Abilmente: a Roma e Vicenza doppio appuntamento con il Salone delle Idee Creative

In programma dal 26 al 29 settembre 2019 in Fiera di Roma e dal 17 al 20 ottobre 2019 nel quartiere fieristico IEG di VicenzaAbilmente, il Salone delle Idee Creative. Un viaggio a 360° nel mondo della creatività a tutto tondo, arricchito da corsi di manualità creativa e workshop esperienziali.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/09/2019 Aggiornato il 24/09/2019
Abilmente

Abilmente, il Salone delle Idee Creative torna con il doppio appuntamento autunnale: dal 26 al 29 settembre 2019 in Fiera di Roma e dal 17 al 20 ottobre 2019 nel quartiere fieristico IEG di Vicenza con Abilmente Vicenza. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG)  è dedicata a chi vuole avvicinarsi alle tecniche basate sul pensiero “zero waste” e imparare l’arte del riciclo creativo, un luogo di ritrovo, confronto e apprendimento dalle community italiane del Do It Yourself, un viaggio a 360° nel mondo della creatività a tutto tondo, arricchito da corsi di manualità creativa e workshop esperienziali.

Tecniche e tendenze in mostra al Salone delle Idee Creative

Sono molte le tecniche che il Salone mette in mostra coinvolgendo le creative, blogger, youtuber e crafter più seguite dalle community italiane: patchwork, cucito creativo, moda fai da te, scrapbooking, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, cake design, garden design, calligrafia, home decor, in un entusiasmante mix creativo che continua ad affascinare migliaia di visitatori. Tra le tendenze che vengono analizzate troviamo il riciclo e il riuso, Upcycling e Recycling. Fare upcycling recycling permette di ottenere benefici per l’ambiente e per sé stessi che da sempre la manifestazione racconta: consente non soltanto di risparmiare, ma – ad esempio – di limitare l’accumulo di oggetti inutili, contribuendo a mantenere gli ambienti di casa liberi dal superfluo e, grazie ad attività creative che possiamo definire “svuota pensieri”, di aumentare l’autostima e abbassare i livelli di stress.

Nel campo del design spopolano in particolare due tecniche emblema dell’upcycling recycling con le quali recuperare oggetti e materiali che la creatività trasforma in qualcosa di nuovo e sostenibile: il papercutting e la legatoria di recupero.  Il papercutting è uno dei trend creativi del momento – e una forma d’arte accessibile a chiunque come dimostrano gli oltre 400 mila contenuti caricati su Instagram con l’hashtag #papercutting – che consiste nell’intaglio di carta e cartoncino mediante l’utilizzo di un taglierino bisturi per creare composizioni e quadri originali. In Italia spiccano, tra le altre, le creazioni di Linda Bellosi di Lights & Silhouettes, che saranno in mostra dal 17 al 20 ottobre ad Abilmente Vicenza: Linda dà vita a veri e propri “quadri luminosi”, disegni tridimensionali su cartoncino intagliato che, con un sapiente gioco di luce e ombre, diventano magiche lanterne. La legatoria artigianale – tecnica antica che sta vivendo una riscoperta – è sempre più gettonata: dal recupero di ciò che butteremmo via nascono oggetti semplicissimi, rilegati a mano.

Special guest è la blogger Barbara Gulienetti

 Special guest degli appuntamenti autunnali di Abilmente, il Salone delle Idee Creative  sarà Barbara Gulienetti, divulgatrice mediatica della creatività, volto del noto programma televisivo “Paint Your Life” e autrice del blog www.comefareconbarbara.it. “Come fare con Barbara” sarà il format creato ad-hoc all’interno dei padiglioni di Abilmente Roma e Abilmente Vicenza, un’area totalmente dedicata alla blogger e conduttrice romana che rappresenterà un vero “evento nell’evento” per le crafter e le appassionate presenti. «È la mia prima volta in una fiera e sono molto curiosa.» – commenta Barbara – «Abilmente è un punto di riferimento per il DIY e non vedo l’ora di esserci per scoprire altre realtà, per confrontarmi e per trovare altre ispirazioni e poi, dopo anni di televisione e di lavoro sul web, mi piace l’idea di passare qualche giorno in un posto dove posso entrare in contatto con le persone appassionate di fai-da-te. È a loro che è rivolto il mio progetto “Come fare con Barbara” e sono felice dell’idea di poter coinvolgere direttamente i visitatori presenti».

Barbara Gulienetti

Blogger e conduttrice romana, Barbara Gulienetti sarà la special guest.

 

In sintesi:
  • Cosa: Abilmente, Salone delle Idee Creative
  • Dove e quando: Abilmente Roma, 26-29 settembre 2019, in Fiera di Roma (Via Portuense, 1645/647). Orario: dalle 10:00 alle 19:00 – Abilmente Vicenza, 17-20 ottobre 2019, quartiere fieristico di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16). Orario: dalle  9:30 alle 19:00
  • Info: Ingresso Fiera di Roma biglietto intero € 10,00; biglietto Ridotto con voucher scaricabile online € 8,00. Per ingresso Fiera di Vicenza biglietto intero 12 euro, biglietto intero online 10,00 euro. www.abilmente.org/it/

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!