Homi 2020: il Salone degli Stili di Vita presenta a Fieramilano i trend dell’abitare

Dal 24 al 27 gennaio a Fieramilano la nuova edizione di Homi, il Salone degli Stili di Vita presenta i trend dell'abitare. Protagonisti la casa e le sue declinazioni.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/01/2020 Aggiornato il 24/01/2020
Homi 2020: il Salone degli Stili di Vita presenta a Fieramilano i trend dell’abitare

Format rinnovato e in evoluzione che spazia dalla decorazione al tableware, dal design al tessile, dalle fragranze al gifting e al festivity: è quello che caratterizza la nuova edizione di Homi, il Salone degli  Stili di Vita, la fiera in programma a Fieramilano (Rho) dal 24 al 27 gennaio.

Circa 600 espositori con il 19% delle aziende provenienti dall’estero, in particolare da Germania, Francia, Spagna e Portogallo tra i Paesi europei e da Corea e Giappone tra i Paesi internazionali, si danno appuntamento alla prossima edizione del Salone degli Stili di Vita che focalizza l’attenzione sugli operatori del settore home hospitality, tendenza in crescita legata alla domanda di ambienti confortevoli e funzionali nell’era delle case condivise e del B&B globalizzato.

I percorsi di Homi 2020

Brand storici e consolidati accanto ai nuovi designer disegneranno un’offerta ricca e articolata ma facilmente fruibile grazie al nuovo assetto della manifestazione che segue logiche distributive concepite attorno a tre diversi momenti di visita, pensati per rispondere alle esigenze degli operatori e a diversificate consumer-experience.

Il primo percorso è HOME Retail Inspiration – dedicato al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e-commerce – che al suo interno presenta una selezione estremamente varia e versatile, declinata, a sua volta, nelle due aree Fragrance Inspiration e Textile Inspiration.

Con HOME Boutique&Design spazio invece alla manifattura di qualità che si rivolge ai department store e ai concept store di ricerca, come anche agli interior designer, agli architetti, e agli operatori del settore alla ricerca di proposte originali e innovative. Una selezione dall’anima italiana, dedicata all’artigianato locale e al design Made in Italy (Creazioni Italiane), accanto a quella a vocazione interazionale, World Designers, che riunisce il meglio delle proposte oltre confine all’insegna di ricerca, qualità e unicità.

Si rivolge al mercato della distribuzione multi-prodotto e dell’import-export internazionale HOME International Delivery grazie alla sua ampissima gamma di prodotti e di fasce prezzo che rispondono alle esigenze del canale retail più sensibile alla competitività in termini di margini e product-mix.

Tante le proposte innovative e gli spunti per ciascuna delle varie sottosezioni, compresa quella dedicata ai gadget e alla cartoleria.  Infine la proposta di Festivity – visitabile con un calendario specifico dal 22 al 26 gennaio – il settore dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio.

A HOMI gennaio 2020: workshop, talk e conferenze

Ma Homi è anche conoscenza. Storie di artigianato e di innovazione caratterizzano #HOMIStory in cui lavoro, passione e sogni diventano il fil rouge di una narrazione che porta nel backstage di progetti e prodotti dell’abitare, nazionale e internazionale, all’insegna dell’eccellenza. Tra momenti di incontro e spunti di condivisione si articola #HOMITalk che sceglie location inaspettate – come atelier e case private – con un pubblico selezionato per aprire un confronto in divenire sulle tematiche dell’abitare e sull’universo lifestyle.  Ricerca e condivisione sono al centro di #HOMICommunity, un programma di roadshow distribuito sul territorio nazionale per avviare un dialogo costruttivo con il tessuto imprenditoriale e artigiano in nome di un interesse che si fa community. Spazio alla sostenibilità e al futuro con #HOMINext, progetto che raccoglie e valorizza la creatività sostenibile dal mondo.

Workshop, talk e momenti di incontro completeranno il panel della manifestazione, proponendo uno spaccato delle tendenze del mercato, idee e suggerimenti sulle nuove tendenze della progettazione degli interni con un ciclo di conferenze dedicato ai temi della progettazione degli interni nell’ambito residenziale e in quello dell’ospitalità.

In sintesi

  • Cosa: HOMI, Il Salone degli Stili di Vita 2010
  • Dove: Fieramilano (Rho)
  • Quando: Dal 24 al 27 gennaio 2020. Preapertura dal 22 gennaio per gli operatori legati al mondo Festivity (22-26 gennaio 2020)
  • Info: HOMI è una manifestazione riservata agli operatori professionali. Ingresso a pagamento. http://www.homimilano.com

 

Foto delle precedenti edizioni di Homi  

  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita (10)
  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita (13)
  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita_Ecosocially by Luca Gnizio_BOOKFORPAPER-001
  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita_Ecosocially by Luca Gnizio_FORSOUL-COLLECTION-00
  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita_Ecosocially by Luca Gnizio_FORSOUL-COLLECTION-00
  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita_Present time
  • HOMI, Il Salone degli Stili di Vita_Pintinox_USE AND REUSE posate Happy Hour
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:homi