Torino Design of the City, sette giorni dedicati al progetto

A Torino, dal 10 al 16 ottobre, la Torino Design of the City è una settimana di appuntamenti sul design, in occasione dell’assemblea generale della World Design Organization™.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 09/10/2017 Aggiornato il 14/08/2018
Torino

Dopo la nomina come World Design Capital nel 2008 e il titolo di Creative City UNESCO per il Design nel 2014, Torino è stata scelta dalla WDO-World Design Organization™ quale sede della sua assemblea biennale dopo Seoul, Helsinki, Città del Capo e Taipei.

La riunione dei membri provenienti da tutto il mondo – che vede il passaggio di consegne della guida dal professore sudafricano Mugendl M’Rlthaa all’architetto torinese Luisa Bocchietto e l’abbandono dello storico nome ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) – si tiene il 14 e il 15 ottobre e per l’occasione la città promuove sette giorni di incontri, workshop, esposizioni e tour.

Porta Susa

Porta Susa

La settimana Torino Design of the City comprende un ricco programma di appuntamenti in diversi luoghi cittadini, alcuni attualmente in fase di profonda rigenerazione, come la Cavallerizza, via Sacchi, Lingotto fiere, il Circolo del Design, il Mastio della Cittadella. Una scelta che intende portare l’attenzione di visitatori e professionisti del settore sulle trasformazioni urbane rese possibili grazie a modalità “design thinking” applicate alla politica pubblica e a sistemi più complessi dei singoli oggetti. Come ad esempio la mobilità sostenibile o la riqualificazione di un quartiere.

Campus Luigi Einaudi

Campus Luigi Einaudi

I tanti luoghi che ospitano gli incontri e le mostre, oltre ai soggetti pubblici e privati che li hanno promossi – associazioni di categoria, enti di formazione, archivi, musei – sono parte di una rete eterogenea che può con questa settimana dare l’avvio al rilancio della storica filiera del design, della creatività, della produzione che contraddistingue il territorio torinese e piemontese più in generale.

Torino-design-cover-evento

In sintesi
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!