“Ville aperte” in Brianza

Dal 20 settembre al 25 ottobre al via la XIII edizione di “Ville Aperte” alla scoperta dei gioielli architettonici della Brianza, palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/09/2015 Aggiornato il 18/09/2015
“Ville aperte” in Brianza

Apre i battenti il 20 settembre e terminerà il 25 ottobre la tredicesima edizione di “Ville Aperte” in Brianza, l’iniziativa promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e realizzata con il contributo di Regione Lombardia ed Unioncamere e in collaborazione con la Camera di Commercio di Monza Brianza, in cui protagonista è l’intero patrimonio artistico e architettonico del territorio brianzolo. La manifestazione nata nel 2002 a Vimercate vuole far crescere il circuito di ville e luoghi simbolo della Brianza, aumentandone la notorietà e attraendo un pubblico sempre maggiore di visitatori. L’evento, oltre ad essere un’importante occasione di riscoperta turistica e culturale per l’intero territorio, acquista, altresì, una funzione didattica ed educativa per i numerosi bambini che ogni anno partecipano all’iniziativa.

130 i siti pubblici e privati che saranno aperti al pubblico con l’opportunità unica di far riscoprire un sorprendente patrimonio culturale e i gioielli di architettura nobiliare della Brianza monzese, lecchese e del Nord Milano: ville gentilizie, note anche come “ville di delizia”, giardini, palazzi e dimore storiche, residenze monumentali con vasti parchi, chiese e musei, tesori nascosti, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali, cui si aggiungono, luoghi di interesse culturale ed escursionistico da visitare attraverso itinerari urbani ed extra-urbani che costituiscono proposte turistiche a Km-zero di grande appeal. Tra i tesori della Brianza resi accessibili dall’iniziativa “Ville Aperte” si segnalano, oltre alla splendida Villa Reale di Monza, sede di rappresentanza prescelta per Expo2015: la Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Agliate, a Carate Brianza, uno degli esempi più significativi di architettura romanica in Brianza. A Briosco, il Rossini Art Site, un museo a cielo aperto, nel quale oltre 10 ettari di verde sono animati da importanti e suggestive opere di arte contemporanea, Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno, un complesso di grandissimo pregio con ambienti affrescati da pittori seicenteschi, circondato da un parco storico con statue e fontane e Villa Sottocasa, a Vimercate, sede del Museo del territorio (MUST), che racconta la storia del territorio vimercatese a partire dalle più antiche civiltà che lo hanno abitato fino a giungere alla società contemporanea.

Inoltre quest’anno, in occasione di Expo2015, “Ville Aperte” prevede una special edition con un’apertura prolungata dei beni, per l’intero periodo dell’Esposizione Universale, corredata da un ricco calendario di eventi, laboratori, visite guidate, spettacoli dal vivo. L’accesso è gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni e per le persone diversamente abili con accompagnatori, mentre per le visite guidate il costo indicativo è di 4,00 euro.

Clicca sulle immagini per vederle full screen: alcuni dei siti visitabili durante la manifestazione “Ville Aperte”

  • SONY DSC
  • Fondazione Rossini_Briosco
  • Basilica Santi Pietro e Paolo_Carate Brianza

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!