Klimahouse Digital Edition, da domani 27 gennaio fino al 29

Dall'edilizia green alla mobilità sostenibile: Klimahouse Digital Edition dal 27 al 29 gennaio sarà occasione di importanti dibattiti su tematiche di grande attualità, che riguardano il nostro modo di abitare, lavorare, spostarsi. Con le conseguenze che tutto questo comporta sull'ambiente.
Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 26/01/2021 Aggiornato il 26/01/2021
Klimamobility talk digital a Klimahouse 2021

Inizia domani, mercoledì 27 gennaio per proseguire fino a venerdì 29, Klimahouse Digital Edition, 3 giorni con 30 eventi e 57 ore di live streaming. Tra i principali appuntamenti, “Il futuro dell’edilizia tra Green Deal, innovazione e il cambiamento climatico” e “Klimamobility 2021: la mobilità del futuro è qui”.

A Klimahouse 2021 l’opening talk sul futuro dell’edilizia

Ogni giorno sono previsti appuntamenti di WARM UP con la presentazione in anteprima degli eventi più importanti della giornata. Nella prima giornata mercoledì 27, dopo una breve introduzione alle 9.15-9.25 su Klimahouse Digital Edition, il primo importante appuntamento è con l’opening talk “Il futuro dell’edilizia tra Green Deal, innovazione e il cambiamento climatico”alle 9.30-10.10 (spazio SALONE), moderato da Paola Bessega, con interventi del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, di Arno Kompatscher – Presidente Giunta Provinciale, dell’ingegner Ulrich Santa – Direttore generale Agenzia CasaClima, di Armin Hilpold – Presidente Fiera Bolzano, e di Stefan Moser – European Commission.

Klimahouse 2021: gli eventi in live streaming sulla mobilità sostenibile

Giovedì 28 e venerdì 29 ore 9.20-9.25 – SALONE, sarà la volta di “Klimamobility 2021: la mobilità del futuro è qui”, l’appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile con spunti di riflessione su una tematica che riguarda tutti, professionisti e privati, il nostro modo di spostarci, vivere e lavorare, e moderato da Mauro Tedeschini, ex direttore di Quatttroruote e fondatore del portale vaielettrico.it.

Quattro i dibattitti previsti. Il primo in programma venerdì 29 gennaio ore 16.30-18 parte dalla mobilità elettrica, e si auspica che il 2021 sarà l’anno del boom. Roberto Scarabel, Vicepresidente vicario di AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto, Gian Luca Pellegrini, Direttore di “Quattroruote” e Roberto Olivi, P.R. BMW Italia cercheranno di trovare le risposte, analizzando i dati delle vendite del 2020 e le previsioni per il 2021, dopo che il 2020 è stato drammatico proprio per questo settore con il crollo delle immatricolazioni rispetto al 2019 (-27,9%).

Il secondo dibattito sarà invece dedicato al tema della ricarica domestica dell’auto elettrica, dato che la casa sta infatti diventando un elemento centrale per rifornire l’auto elettrica e che il sistema sta prendendo piede in tutto il mondo e che deve però passare attraverso alcuni semplici accorgimenti tecnici.

Terzo dibattito, con la partecipazione di Daniel Alfreider, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Provincia di Bolzano, e Diether Theiner, Presidente IIT Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Società Consortile AR, sarà incentrato sull’idrogeno, argomento su cui l’Alto Adige vanta un ampio bagaglio di esperienze. Nel corso del talk si discuterà quindi di come mobilità, energia e innovazione, nel settore della produzione di idrogeno verde, sono e saranno fattori chiave per garantire sempre più l’indipendenza energetica dell’Alto Adige.

In chiusura, il quarto dibattito, rifletterà sull’uso delle cargo bikes nella logistica insieme a Markus Lobis e a Cezar Gremi e Tobia Marta, le cui società si occupano di mobilità sostenibile (il primo) e di servizi di bike courier (gli altri due).

10 consigli per l’acquisto di un’auto eletttrica

Klimamobility si rivolge anche ai privati: appuntamento il 29 gennaio, ore 18-18.30, con 10 consigli per l’acquisto di un’automobile elettricaAppuntamento per tutti gli interessati

Tutti gli eventi di Klimamobility verranno trasmessi gratuitamente in live streaming: https://www.fierabolzano.it/it/klimamobility

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!