Anche quest’anno la befana arriva a bordo della sua scopa a Urbania. Per la 29esima edizione della Festa Nazionale della Befana tutto il centro storico della cittadina marchigiana tra il 4 e il 6 gennaio 2026 è animato da spettacoli, laboratori, giochi e mercatini.

Ogni giorno della manifestazione si tiene anche la discesa della Befana dalla Torre Campanaria di Urbania, con video mapping architetturale in doppia proiezione.
Migliaia di calze colorate appese alle finestre decorano le strade, invase da centinaia di befane provenienti da tutta Italia.
Cantastorie, aiutanti, musicisti e artisti di strada si alternano nelle varie manifestazioni dell’ampio programma della festa.

Alla Festa Nazionale della Befana di Urbania non può mancare la sfilata di una calza da record, lunga più di 70 metri.
Il cortile di Palazzo Ducale ospita l’area del piccolo artigianato e lo spettacolo di burattini e fiabe popolari, mentre in via Giuseppe Garibaldi si trovano punti vendita di prodotti tipici. In Piazza del Mercato vi è il RistoBefana e lo street food.
A Piazza Duomo, che diventa la piazza dei Dolci, c’è un palco per spettacoli e laboratori e vi si svolge anche il Palio della Befana.

Alla 29esima edizione della Festa Nazionale della Befana la befana di Urbania riceve dal sindaco le chiavi della città domenica il 4 gennaio e il 5 gennaio consegna i regali a tutti i bambini.
Per tutte le tre giornate della festa si possono visitare il Palazzo Ducale, i Musei civici, la Chiesa dei Morti e il Museo delle Mummie e il Museo Leonardi. La 29esima Festa Nazionale della Befana di Urbania è organizzata dalla Pro Loco Casteldurante – Urbania con il contributo del Comune di Urbania e della Regione Marche.
L’evento è in collaborazione con “Il Natale che non ti aspetti”. Per i bambini fino a 10 anni l’ingresso è gratuito; l’ingresso giornaliero costa 8 euro, 12 euro per due giorni, 15 euro per tutti i tre giorni e 5 euro giornaliero per gruppi di 20 persone. Gli ingressi includono la visita alla Casa della Befana.
Foto: Festa Nazionale della Befana. Informazioni: https://www.festadellabefana.com








































