Homi 2021: il Salone degli Stili di Vita a Fiera Milano

Il Salone degli Stili di Vita, HOMI, la manifestazione dedicata ad oggetti e complementi che animano gli spazi dell’abitare contemporaneo si tiene a Fiera Milano dal 5 all’8 settembre prossimo, in concomitanza con "supersalone", l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile per un'inedita Milano Design Week di settembre.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 04/09/2021 Aggiornato il 04/09/2021
Homi 2021: il Salone degli Stili di Vita a Fiera Milano

Per un’abitare a 360 gradi, declinato  in molteplici versioni, HOMI, il salone degli stili di vita, si tiene dal 5 all’8 settembre a Fiera Milano Rho, in contemporanea e nella stessa sede di “supersalone“, entrambi in presenza con accesso secondo le modalità previste dalla legge in materia di Covid. L’ingresso è riservato agli operatori del settore, a differenza della edizione speciale del Salone del Mobile, aperta al pubblico tutti i giorni.  

HOMI Il Salone degli stili di vita

HOMI 2021: il format del Salone degli Stili di Vita

HOMI Il Salone degli Stili di Vita si svolgerà all’insegna della totale sicurezza accogliendo espositori e visitatori secondo un vero e proprio protocollo safebusiness sviluppato con un team di esperti per garantire tutti gli aspetti legati al corretto svolgimento della manifestazione in rapporto alla situazione sanitaria.

Format dinamico e ancora una volta rinnovato che esplorerà tanti trend spaziando dall’oggetto di design all’artigianato italiano e internazionale, dalle fragranze ai tessili, dalle decorazioni d’arredo ai complementi e accessori per la tavola e la cucina, al gifting. Due i business district intorno a cui si è organizzato l’assetto della manifestazione, Home Boutique&Design e Retail Inspiration.

Home Boutique&Design è l’area dedicata alla manifattura di qualità, caratterizzata dall’identità forte delle proposte dei brand e dei prodotti presenti per soddisfare le esigenze di originalità e di innovazione dei department store e dei negozi di ricerca e offrire, al contempo, nuove ispirazioni a designer e operatori dell’home hospitality. All’interno di Home Boutique&Design trovano spazio il progetto Creazioni Italiane, dedicato all’artigianato e design Made in Italy, e l’area World Designers, la selezione dei prodotti realizzati dai migliori designer internazionali. Il secondo district, invece, è rivolto a un target più specializzato, di cui fanno parte ugualmente produttori e distributori, con due aree identitarie, Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, capaci di aggregare un’offerta ricca e attentamente selezionata per il negozio specializzato e il punto vendita di articoli per la casa e il regalo.

HOMI Il Salone degli stili di vita

HOMI, 8 percorsi tematici

Novità di questa edizione, studiata con l’obiettivo di fornire un servizio quanto più esaustivo possibile al visitatore, saranno gli 8 percorsi tematici nei quali si articoleranno le due macro aree a cominciare dal Natale, con novità e tendenze di design per celebrare le festività, e da Think Local, il progetto dedicato alle aziende europee che, oltre a presentare una linea propria, sviluppano prodotti con il marchio del distributore o per altri brand. Spazio ai prodotti per le campagne di loyalty e per i concorsi a premi in Promozionale mentre se con Home Hospitality l’attenzione si sposta sul segmento dell’home hospitality, interessando boutique hotel, b&b, bistrot e residenziale, con Green Home tutto è incentrato sul design e sulla sostenibilità degli elementi di home decor, arredo e regalo.  Interior Design si focalizza sull’incontro con designer, architetti, arredatori ed è basato sulle attività di ristrutturazione a 360 gradi; start up innovative e PMI hanno il loro contenitore deputato in Homi Next mentre PED esplora il mondo dei piccoli elettrodomestici, dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali.

Un’ulteriore sinergia di business si concretizzerà grazie alla possibilità per HOMI di ospitare l’edizione speciale di PTE-PromotionTrade Exhibition (fieramilano, 7 e 8 settembre), l’appuntamento dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione. La manifestazione, dedicata a produttori, importatori e distributori del mondo promozionale e dei professionisti della stampa e della personalizzazione, presenta un’offerta merceologica complementare soprattutto in riferimento ai percorsi di HOMI dedicati al mondo del promozionale.

HOMI Il Salone degli stili di vita

I talks di HOMI

In questa edizione inoltre si svilupperà un calendario di talks dedicati agli ad architetti e professionisti, organizzati in collaborazione con la prestigiosa rivista Platform Architecture and Design, promuoverà il confronto e il dibattito sui più importanti temi di attualità per il settore. Il programma degli incontri, accreditato presso l’Ordine degli Architetti di Milano, permetterà ai partecipanti  di acquisire  crediti formativi.

Infine, la condivisione del progetto espositivo con le più importanti associazioni di categoria garantisce inoltre contenuti e idee in linea con le esigenze di aziende e operatori, trasformando HOMI, Il Salone degli Stili di vita in una community aperta, stimolante e in linea con il mercato che cambia, e un’immancabile occasione di crescita professionale.

In sintesi 

  • Che cosa: Homi 2021
  • Quando: 5 – 8 settembre  2021; orari; domenica 9.30-18.30; lunedì 9.30-18.30; martedì 9.30-18.30; mercoledì 9.30-18.30
  • Dove: Fiera Milano Rho 
  • Info: l’ingresso in fiera è riservato agli operatori del settore. Per procedere con la registrazione alla manifestazione è necessario possedere un Fiera ID collegato alla propria email, che è valido per tutte le manifestazioni organizzate da Fiera Milano S.pA. http://www.homimilano.com/

HOMI Il Salone degli stili di vita

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:homi