Mercanteinfiera: a Parma la mostra dedicata ad Antiquariato, Modernariato e Design storico

Dal 12 al 20 marzo a Fiere di Parma, Mercanteinfiera con pezzi da collezione di Albini, Pesce, Sottsass e Caccia Dominioni, o proposte vintage, come il portagioielli regalato dal Presidente della Paramount a Marlene Dietrich o il collezionismo firmato Chanel, LV, Hermès, Versace, Gucci e Manolo Blahnik.
Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 12/03/2022 Aggiornato il 12/03/2022
Mercanteinfiera: a Parma la mostra dedicata ad Antiquariato, Modernariato e Design storico

Si apre il 12 marzo, a Fiere di Parma, Mercanteinfiera, la grande mostra di antiquariato, design storico e collezionismo vintage.

Per 9 giorni, fino al 20 marzo, Antiquariato e Modernariato si confondono con il Design storico ad esempio di Albini, Pesce, Gio Ponti, Fornasetti, Sottsass e Caccia Dominioni ma anche con proposte vintage, come il portagioielli regalato dal Presidente della Paramount a Marlene Dietrich o il collezionismo firmato Chanel, LV, Hermès, Versace, Gucci e Manolo Blahnik.

Quarantamila mq di superficie espositiva, quattro padiglioni e 1000 espositori che sono in realtà mille microcosmi di arredi sentimentali capaci di mixare archeologia, antiquariato (sono ben quattro i secoli di storia dell’arte rappresentati) e design storico. Due le mostre collaterali di Mercanteinfiera 2022.

La prima “Partivano i bastimenti. Home sweet home America”, curata da Massimo Cutò, giornalista e collezionista e prevede tre sezioni: il fenomeno emigrazione, le navi e la traversata. Si va dai poster delle eleganti navi fumiganti alle réclame dei prodotti italiani già simbolo di un pionieristico “Made in Italy”; dalle suggestive foto di famiglia incorniciate tra le due bandiere a suggello dell’integrazione nel Nuovo Mondo, ai manuali per diventare “bravi cittadini stranieri” e le temutissime schede sanitarie di Ellis Island che decretavano l’inizio o la fine del sogno.

“Olivetti #StoriadiInnovazione” è invece il titolo della mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea. Un percorso distinto in tre tappe – macchine da scrivere, macchine da calcolo, pc stampanti e registratori di cassa – che vuole essere una riflessione sul concetto di design secondo Adriano Olivetti. Tra i modelli in esposizione, la Lettera 22, “Leggera come una sillaba, completa come una frase” come recitava una delle pubblicità del tempo. Disegnata per Olivetti dall’architetto Marcello Nizzoli conquistò presto grandi giornalisti e scrittori da Indro Montanelli a Oriana Fallaci, da Enzo Biagi a Gianni Mura fino ad Ernest Hemingway.

In esposizione si potranno trovare 5 macchine nei colori originali utilizzati negli anni ’50 ovvero marrone, rosa, verde, azzurra. La quinta macchina invece è di recente produzione: nel 2020, per celebrare i 70 anni dalla nascita della Lettera 22, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con Rinascente e ‘Olivetti X Tutti’, produce 70 Olivetti Lettera 22 con carrozzeria ridipinta tricolore.

  • Poltroncina disegnata da Jordan Mozer per il Club Cypress di San Francisco
  • Seduta di Gaetano Pesce
  • Mobile Ollo di Alessandro Guerriero
  • Poltrona UP5 di Gaetano Pesce

 

Info Mercanteinfiera 2022, edizione di primavera

  • Che cosa: Mercanteinfiera 2022
  • Dove: Fiere di Parma
  • Quando: dal 12 al 20 Marzo 2022; orario dalle 10:00 alle 19:00
  • Biglietti: ingresso online/intero a 12 euro; ridotto per architetti con tesserino a 8 euro; ragazzi fino a 14 anni gratuito. 
  • Misure di sicurezza anti Covid-19: per l’accesso al quartiere fieristico occorre il possesso di Certificazione Verde Europea CV19 cosiddetta “rafforzata”, rilasciata con ciclo vaccinale in corso di validità o certificato di avvenuta guarigione da esibire dal proprio smartphone o in formato cartaceo in lingua italiana o inglese. L’accesso non è consentito con la certificazione Verde C19 “base” (tampone effettuato in farmacia o laboratori di analisi).  La certificazione non è richiesta per i minori di 12 anni non compiuti. Obbligatorio l’uso della mascherina FPP2 durante tutte le manifestazioni.
  • Info: www.mercanteinfiera.it
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!