Marmomac 2022: a Verona la fiera dedicata al marmo e alla pietra naturale

Marmomac, la fiera internazionale dedicata al marmo e alla pietra naturale, in programma dal 27 al 30 settembre a Verona, presenta un ricco palinsesto di iniziative rivolte a professionisti, architetti e designer, affiancato alla formazione professionale accreditata a livello internazionale.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 27/09/2022 Aggiornato il 27/09/2022
Marmomac 2022: a Verona la fiera dedicata al marmo e alla pietra naturale

In programma dal 27 al 30 settembre a Verona Marmomac, la principale fiera internazionale dedicata al marmo e alla pietra naturale, occasione per incontrare i maggiori professionisti nel campo della produzione, lavorazione e distribuzione del marmo con le principali novità.

Ricco il palinsesto della manifestazione punto di riferimento mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili, con numerose iniziative rivolte a professionisti, architetti e designer, affiancato alla formazione professionale accreditata a livello internazionale.

Presente a Marmomac, The Plus Theatre è un’area appositamente pensata per raccontare e ispirare all’utilizzo di questo materiale con workshop su design, architettura e sperimentazione universitaria, alla presenza degli autori dei progetti culturali esposti all’interno del padiglione 10. Spazio, oltre al grande palco immersivo, a cinque mostre culturali che guidano espositori e visitatori in un racconto del materiale litico e dei suoi utilizzi attraverso un percorso che mette idealmente in relazione tutto il ciclo produttivo, dal blocco all’elaborato finale, dimostrando come la pietra naturale si presti a un utilizzo più o meno complesso in diversi settori e quali possano essere i suoi sviluppi futuri attraverso le visioni di design e architettura, arte, università e di importanti brand dell’arredo.

 Tra queste  “Marmomac Meets Academies” che si pone come anello di congiunzione tra il mondo accademico/formativo e quello delle aziende. Gli studenti di alcune università italiane ed estere sono chiamati a mettere in campo le competenze acquisite sui banchi presentando prototipi e manufatti secondo un tema che per l’edizione 2022 è legato al paesaggio dello spazio pubblico urbano: “ITALIA DA SCOPRIRE.

Nel programma di The Plus Theatre spazio a talk accreditati presso gli ordini professionali degli architetti in Italia, Regno Unito (RIBA) e Stati Uniti (AIA) con case studies di architettura e design, dibattiti sul rapporto tra tecnologia e arte, ma anche premiazioni e approfondimenti legati a tecnologia, trend, sostenibilità e mercati secondo un programma di appuntamenti che prevede anche l’erogazione di crediti formativi.

Per l’edizione 2022, ritorna Marmo+Tech, un palcoscenico di divulgazione e confronto in cui le aziende delle aree machinery e tools presentano le innovazioni della tecnica al servizio di chi lavora la pietra. Gran debutto di Marmo+Press un programma di convegni organizzati da testate tecniche internazionali.

Ma la 56esima edizione di Marmomacc si caratterizza, oltre che dagli eventi in programma presso The Plus Theatre, aperto a tutti i visitatori, anche per un’importante opportunità per gli architetti presenti in fiera: la possibilità di prendere parte alle sessioni formative del programma “Stone&Design”, tre giorni di incontri in fiera su tematiche che spaziano da aspetti di design ad altri più strettamente legati alla tecnologia e alla lavorazione della pietra, solitamente riservato alle attività delle delegazioni internazionali di 50 tra architetti e designer invitati a Verona grazie a un accordo tra la fiera, Confindustria Marmomacchine e ICE-Italian Trade Agency.

Informazioni sull’ingresso a Marmomac

L’ingresso a Marmomacc è a pagamento. Il biglietto valido per un ingresso costa online 25 euro. Se si acquistano due ingressi nella stessa giornata, sempre online, il prezzo è di 40 euro.

L’abbonamento a due ingressi con uno per ogni giornata di manifestazione è di 35 euro, quattro ingressi 45 euro.

L’abbonamento per quattro ingressi è di 45 euro. Il pacchetto Re Teodorico invece prevede 1 ingresso da Re Teodorico a 1 posto auto (P7) al prezzo di 40 euro, se acquistato online.

Entrata libera per persone diversamente abili e loro accompagnatore e bambini sotto i 12 anni d’età.

E’ consentito l’ingresso alla fiera con i cani. All’interno del quartiere fieristico tutti i cani devono essere muniti di collare, portante l’apposita targhetta comunale, e dovranno essere tenuti con solido guinzaglio di lunghezza non superiore a cm 80. Tutti i cani di grossa taglia, come i mastini, gli alani, i dobermann, i pastori, nonché i cani di indole mordace, dovranno essere muniti anche di idonea museruola. 

Ecco la mappa del quartiere

Marmomacc 2022

Info Marmomacc

  • Cosa: fiera della produzione litica
  • Quando: dal 27 al 30 settembre 2022. Orari dalle 9,30 alle 18:00
  • Dove: Verona
  • Info: www.marmomac.com

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!