Fare acquisti on line risparmiando: ecco i giorni ideali

Ogni prodotto ha un proprio giorno più “conveniente” per essere acquistato on line: lo dice una recente indagine per cui, a causa del cosiddetto dynamic pricing settimanale, è più conveniente acquistare ad esempio i frigoriferi il giovedì e le reflex la domenica.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/05/2019 Aggiornato il 24/05/2019
Fare acquisti on line risparmiando: ecco i giorni ideali

Quante volte ci è capitato di voler effettuare un acquisto on line, che sia un elettrodomestico, un paio di scarpe, un profumo o una macchina fotografica, e scoprire che un prezzo visto un giorno su un sito subisce un rincaro nei giorni seguenti? È il dynamic pricing, una pratica per cui spesso online certi beni e servizi costano maggiormente quando la domanda è più alta, una fluttuazione dei prezzi sul web soggetti ad algoritmi che elaborano i dati dei visitatori dei vari portali web e che studiata e analizzata può anche permettere di sapere qual è il momento migliore per fare un acquisto online.

Una recente indagine realizzata da Idealo* ha individuato quale sono i giorni della settimana più convenienti per fare l’acquisto on line. Il giorno migliore secondo la ricerca per acquistare i frigoriferi ad esempio è il giovedì, giorno nel quale è possibile avere un risparmio massimo medio del –10,0%. Il giorno peggiore, invece, il lunedì. Per quanto riguarda televisori e lavatrici, il giorno migliore per effettuare l’acquisto è il mercoledì( rispettivamente -4,1% e –2,9%); i giorni peggiori, giovedì e sabato. Due elettrodomestici che, in genere, non mancano nelle case degli italiani sono aspirapolvere e lavastoviglie: questi, se acquistati rispettivamente di venerdì e di martedì, consentono di risparmiare il –6,0% e –3,6%. Ma, mentre il giorno peggiore per acquistare un’aspirapolvere è il sabato, quello peggiore per una lavastoviglie è il lunedì. Infine, l’asciugatrice, se acquistata online di lunedì garantisce un risparmio massimo medio del -2,1% rispetto allo stesso acquisto effettuato di martedì.

Fuori dal settore casa, per acquistare delle scarpe da donna il giorno migliore è il venerdì (-11,6%), mentre per i profumi da donna il giorno migliore è il giovedì (anche se il risparmio massimo medio è solamente del –1,6%). Per i passeggini gli e-consumer italiani, effettuando l’acquisto di martedì, possono risparmiare il –13,5% rispetto allo stesso acquisto effettuato di venerdì; Infine Le macchine fotografiche reflex, se acquistate di domenica, possono garantire al consumatore un risparmio massimo medio del –9,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato di mercoledì, giorno in cui è, invece, conveniente comprare le console di gioco.

Tabella sui giorni settimanale in cui fare acquisti on line

Ecco i giorni della settimana in cui è più conveniente acquistare on line

*Per realizzare questo studio sul dynamic pricing, idealo, comparatore prezzi online e una applicazione mobile tramite cui è possibile confrontare oltre 145 milioni di offerte provenienti da oltre 30.000 negozi online, ha elaborato i dati dei propri utenti nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 marzo 2019, mettendo poi i dati a confronto con gli altri Paesi del portale internazionale di comparazione prezzi: Austria, Regno Unito, Germania, Spagna e Francia.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!