Casaidea 2022: come smart working e social network rivoluzionano gli ambienti interni

Dal 12 al 20 marzo a Roma Casaidea 2022, con le ultime tendenze per arredare la casa.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 11/03/2022 Aggiornato il 11/03/2022
casaidea 2022

Tante le idee per rinnovare spazi interni ed esterni di casa a Casaidea 2022, in programma alla Fiera di Roma dal 12 al 20 marzo 2022, l’appuntamento per professionisti e amanti del settore per toccare con mano le novità del design presentate da 200 espositori, da mobilieri delle diverse regioni italiane ai maestri dell’artigianato di qualità.

Casaidea è l’occasione ideale per trovare arredi e decori per dare calore agli ambienti, raccontando autenticità e dando all’atmosfera un sapore di vissuto.  La manifestazione mette in mostra le ultime tendenze dell’arredo, oggi influenzate dai social network e dalle nuove modalità di lavoro da remoto, che hanno reso lo smart working una pratica talmente diffusa durante la pandemia da rendere spesso necessario un ripensamento degli spazi indoor. Vediamo quali sono.

Alla ricerca del verde anche in casa

Non solo fuori ma anche tra le quattro mura domestiche sale l’attenzione all’ambiente e la crescente attrazione per la vita all’aria aperta. Un’attenzione che si riflette nell’uso in casa di piante per ricreare la sensazione di un angolo verde, che permetta la giusta pausa durante una giornata di lavoro nel proprio home office, l’ufficio domestico a cui in molti si sono ormai abituati con lo smart working.

Piante, ma anche tessuti e materiali naturali sono essenziali per creare ambienti rilassanti e accoglienti per l’ambiente domestico sempre più centrale nella vita quotidiana. Diventa così fondamentale la progettazione degli spazi per massimizzare concentrazione, motivazione e produttività indoor. Torna l’autenticità e la qualità delle materie, con legno, metallo e vetro protagonisti, meglio se lavorati con la massima responsabilità, sostenibilità e consapevolezza. Secondo le ultime tendenze gli oggetti e gli arredi devono comunicare comfort e tranquillità con linee curve – date anche ad esempio dall’aggiunta di mensole dal design innovativo, che instaurano un gioco di pieni e vuoti e forme nuove – e con morbidezza che torna in casa con i tessuti trapuntati.

Soprattutto nelle case dei più giovani inoltre è un tripudio di velluti, stampe animalier e pattern misti che esaltano il mix&match, dando possibilità di sbizzarrirsi e liberare la fantasia, accostando gli elementi più improbabili.

Carta da parati

Carta da parati Geo Jungle di Egoitaliano

 

Colori vitaminici illuminano gli ambienti

Benessere ed energia positiva arrivano anche dai colori. Non solo Very Pery, dalle tonalità del blu pervinca e il sottotono del rosso segnalato da Pantone per il 2022, ma anche rosso, giallo ocra, blu, magenta e verde oliva, sempre più utilizzato perché capace di abbinarsi magnificamente alle trame che caratterizzano i materiali naturali. Imbottiti e complementi d’arredo accendono la casa con tinte vitaminiche e ironiche, che mirano a una mescolanza di stili tipica della cultura pop: giocando su contrasti ed esuberanza, gli ambienti della casa si trasformano e il living in particolare diventa l’espressione più libera di ciascuno, con dettagli dai colori vivaci che catturano l’attenzione. 

La crescente attenzione per l’arredo di casa deriva anche dal fatto che oggi l’ambiente domestico è set di dirette e condivisioni sui social network (in particolare per i più giovani ma non solo). Per dare un’anima a un ambiente già costruito, di tendenza è la scelta di stampe e carta da parati, colorate e dalle soluzioni grafiche più diverse: facili da installare offrono libertà di espressione e soluzioni audaci, con texture che invitano alla tridimensionalità. Largo dunque alla personalizzazione degli ambienti, sempre più curati, in grado di comunicare agli altri (anche solo virtualmente) gusti e passioni.

L’anima e il cuore pulsante della casa rimane la cucina, uno degli ambienti più vissuti dagli italiani, dove la personalizzazione della progettazione diventa fondamentale, adattandolo a ogni esigenza. Le soluzioni sono sempre più componibili e modulari, al fine di garantire estetica e funzionalità.

cucina

Cucina Frame di Snaidero

Per l’illuminazione si opta per le luci a LED, sempre più diffuse tra chi cerca soluzioni in grado di garantire eco-sostenibilità, praticità e riduzione dei consumi energetici. L’attenzione per l’ambiente però non passa solo dalla scelta dell’arredo ma da un cambio delle abitudini quotidiane: tra le decisioni green da prendere in cucina c’è la possibilità di utilizzare un sistema domestico di affinaggio dell’acqua in grado di erogare rapidamente acqua filtrata, libera dal sapore di cloro e da qualsiasi tipo di impurità e inquinanti – come batteri o metalli pesanti – senza modificare le caratteristiche chimico-fisiche di base. L’acqua così diventa perfetta sia da bere che per cucinare, con un vantaggio notevole anche dal punto di vista ambientale ed economico, perché con un’acqua totalmente plastic-free si azzera l’acquisto di bottiglie in PET. Inoltre fino al 2023 si potrà fruire del bonus acqua potabile.

acqua di casa

Culligan presenta Click & Drink, l’accessorio per avere acqua a portata di click, senza cambiare il rubinetto di casa-

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!