Salone del Mobile: al via la 53ma edizione

Da oggi fino al 13 aprile, Milano accoglie la più importante manifestazione internazionale dedicata all’arredo. E, oltre al design, in mostra arte, tecnologia, creatività.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/04/2014 Aggiornato il 08/04/2014
Salone del Mobile: al via la 53ma edizione

Apre la 53ma edizione del Salone Internazionale del Mobile, che con le biennali EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, oltre al SaloneSatellite, porterà a Milano tutte le novità in fatto di arredo. Il nastro di partenza si taglia oggi 8 aprile ai padiglioni di Fiera Milano, Rho, che fino al 13 aprile sarà occupata dagli stand di circa 2.400 espositori. Il grande pubblico potrà visitare la manifestazione sia sabato che domenica. E al padiglione 9, otto archistar di livello internazionale (Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai) racconteranno con la mostra Dove vivono gli architetti, le loro abitazioni private, attraverso una mostra aperta ai visitatori del Salone durante i giorni di manifestazione. Il pubblico potrà accedervi il 12 e il 13 aprile previo ingresso al Salone del Mobile. 

Per meglio muoversi tra gli stand è già possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la App aggiornata Salone del Mobile, Milano 2014 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android) al fine di agevolare la visita in fiera. Una salone che è particolarmente attento alla tecnologia e si fa sempre più social. Con “FTK – Technology For the Kitchen: la concretezza del futuro” alla sesta edizione si apre la vetrina per eccellenza della tecnologia domestica con le proposte più innovative nell’ambito dell’evoluzione e della trasformazione degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo. Il Salone consolida, invece, la propria presenza sui social network e in rete attraverso il blog (blog.isaloni.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial saranno #iSaloni, #EuroCucina, #SaloneBagno e #SaloneSatellite. Il design strizza l’occhiolino all’arte offrendo anche quest’anno l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano e sostenendo la retrospettiva Bernardino Luini e i suoi figli, a cura di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, e dedicata a una figura fondamentale nella storia dell’arte del Rinascimento milanese e italiano.

Ultima importante novità di questa 53a edizione del Salone del Mobile riguarda la mobilità in città. Oltre ad aver siglato nuovamente l’accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e Atm (grazie al quale i visitatori del Salone del Mobile potranno usufruire di un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera), il Salone del Mobile e Car2Go, il servizio di car-sharing presente a Milano, hanno siglato un’intesa per mettere a disposizione del pubblico del Salone le caratteristiche smart car da poter “noleggiare” direttamente nel quartiere fieristico di Milano, Rho, dove sarà possibile anche iscriversi al servizio per chi ancora non si fosse registrato.

mappa-salone-del-mobile

Pianta del quartiere espositivo tratta dal sito www.cosmit.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!