Pasqua e Pasquetta 2014: eventi in tutta Italia

Per il weekend di Pasqua, nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 aprile, sono in programma numerosi appuntamenti in città e gite fuori porta.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/04/2014 Aggiornato il 19/04/2014
Pasqua e Pasquetta 2014: eventi in tutta Italia

Per la tradizionale gita fuori porta di Pasqua e Pasquetta, innumerevoli gli appuntamenti: sagre, feste, fiere, mercatini ed escursioni all’aria aperta. La città altoatesina di Bolzano trasforma le sue casette di Natale, che profumano di spezie, nel “mercatino di primavera”, dove si possono acquistare prodotti di artigianato, golosità, fiori, decorazioni pasquali per la casa nel cortile di Palais Campofranco, che ha ingresso in Walther Platz. Nel centro storico di Casole d’Elsa (Siena), mercato dell’antiquariato e di prodotti tipici e artigianali per l’intera giornata di lunedì 21 aprile. Sarà possibile anche visitare il Museo civico archeologico e della collegiata che ha appena arricchito la propria collezione. 
Per trascorrere giornate all’aria aperta, ci sono gli appuntamenti nei parchi. A Pasquetta, nei giardini di Isola del Garda (Brescia) si possono ammirare in un solo colpo capolavori architettonici, artistici e botanici. Per il nono anno consecutivo, invece, villa La Pescigola a Favizzano (MS) si colora e mette in mostra la più grande raccolta di narcisi presente in Italia e si anima di una caccia all’uovo che vedrà all’opera i più piccoli. La caccia all’uovo è anche prevista nel castello di Rivalta a Gazzola (Piacenza) e in villa Taticchi a Ponte Pattoli, in provincia di Perugia. In occasione del lunedì dell’Angelo, inoltre, il Fondo ambiente italiano apre il giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento per promuovere una passeggiata tra gli agrumeti in piena fioritura, fino ai ruderi del Tempio di Vulcano. La prenotazione è obbligatoria al numero 335 – 1229042. 
In Emilia Romagna, nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 aprile, aperti i musei archeologici nazionali di Parma, Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e gli scavi della Villa Romana di Russi (RA) e della città romana di Veleia (PC). Al Museo nazionale etrusco di Marzabotto, a Pasqua le famiglie potranno usufruire di una visita guidata gratuita alle ore 16. Da Salice Terme (in provincia di Pavia), il lunedì dell’Angelo, parte una passeggiata di circa tre chilometri tra la storia e le acque termali del luogo; dalle 15.30 sono in programma laboratori creativi per bambini con merenda a offerta. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare la proloco.
In centro Italia, il 21 aprile si può visitare il borgo medievale di Calcata (Viterbo) e, dopo essersi immersi nella valle del fiume Treja, il pianoro di Santa Maria di Castelvecchio (Viterbo), che in primavera è una distesa di fiori. Il lago di Fogliano è invece protagonista del Borgo Grappa in provincia di Latina, dove è possibile pranzare tutti insieme con un pic-nic collettivo su prato. Per informazione scrivere a info@cantinaganci.com.
A Milano, anche quest’anno ritornerà la Fiera dell’Angelo, una delle più longeve tradizioni locali. Le sue origini risalirebbero al 1500 e continua a ricorrere fino a oggi tutti i lunedì di Pasquetta nei pressi dell’antica chiesa di sant’Angelo (piazza Sant’Angelo). Per l’edizione di quest’anno, le vie vicine Appiani, Parini e Marcora, viale Monte Santo e una parte di piazza della Repubblica, verranno per l’occasione chiuse al traffico da mattina a sera. Tra le bancarelle si può trovare di tutto: soprattutto piante e fiori, ma anche articoli di abbigliamento, per la casa, curiosità etniche, specialità gastronomiche regionali, giocattoli, vimini e cesti, bigiotteria, stampe, libri e prodotti di artigianato vario. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!