Contenuti trattati
IKEA torna alla Milano Design Week con l’esposizione “Food For Thought” presso Spazio Maiocchi, nella zona di Porta Venezia, dal 21 al 26 aprile 2026. Dopo quattro anni nel distretto di zona Tortona, IKEA cambia location, in un altro quartiere simbolo della creatività milanese.
“Food For Thought” apre il dialogo tra l’idea di Design Democratico di IKEA – fondato su forma, funzione, qualità, sostenibilità e prezzo accessibile – e l’universo sensoriale legato al cibo.
Infatti si tratta di un’esperienza interattiva in cui il design racconta l’evoluzione dei rituali legati al cibo nelle diverse culture: cucinare, mangiare e stare insieme.
L’esposizione è stata co-creata con l’architetta Midori Hasuike, lo spatial designer Emerzon e con chef e interior designer di fama internazionale.
Cucina e cibo protagonisti
Sono proposte ambientazioni immersive e una grande cucina, raccontando come il cibo accompagni i diversi momenti della vita domestica: dalla quotidianità dei pasti di ogni giorno alle occasioni di festa e convivialità.
Nel cortile è allestito un market ispirato al Saluhall, il tradizionale mercato svedese, che ospite alcuni produttori locali.
All’interno c’è BILLY Café, con alle spalle una libreria classica IKEA, dove trovare i libri di cucina editi da Phaidon. Torna l’Hotdog Extravaganza con nuovi topping esclusivi creati dagli chef coinvolti nel progetto.
Grazie a installazioni evocative e momenti di live cooking, i visitatori sono invitati a riflettere su come un design pensato con cura possa contribuire al benessere quotidiano, stimolare la curiosità e rafforzare il senso di appartenenza.
In un momento storico in cui la casa ha un ruolo centrale, come luogo di connessione, nutrimento e ritualità, IKEA vuole dimostrare che esistono infinite possibilità per rendere la vita quotidiana in casa più giocosa ed accessibile.
Nuovi prodotti
Nell’allestimento sono presenti novità di prodotto, a partire dall’anteprima mondiale di tre prodotti della nuova collezione IKEA PS, arrivata alla sua decima edizione. Sono esposte anche due nuove lampade di design firmate dalla designer milanese Raffaella Mangiarotti, che uniscono materiali di alta qualità e un’estetica elegante a un prezzo accessibile, dando continuità a una collaborazione che ha già visto una candidatura al Compasso d’Oro.
Programma giornaliero delle attività ed eventi
Sono cinque le coppie creative coinvolte nel progetto, composte ciascuna da un designer e uno chef, che danno vita sia a un ambiente che a un menu ispirati a momenti di vita domestica.
Martedì 21 aprile 2026 c’è la partecipazione della coppia creativa Maye Ruiz (interior designer) e Rosio Sanchez (chef)
- 12:00–14:00 - DJ set: R.ocks
- 14:00–15:00 – Interior & chef: Storie di Interior design
- 15:30–16:30 – Sara Guidolin: musicista polistrumentista (violoncello, voce, pianoforte)
- 17:00–18:00 - Interior & chef: racconti e degustazioni
- 18:00–21:00 – Aperitivo con DJ set: Akwaaba World
Mercoledì 22 aprile 2026 vede la partecipazione della interior designer Charlotte Taylor e dello chef Ben Lippet
- 12:00–14:00 – DJ set: Akwaaba World
- 14:00–15:00 – Interior & chef: Storie di Interior design
- 15:30–16:30 – Federico Calcagno: quartetto (clarinetto basso, vibrafono, contrabbasso, batteria)
- 17:00–18:00 – Interior & chef: racconti e degustazioni
- 18:00–21:00 – Aperitivo con DJ set: Michiru
Giovedì 23 aprile 2026 c’è la presenza della interior designer Lydia Chan e la chef Alessandra Lauria
- 12:00–14:00 – DJ set: Michiru
- 14:00–15:00 – Interior & chef: Storie di Interior design
- 15:30–16:30 – DJ set: Giannantonio
- 17:00–18:00 – Interior & chef: racconti e degustazioni
- 18:00–21:00 – Aperitivo con musicisti: Elena Cantarutti e Elia Pastori (arpa, percussioni, synth)
Venerdì 24 aprile 2026 c’è la partecipazione della coppia creativa costituita dall’interior designer Oliver Lyttelton e la content creator Tina Choi (Doobydobap)
- 12:00-14:00 – DJ set: R.ocks
- 14:00–15:00 – Interior & chef: Storie di Interior design
- 15:30–16:30 – Martino Vercesi: chitarra classica
- 17:00–18:00 – Interior & chef: racconti e degustazioni
- 18:00–21:00 – Aperitivo con DJ set: Dualismo
Sabato 25 aprile 2026 partecipano l’interior designer Mehek Malhotra e lo chef Maurizio Tentella
- 12:00–14:00 – Riccardo Sala and Beetamax (sassofono tenore jazz, synth-drum, basso)
- 14:00–15:00 – Interior & chef: Storie di Interior design
- 15:30–16:30 – DJ set: Dualismo
- 17:00–18:00 – Interior & chef: racconti e degustazioni
- 18:00–21:00 – Aperitivo con musicisti: Riccardo Sala e Beetamax
Come raggiungere Spazio Maiocchi
Per accedere alla location di Spazio Maiocchi è attivo un servizio di bus gratuito brandizzato IKEA, che collega diversi punti della città: Piazza XXIV Maggio, Duomo, Repubblica, Centrale e Brera.
Informazioni dettagliate https://www.ikea.com/it/it/campaigns/ikea-festival
Ikea, Spazio Maiocchi, via Achille Maiocchi 7
21-25 aprile orario 10-21, 26 aprile orario 10-18





































