Dal 26 al 29 gennaio 2023 torna HOMI in fieramilano: tutte le novità

HOMI, la fiera dedicata alla casa - in particolare a tutti quei dettagli, decorativi e non solo, capaci di fare la differenza - è in fieramilano dal 26 al 29 gennaio 2023. All'insegna di una nuova “progettualità del buon vivere”.

Contenuto sponsorizzato

La nuova edizione di HOMI, la manifestazione fieristica dedicata a decorazioni e complementi d’arredo, accessori per la tavola e per la cucina, tessili e fragranze per la casa, oggettistica da regalo, torna in fieramilano dal 26 al 29 gennaio 2023. Un’edizione pensata per rispondere attivamente anche alla crescente attenzione riservata agli spazi abitativi e a una nuova “progettualità del buon vivere”.

Homi 2023, porta candela in porcellana, fatto a mano che esprime tutta l'originalitÖ dell'artigiano_MICHELA REITANI CERAMIC ARTIST

Porta candela in porcellana, fatto a mano, che esprime tutta l’originalità dell’artigiana Michela Reitani Ceramic Artist

Secondo i dati della 5ª edizione dell’Osservatorio CasaDoxa che fotografa i cambiamenti in atto nella società e nelle case degli italiani, emerge infatti che l’ambiente domestico continua a ricoprire un ruolo centrale. Le abitudini sono radicalmente modificate, in casa si passa molto più tempo rispetto a qualche anno fa e molte delle attività esterne ora si svolgono per lo più fra le mura domestiche. Si tratta di un cambiamento che ha ridisegnato le nostre case e il nostro modo di viverle. I dati elaborati da Doxa confermano infatti il notevole incremento di persone che desiderano una stanza in più (36%), dove poter lavorare senza essere disturbati (o disturbare) dagli altri componenti della famiglia, o trovare spazio per allenarsi e tenersi in forma. I pasti si consumano più di frequente in casa (+33% a pranzo, +36% a cena) e si condividono più di prima con amici e parenti. Anche il tempo dello svago come la visione di film e serie (+42%) è decisamente più casalingo.

La casa ha assunto una forte rilevanza perché diventa il fulcro del nostro nuovo progetto esistenziale – commenta Paola Caniglia, Head of Living & Retail di BVA Doxa. Una diversa attenzione al tempo, al lavoro, al digitale (45% di persone propense a possedere oggetti smart in casa, 83% fa acquisti online), alla sostenibilità (concetto imprescindibile per il 91% delle persone) hanno messo in discussione i nostri tradizionali percorsi di vita e ci indicano che è in corso un ribaltamento della prospettiva gravitazionale casa-lavoro”.

Homi 2023 Innovaliving

Arredi e complementi di Innovaliving

“HOMI si conferma fonte proficua di ispirazione per tutti settori che ruotano intorno alla casa ed in particolare in questa edizione si sviluppa attorno a due importanti temi quale la sostenibilità e l’artigianato creativo e di qualità- spiega Emanuele Guido Direttore della Business Unit Lifestyle di Fiera Milano. Tanti i prodotti, le idee, le suggestioni e tendenze che proponiamo ai nostri visitatori, grazie a un’offerta che si presenta ampia e diversificata.

Homi 2023 Trebonn, vassoio Pile dal design minimale, con un’elegante finitura lucida e pratiche maniglie

Trebonn, vassoio Pile dal design minimale, con un’elegante finitura lucida e pratiche maniglie

A HOMI 2023 vince la personalizzazione con proposte uniche e su misura

Tra gli espositori presenti ci sono Innovaliving con le sue proposte di arredi realizzati con materiali d’elezione come ferro e legno, proposti attraverso inedite combinazioni, Nuvole di Stoffa con una vasta gamma di articoli di oggettistica per la casa tutti interamente ideati e progettati in Italia, Mascagni Casa con eleganti collezioni che vanno dai complementi d’arredo, agli oggetti da regalo, fino all’ illuminazione. Uniche, perché fatte singolarmente tutte a mano le creazioni in porcellana di Michela Reitani Ceramic Artist : oggetti regalo, decorazioni , set per la tavola, che grazie anche alla possibilità di personalizzazione – con nomi, iniziali, date, strofe di canzoni, ringraziamenti speciali – arricchiscono il prodotto di story telling su misura. E ancora novità per la casa con diffusori d’ambiente, candele profumate e molto altro con Euthalia Fragrances che a gennaio tra le tante proposte presenta Duomo Milano, una speciale fragranza omaggio a una delle cattedrali gotiche più famose nel mondo e a una città sinonimo di storia e cultura.

E poi tra alcuni dei protagonisti del mondo della tavola , Taitù Milano che riesce sempre a stupire ed emozionare con i suoi famosi “mix&match”, fatti di inediti accostamenti di disegni e colori e Weissestal che propone mis en place di stile, frutto di una continua ricerca di artigianalità nei prodotti di uso quotidiano.

In attesa dell’appuntamento di gennaio, continua ad essere attiva HOMICommunity, la piattaforma online che consente a operatori e buyer nazionali e internazionali di conoscere in anteprima prodotti, novità e storie delle aziende che saranno presenti in fiera.

 

Homi 2023 Nuvole di stoffa, collezione Chloe tessile in stile vintage dal mood romantico nel color salvia

Nuvole di stoffa, collezione Chloe tessile in stile vintage dal mood romantico nel color salvia

L’impegno quello di essere fonte proficua di ispirazione per tutti settori che ruotano intorno alla casa – Tanti i prodotti, le idee, le suggestioni e tendenze – con un’offerta che si presenta ampia e diversificata, internazionale. attenta ai cambiamenti in atto che in questa edizione si sviluppa attorno a due importanti temi quale la sostenibilità – tema molto sentito – e l’artigianato creativo e di qualità

I temi centrali di HOMI 2023

  • L’artigianato creativo e di qualità

Qualità, innovazione, unicità, sono i tratti distintivi dell’artigianato che HOMI racconta nei propri padiglioni.

A HOMI questa unicità è espressa da oggetti realizzati artigianalmente, quindi unici per definizione, ma anche da proposte altamente personalizzate o personalizzabili, che garantiscono di intercettare i gusti del cliente finale grazie alle loro peculiarità. 

  • La sostenibilità

la sostenibilità rappresenta il tratto responsabile della scelta per il consumatore, sempre più alla ricerca di un prodotto che rappresenti la propria identità, il proprio stile ma che abbia un valore di sostenibilità.

Homi 2023 Weissestal, bicchieri linea Heritage nei colori pop Pantone ispirati dagli anni Cinquanta

Weissestal, bicchieri linea Heritage nei colori pop Pantone ispirati dagli anni Cinquanta

KiLife Sustainable Award a HOMI premia la sostenibilità

Oltre ai prodotti degli espositori c’è lo spazio KiLife Sustainable Award,organizzato in collaborazione con un’azienda specializzata che è Kiki Lab.

Si tratta del concorso rivolto alle aziende italiane e internazionali dei settori di riferimento di HOMI, che abbiano ideato e realizzato prodotti o progetti in ottica di sviluppo sostenibile a tutto tondo e che possano quindi essere ricondotti ad azioni legate alla sostenibilità ambientale, alle tradizioni del territorio e alla valorizzazione del territorio, a cause sociali e ambientali, oltre che a processi che diminuiscono gli impatti ambientali anche nella produzione di prodotti tradizionali.

In mostra uno spazio dedicato ospita tutti i progetti selezionati per esser fonte di ispirazione e idee.

Homi 2023 Euthalia, profumatore per ambiente con sfondo il Duomo

Euthalia, profumatore per ambiente

LA FORMAZIONE : HOMI LAB

Workshop e talks completano l’offerta della manifestazione mettendo a disposizione conoscenze e informazioni sulle ultime tendenze e su come sfruttarle al meglio.

In calendario i temi più importanti per il mondo del retailer, dei progettisti e degli architetti: dall’ evoluzione del punto vendita, all’esperienze di acquisto, dalla gestione delle vendite online alla la fluidità degli spazi domestici.

HOMI 2023 in sintesi

Quando: dal 26 al 29 gennaio2023

Dove: fieramilano (Rho)

http://www.homimilano.com

 

Gallery

  • Arredi e complementi di Innovaliving
  • Weissestal, bicchieri linea Heritage nei colori pop Pantone ispirati dagli anni Cinquanta
  • Nuvole di stoffa, collezione Chloe tessile in stile vintage dal mood romantico nel color salvia
  • Euthalia, profumatore per ambiente
  • Trebonn, vassoio Pile dal design minimale, con un’elegante finitura lucida e pratiche maniglie
  • Porta candela in porcellana, fatto a mano, che esprime tutta l'originalità dell'artigiana Michela Reitani Ceramic Artist

Contenuto sponsorizzato