Prende il via al Salone del Mobile.Milano 2026 di aprile, Salone Contract, la nuova iniziativa della Design Week pensata per leggere e interpretare la complessità del contract, un mercato in forte e rapida trasformazione dove il valore si sposta dal singolo prodotto alla capacità di integrare sistemi, competenze, dati e servizi.
Il progetto prende forma quest’anno con percorsi dedicati e un talk in fiera, in vista del debutto ufficiale nell’aprile 2027.
Salone Contract: il nuovo progetto del Salone del Mobile.Milano 2026
Il Masterplan di Salone Contract è affidato a Rem Koolhaas e David Gianotten di OMA, studio internazionale di architettura e urbanismo noto per il suo approccio visionario e metodologico.
La scelta di OMA non è casuale: lo studio combina progettazione e ricerca, attraversando scale e discipline diverse, un taglio che guida la costruzione del Salone Contract, con l’obiettivo di trasformarlo in un punto di riferimento internazionale per il contract design.
Ad aprile, all’interno della piattaforma del Salone del Mobile.Milano, saranno presentate le prime osservazioni di OMA sul contract attraverso una Lectio di Rem Koolhaas e una giornata di Forum internazionale, curata dal Salone in collaborazione con OMA.
Nei padiglioni, un percorso tematico tra gli espositori offrirà una lettura trasversale dell’offerta contract, permettendo di cogliere le traiettorie evolutive del settore. Il programma prevede anche un incoming strutturato, che coinvolgerà operatori internazionali e top player globali, creando un network qualificato e internazionale già nella fase preliminare.
La road map
Se durante le giornata del Salone del Mobile di aprile il progetto parte, nei mesi successivi vedrà lo sviluppo per poi completarsi nel 2027.
A partire da settembre 2026 difatti, il progetto si arricchirà di un road tour internazionale nei mercati chiave, con l’obiettivo di costruire progressivamente un’audience globale consapevole e profilata, pronta a incontrare le aziende selezionate e le soluzioni più innovative.
Nel 2027 poi, il Salone Contract si presenterà come un’esposizione strutturata e mirata, selezionando aziende in base a qualità progettuale, capacità industriale e affidabilità operativa.
La manifestazione sarà completata dalla prima edizione del Salone Contract Forum, tre giorni dedicati a contenuti e incontri B2B con operatori internazionali, approfondendo trend, innovazioni e nuove strategie per il settore contract.
Per l’edizione 2027, la realizzazione del progetto vedrà anche la collaborazione di Federico Pompignoli (PMP Architecture) come local partner, in stretto dialogo con OMA, garantendo così un equilibrio tra visione internazionale e radicamento locale.


































