LINEASETTE Collezione Bottiglie Morandi.

LINEASETTE Collezione Bottiglie Morandi.

Nuove prospettive e soluzioni: Fade Maison

Fade Maison offre nuove prospettive di creatività e lifestyle con proposte artigianali di alta qualità.

FADE

FADE

 

Originalità e sostenibilità: Doiy e Lexon 

Doiy e Lexon portano originalità e tecnologia.

DOIY by Moroni Gomma (3)

DOIY by Moroni Gomma

Lexon by Whynot_radio Tykho_collezione Haring Heart

Lexon by Whynot, radio Tykho, collezione Haring Heart

Lexon by Whynot, lampada da tavolo Mina collezione Haring

Lexon by Whynot, lampada da tavolo Mina collezione Haring

Fragranze artigianali e design: Cereria Pernici 

Cereria Pernici rappresenta l’incontro tra fragranze artigianali e design unico, esprimendo uno stile unico e sostenibile.

Cereria Pernici, Home Capsule collection

Cereria Pernici, Home Capsule collection

Eleganza italiana nel design: Andrea Fontebasso 

Andrea Fontebasso rappresenta l’eleganza italiana nel design, offrendo proposte uniche per la tavola e oggetti artigianali di alta qualità.

ANDREA FONTEBASSO by Tognana 1760, Dream Tartan Bamby

ANDREA FONTEBASSO by Tognana 1760, Dream Tartan Bamby

Eleganza Italiana e Artigianato: L’Oca Nera

L’Oca Nera presenta proposte di elementi d’arredo caratterizzate da innovazione e ricerca ed eleganza discreta e misurata.

OCA HOME Tinte vivaci e elementi dallo stile etnico per una casa che narra storie cosmopolite.

OCA HOME Tinte vivaci e elementi dallo stile etnico per una casa che narra storie cosmopolite.

Novita Home Ambient NH

Divano No Time rivestito in velluto rosso.
Dimensioni cm. 131 x 72 x 82 cm.
Cuscini con fodera in cotone a tema foglie. Mobili e complementi tutto di Novità Home. http://www.novitahome.com

 

 
 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!