The Italian Stone Theatre, nella HALL 1 di Marmomac, anche quest’anno si conferma come polo di cultura e sperimentazione, dedicando ampio spazio a eventi, convengni e dibattiti. E in cui le aziende italiane di materiali, tecnologie e macchinari si incontrano per dar vita ad ambiziosi progetti con architetti e designer. Il padiglione, curato dall’architetto Vincenzo Pavan e dal designer Raffaello Galiotto, è realizzato in parte anche grazie al Piano di promozione straordinaria del Made in Italy, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine. Quest’anno sono state 3 le mostre ospitate nella Hall 1.
Curata da Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, approfondisce le tematiche legate al progetto di design litico evidenziando le peculiarità e le potenzialità dei materiali dei diversi territori della nostra penisola, valorizzandone i contenuti tecnici della tradizione e il patrimonio culturale. Si tratta di una mostra di prodotti e oggetti di arredo indoor e outdoor realizzati con le tecnologie più innovative.
Clicca sulle foto della diretta per vederle full screen
Curata da Raffaello Galiotto, delle 3 mostre, è quella mette in risalto le potenzialità delle macchine di lavorazione della pietra e dare risalto alla maestria produttiva e tecnologica delle aziende di materiali, trasformazione e tecnologia. Gli elementi d’arredo proposti nell’installazione realizzati sono la dimostrazione delle potenziali dei nuovi strumenti tecnologici, come le macchine a controllo numerico e la progettazione computerizzata, in grado di ottenere elementi tridimensionali mediante lavorazioni estremamente precise e riducendo il più possibile gli scarti.
Clicca sulle foto della diretta per vederle full screen
Curata da Platform e dallo storico e critico di architettura Luca Molinari, è un progetto di ricerca sull’utilizzo della pietra che prende in prestito il tema del Congresso UIA 2017 di Seoul. La mostra ha coinvolto importanti studi di architettura provenienti da diversi paesi che hanno lavorato con aziende italiane per generare opere in grado di esaltare l’uso della pietra e rappresentare al contempo un paesaggio articolato di architetture.
Clicca sulle foto della diretta per vederle full screen