Simbiosi Urbana, l’installazione di OBI per il Landscape Festival di Bergamo

OBI rinnova la sua presenza al Landscape Festival "I Maestri del Paesaggio" di Bergamo con l'installazione "Simbiosi Urbana" che rappresenta l'incontro armonioso tra uomo e natura. La multinazionale tedesca sarà nuovamente tra i protagonisti dell’XI edizione della manifestazione dedicata a natura, sostenibilità, bellezza, paesaggio e design prevista a Bergamo dal 9 al 26 settembre 2021.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 03/08/2021 Aggiornato il 03/08/2021
OBI_Simbiosi_Urbana_Landscape_Festival_2021

Bergamo Alta torna a colorarsi di verde e, per l’undicesima edizione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” – che si terrà dal 9 al 26 settembre 2021 -, apre le porte di piazze, corti, chiostri e giardini ai visitatori, mettendo in mostra interessanti progetti di green design volti a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale.

Anche quest’anno OBI – società leader di mercato nel settore del Fai-da-te e giardinaggio – prende parte all’iniziativa con un interessante progetto che rappresenta l’armonioso incontro tra uomo e natura, interpretando a pieno il tema del Festival “From Nature to Nature – A Journey in the city of the future”. 

I Maestri del Paesaggio 2021 vuole infatti porre al centro l’idea di una convivenza armoniosa tra natura e uomo, che mira alla salvaguardia dell’ambiente attraverso progetti ecologici e funzionali per la costruzione di un futuro sostenibile. Un tema simbolo dell’anno appena trascorso, che, come mai, ci ha mostrato da un lato quanto la natura sia capace di riappropriarsi degli spazi, dall’altro quanto ci sia necessaria.

L’installazione “Simbiosi Urbana di OBI darà vita ad alcuni dei concetti chiave della manifestazione come varietà, bellezza, consapevolezza, ecologia e nuova convivenza, mostrando l’enorme potenziale dell’inverdimento creativo nel portare bellezza e biodiversità nella vita di tutti i giorni, per combattere le sfide del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione.

L’installazione Simbiosi Urbana di OBI porta in scena l’incontro tra uomo e natura

Nell’incantevole Piazza Mascheroni, l’esposizione “Simbiosi Urbana” mostra le potenzialità che OBI è in grado di offrire in ciascun suo punto vendita, attraverso la consulenza di un team di esperti che propongono le migliori soluzioni e progetti per l’allestimento di spazi verdi. Il reparto garden, infatti, rappresenta da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’offerta dell’azienda europea con innumerevoli proposte di piante e con accessori e servizi in grado di aiutare i clienti a realizzare, con le proprie mani, le migliori ambientazioni in giardino, sul terrazzo o in balcone.

OBI Italia - Simbiosi Urbana - I Maestri del Paesaggio Bergamo 2021

Planimetria del Progetto Simbiosi Urbana di OBI presentato in occasione del Landscape Festival “I Maestri del Paesaggio 2021” a Bergamo. http://www.obi-italia.it

I Maestri del Paesaggio rappresentano un palcoscenico di grande importanza ed è per noi un piacere aver rinnovato, anche quest’anno, la nostra presenza con l’installazione “Simbiosi Urbana”. Questo evento ci consente di mostrare ad una vasta platea l’ offerta e i servizi che forniamo ogni giorno ai nostri Clienti, seguendoli, passo dopo passo, nei loro progetti per rinnovare il giardino, il terrazzo o il balcone.” – ha dichiarato Luca Fanucchi, Direttore Acquisti OBI Italia.

Il Landscape Festival “I Maestri del Paesaggio” ha coinvolto nelle prime 10 edizioni ben 2 milioni di visitatori, divenendo un polo nazionale e internazionale per il mondo del paesaggio e per tutti coloro che abbiano il desiderio di capire, scoprire, imparare e sperimentare. Un Festival, ideato da Arketipos, lungo tutto l’anno e indirizzato a fornire al pubblico esperto e non più chiavi di lettura per uno sviluppo sostenibile; un impegno importante quello di Bergamo, Città del Paesaggio, che nasce e si ispira anche grazie alla sua particolare conformazione, incontro virtuoso tra paesaggio e costruito. Alla Manifestazione che negli anni ha acquisito sempre più importanza è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il patronato e il contributo con il riconoscimento della qualifica di rilevanza da Regione Lombardia.

L’azienda tedesca partner anche di Green To The People

Quest’anno un altro interessante progetto ha visto la partecipazione della multinazionale tedesca OBI in qualità di partner, insieme a Mapei e Un Fiore per Bergamo che, collaborando con Arketipos, Comune di Bergamo, Camera di Commercio e gli altri sostenitori, hanno contribuito alla creazione di un giardino dedicato all’incontro tra le persone e tra loro e la natura, appena inaugurato.

Il progetto Green To The People è nato grazie alla generosità di persone, istituzioni e aziende, attraverso una raccolta fondi protagonista di Landscape Festival 2020 grazie alla vendita di quanto realizzato per Green Square 2020 e grazie al progetto di Michele De Lucchi e del suo studio Amdl Circle.

Questo spazio pensato appositamente per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è un’area che assume una forte valenza simbolica e di speranza, come memoria della forza e resistenza della città orobica nella lotta alla pandemia e come dimostrazione del valore che gli spazi verdi urbani assumono per il benessere psicofisico delle persone. Un progetto permanente dedicato alla città e ai cittadini, ai pazienti, a chi è in visita e al personale sanitario; un giardino pensato per tutte le persone che, passando, possono prendersi una pausa, sedersi e godere di un momento di natura e benessere.

All’interno del giardino sono posizionate alcune foglie di ottone che riportano i nomi delle persone a cui sono state dedicate, tra nuovi nati, benefattori, ma anche alcune vittime del Covid-19, importanti segni di riconoscenza e celebrazione per una città fortemente colpita dalla pandemia.

Green To The People Bergamo - OBI partner

Progetto “Green To The People“, giardino realizzato accanto all’Ospedale Giovanni Papa XXIII di Bergamo. Partner: Mapei, OBI, Un Fiore per Bergamo. Piante: Coplant. Tavoli e sedute in acciaio: Pedrali. Vernici per pavimentazioni: Mapei. Sedute a dondolo: Il Legno dalla Natura alle Cose. Foglie laminate: Vami. Giardinieri: Cooperativa della Comunità, Giardini Arioldi, Togni Giardini, Verde Idea. http://www.imaestridelpaesaggio.it/green-people

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!