Italia Legno Energia: ad Arezzo in scena il meglio della produzione di calore ed energia

Dal 22 al 24 marzo la terza edizione di Italia Legno Energia, importante fiera dedicata al settore del riscaldamento a biomassa, in programma a Fiera di Arezzo.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 20/03/2019 Aggiornato il 20/03/2019
ItaliaLegnoEnergia

A Fiera di Arezzo dal 22 al 24 marzo la terza edizione di Italia Legno Energia, importante fiera dedicata al settore del riscaldamento a biomassa. Il meglio della produzione internazionale di stufe, caminetti, caldaie e cucine a legna e pellet e tutto ciò che riguarda la produzione di calore ed energia attraverso la combustione di legna e dei suoi derivati è in mostra ad Italia Legno Energia. La manifestazione a cadenza biennale, è l’unico appuntamento italiano del 2019 dedicato alla biomassa.

Grazie anche alla partnership tecnica con AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), Italia Legno Energia è un momento di aggiornamento su tutti i temi caldi del settore, quali ad esempio le certificazioni, gli incentivi del Conto Termico, la progettazione, la scelta del giusto pellet, attraverso un nutrito programma di convegni e workshop. Alcuni degli incontri in programma:

 

  • VENERDÌ 22 MARZO: 10.00-12.30 – SALA CONVEGNI  Legno, Energia, Clima e Sviluppo Sostenibile delle aree montane” a cura di AIEL in collaborazione con UNCEM (Unione Comuni, Comunità ed Enti Montani); 10.30-11.30 – SALETTA WORKSHOP Le Buone Pratiche: installazione del sistema evacuazione fumi di un generatore a biomassa a norma e in sicurezza. Cosa sapere, come fare, errori da evitare”;  14.00-15.00 – SALETTA WORKSHOP 
    Le Buone Pratiche; la corretta manutenzione dell’impianto fumario” con dimostrazione pratica; 14.45-17.30 – STAND AIEL Strumenti ed esercitazioni per la corretta installazione e manutenzione di un impianto a biomasse dal biocombustibile al camino” 

  • SABATO 23 MARZO: 9.30-13.30 – SALA CONVEGNI “Il legno rinnovabile per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica dell’esistente e l’alimentazione di impianti tecnologici “cleantech”; 10.00-12.30 – STAND AIEL “Biocombustibili mediterranei: da sottoprodotto e risorsa per l’uso energetico nelle filiere agricole”; 12.00-13.00 – SALETTA WORKSHOP L’Italia che rinnova – presentazione della campagna di comunicazione a sostegno del settore del riscaldamento a biomassa; 14.00-15.00 – SALETTA WORKSHOP 
    Le Buone Pratiche: installazione del sistema evacuazione fumi di un generatore a biomassa a norma e in sicurezza. Cosa sapere, come fare, errori da evitare; 16.00-18.00 – STAND AIEL  Strumenti innovativi per la gestione telematica per l’impresa forestale 4.0”.
  • DOMENICA 24 MARZO: 10.30-12.00 – STAND AIEL  Buone pratiche e incentivi per il riscaldamento domestico a legna e pellet”
In sintesi 
  • Che cosa: Italia Legno Energia
  • Dove: Fiera di Arezzo (ex Centro Affari) • Via Spallanzani 23 – 52100 Arezzo
  • Quando: Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019: Orari: dalle 9,30 alle 18,30.
  • Info: Visitatori privati possono preregistrarsi al’indirizzo WWW.ITALIALEGNOENERGIA.IT ed ottenere il coupon per l’ingresso a prezzo ridotto. E’ possibile acquistare il titolo di ingresso direttamente in Fiera, alle biglietterie: Biglietto Intero: 8€; Biglietto Ridotto: 5€ (visitatori privati possessori di coupon o pre-registrati). Ingresso gratuito fino ai 14 anni. http://www.italialegnoenergia.it

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!