Salone del Mobile 2014: date ed eventi

Dall’8 al 13 aprile tornano a Milano Rho-Fiera il Salone internazionale del Mobile, il Salone Satellite e le biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno: il mondo dell’arredo e del design vi aspetta a Milano.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/03/2014 Aggiornato il 28/03/2014
Salone del Mobile 2014: date ed eventi
Salonemobile-photo by Alessandro Russotti

Il Salone del Mobile, alla sua 53ma edizione, si svolgerà anche quest’anno nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, dall’8 al 13 aprile 2014. La manifestazione, avvalendosi anche delle contemporanee biennali EuroCucina, Salone Internazionale del Bagno e del SaloneSatellite conterà circa 2.400 espositori oltre a otto grandi nomi dell’architettura internazionale. Oltre alle più affermate aziende nazionali e internazionali del settore arredo, il Salone del Mobile mira ad accontentare tutti i gusti, distinguendo tre scelte di stile: classico, moderno e design. Tra i padiglioni si possono riconoscere i nomi dei marchi più importanti del settore, di cui moltissimi italiani protagonisti assoluti dell’evento sin dalla sua nascita. Nel 1961 il Salone nacque infatti a Milano proprio con l’obiettivo di promuovere mobili e complementi Made in Italy all’estero. Un esempio lo forniscono i padiglioni 9-11-13-15 che ospitano Euro Cucina e i grandi brand italiani: da Scavolini a Snaidero fino a Cucine Lube. Le proposte di elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo sono raccolte nella sezione FTK (Technology For the Kitchen), che presenta prodotti, prototipi e progetti per la cucina del futuro.

All’arredo bagno sono invece dedicati i padiglioni 22 e 24, brillanti per i raffinati mosaici e rinnovati da nuove partecipazioni. La creatività giovanile è esposta e fruibile gratuitamente dal pubblico nel corso dell’intera settimana del design nei padiglioni 13 e 15. E per i primi tre migliori progetti in tema Salone del Mobile presentati c’è il SaloneSatellite Award. Al nuovo che avanza “Dove vivono gli architetti” accosta otto affermati progettisti dell’architettura internazionale (Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai) che nel padiglione 9 mettono in mostra le proprie abitazioni private attraverso video, immagini, video, immagini, video, immagini, suoni, testimonianze e ricostruzioni dal vivo.

Salone Internazionale del Mobile

Luogo: Fiera Milano Rho 
Padiglioni: 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20
Date: per gli operatori del settore, martedì 8 – domenica 13 aprile 2014, dalle ore 9.30 alle 18.30.  
Ingresso aperto anche al pubblico: sabato 12 e domenica 13 aprile.

* Salone Satellite aperto al pubblico tutti i giorni della manifestazione dalle 9.30 alle 18.30 con ingresso gratuito 
Padiglioni: 13-15
* EuroCucina – Salone Internazionale dei Mobili per Cucina: padiglioni 9-11-13-15 
* Salone Internazionale del Bagno: padiglioni 22-24
* Dove vivono gli architetti: padiglione 9; la mostra sarà aperta ai visitatori del Salone durante i giorni di manifestazione. Il pubblico potrà accedervi nelle giornate del 12 e il 13 aprile, previo ingresso al Salone del Mobile.

mappa-salone-del-mobile

Pianta del quartiere espositivo tratta dal sito http://www.cosmit.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!