Contenuti trattati
In programma dal 4 al 12 ottobre all’Oval Lingotto di Torino, Expocasa 2025. Organizzato da GL events Italia il Salone più longevo del Nord Ovest d’Italia propone soluzioni di arredo per la casa e per il contract, oltre che consulenze tecniche e progettuali gratuite.
Expocasa si conferma appuntamento chiave nel panorama fieristico del settore, capace di attrarre pubblico, professionisti e aziende e, alla sua 62ª edizione, con nuova visione ed energia, si veste come Turin Design Week: uno snodo culturale, creativo e professionale per tutta la filiera del design, dell’arredo e dell’edilizia.
Expocasa 2025: che cos’è
Expocasa è il salone dell’arredamento per il Nord-Ovest italiano in programma all’Oval Lingotto. Un grande showroom dove trovano spazio diverse anime dall’arredamento, dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana, uno spazio in cui scoprire e confrontare idee, stili, tendenze e soluzioni di qualità, ma anche offerte e proposte acquistabili direttamente in fiera.
Cosa vedere a Expocasa 2025
L’edizione 2025 di Expocasa esplora il potere delle piante nell’arredamento di giardini, orti e terrazzi con il Giardino Sensoriale, realizzato in collaborazione con Visione Sostenibile – collettivo specializzato nella progettazione di giardini chiavi in mano. Un’installazione dove natura, design e sostenibilità si incontreranno per ispirare nuove modalità di vivere gli spazi esterni.
Expocasa si articola in due macroaree:
- arredo e complemento, con cucine, living, camere da letto, camerette, arredo bagno, falegnameria su misura e spazi dedicati al benessere
- area tecnica, dove trovano spazio artigianato, domotica, finiture, pavimenti, serramenti, climatizzazione, sicurezza e soluzioni per la ristrutturazione
A queste si intrecciano percorsi speciali, dedicati a:
- accessibilità, per progettare ambienti inclusivi e funzionali
- contract turistico-ricettivo, sviluppato in collaborazione con Federalberghi, rivolto a chi opera nel
settore dell’hospitality
Il programma di eventi dell’edizione 2025 sarà fitto di workshop, incontri e talk con esperti e professionisti: un laboratorio aperto sull’evoluzione dell’abitare, il design del futuro, la sostenibilità ambientale e le nuove tecnologie applicate alla casa.
A questi si affianca la seconda edizione di “Design Call”, l’iniziativa progettata per selezionare oggetti d’arredo creati da giovani designer under 35: le loro idee e proposte d’arredo saranno selezionate e presentate durante i giorni della manifestazione, dando voce a una nuova generazione di creativi.
I biglietti per Expocasa 2025
L’ingresso ad Expocasa 2025 è a pagamento, online e in cassa durante i giorni d’evento a 8 euro. Ridotto a 5 euro per bambine e bambini di età compresa tra i 12 e i 18 anni, over 65, persone con disabilità ed eventuali convenzioni.
Il biglietto gratuito a Expocasa è riservato a:
- Bambine e bambini fra 0 e 11 anni
- Accompagnatori di persone con disabilità che necessitano di un accompagnatore
- Professionisti del settore previo accredito sul sito
- Studenti universitari previo accredito sul sito
Il biglietto gratuito si ritira esclusivamente in cassa accrediti nei giorni di evento. Gli ingressi gratuiti per le persone che rispettano i criteri saranno comunque garantiti anche se la biglietteria sarà sold out.
La mappa di Expocasa 2024
La mappa di Expocasa, utile per cercare soluzioni originali e uniche per esaltare i propri ambienti grazie ai 150 espositori, è scaricabile qui.
Come arrivare a Expocasa 2025
Expocasa è in programma dal 4 al 12 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00 all’Oval Lingotto Fiere di Torino (clicca qui via Giacomo Matté Trucco, 70). Doppio l’accesso per facilitare i visitatori che arrivano dalla stazione ferroviaria Torino Lingotto e dalla fermata della Metropolitana Italia 61.
Dove parcheggiare ad Expocasa?
Il parcheggio più vicino agli accessi è il settore E-F di Lingotto Parking (a pagamento: €7/4h €10/giornata) è quello del complesso Lingotto: Per maggiori informazioni su settori e costi consultare il sito Lingotto Parking.
Ci sono inoltre numerosi parcheggi in superficie.
Per chi arriva da fuori e desidera pernottare a Torino Federalberghi offre un servizio di prenotazioni alberghiere attraverso un widget dedicato e accessibile dal sito di Expocasa.