Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager

Da venerdì 12 aprile a domenica 21 aprile 2024 – in concomitanza con la Milano Art Week – nasce un nuovo spazio (al civico 8), il TOILETPAPER APARTMENT che apre per la prima volta presentando la collaborazione fra il duo Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari con l’artista statunitense Alex Prager.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 13/04/2024 Aggiornato il 19/04/2024
fuorisalone toiletpaper

Via Balzaretti all’interno del Porta Venezia Design District dal 2022 è stata trasformata in una vera e propria installazione urbana grazie all’immaginario onirico e surreale di TOILETPAPER, progetto editoriale nato da un’idea dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari.

L’universo iconografico di TOILETPAPER, visionario e sorprendente, ha invaso l’intera via colorando i palazzi adiacenti e rendendo così la strada una destinazione riconosciuta e imperdibile in città, un’installazione permanente di arte pubblica.

Gallery

  • TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER
  • TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER
  • TOILETALEX PAPERPRAGER, Cover, Mary Suspended Between Heaven and Earth, 2022,
ph ALEX PRAGER, Courtesy Alex Prager Studio and Lehmann Maupin, New York, Seoul, and London
  • TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER
  • TOILETPAPER APARTMENT, bagno
  • TOILETPAPER APARTMENT, balcone
  • TOILETPAPER APARTMENT, esterno
  • TOILETPAPER APARTMENT, living

Papel prager

Da venerdì 12 aprile a domenica 21 aprile 2024 nasce un nuovo spazio (al civico 8), il TOILETPAPER APARTMENT che presenta la collaborazione con l’artista statunitense dall’immaginario misterioso Alex Prager, regista e sceneggiatrice.

toiletpaper facciata 2

TOILETPAPER APARTMENT, esterno

Toiletpaper apartment

TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER

toiletpaper

TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER

toiletpaper appartamento azzurro

TOILETPAPER APARTMENT, Installation view, Courtesy by TOILETPAPER

Un nuovo progetto per raccontare la società senza giudizi

Il nuovo spazio, un vero e proprio appartamento al primo piano di via Balzaretti 8 apre per la prima volta e inaugura con il progetto ToiletAlex PaperPrager, che nasce dall’omonimo volume, pubblicato dalla casa editrice Damiani (disponibile in prevendita dall’8 aprile 2024): dodici immagini dell’artista e dodici ideate da TOILETPAPER diventano protagoniste di un inaspettato allestimento domestico in cui inquietudine e apparente leggerezza si fondono, spiazzando, ma al tempo stesso rassicurando in un certo senso il visitatore.

TOILETPAPER APARTMENT, bagno

TOILETPAPER APARTMENT, bagno

L’estetica accattivante, i colori forti e i cortocircuiti visivi propri di TOILETPAPER amplificano il mondo di Alex Prager e viceversa. Il sottile confine tra realtà e finzione che l’artista indaga attraverso un uso peculiare di archetipi, oggetti del quotidiano, humor e allegorie, è al centro di un’esplorazione ambigua e seducente.

TOILETPAPER APARTMENT, balcone

TOILETPAPER APARTMENT, balcone

Spiega Maurizio Cattelan: “Ammiriamo da tempo il lavoro di Alex, per questo ci incuriosiva collaborare con lei, innescare un confronto e poter arricchire il nostro linguaggio”. “Sebbene i nostri lavori siano caratterizzati da tecniche differenti, i risultati, concettualmente ed esteticamente, hanno delle forti affinità”, continua Pierpaolo Ferrari. “Ci accomuna soprattutto la volontà di raccontare la società senza giudizi, indagarla per aprire una riflessione sul contemporaneo”.
“Sono stata molto felice quando Maurizio e Pierpaolo mi hanno invitata a collaborare con loro, dal momento che da sempre sono una fan di TOILETPAPER”, racconta Alex Prager. 

Le pareti della zona living su cui affaccia una conviviale cucina a vista sono le superfici su cui il back-to-back di fotografie presenti nel volume prende vita assumendo una dimensione ambientale e architettonica; l’esplosione estetica delle immagini si manifesta all’interno di una griglia di cornici dorate che avvolgono interamente lo spazio.

TOILETPAPER APARTMENT, living

TOILETPAPER APARTMENT, living

ToiletAlex PaperPrager, Cover, Mary Suspended Between Heaven and Earth, 2022, ph ALEX PRAGER, Courtesy Alex Prager Studio and Lehmann Maupin, New York, Seoul, and London

Il progetto – ossia il magazine e la sua presentazione in anteprima mondiale negli spazi di TOILETPAPER APARTMENT – si pone in continuità con ToiletMartin PaperParr, speciale pubblicazione che nel 2018 ha raccolto le immagini più iconiche degli archivi prolifici dell’artista di fama internazionale Martin Parr e del duo Cattelan-Ferrari.

Da martedì 16 aprile, invece, TOILETPAPER STUDIO, al numero 4, ospita ancora una volta diversi originali progetti. 

 

Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:

Fiera, dove andare e cosa vedere

Fuorisalone, dove andare e cosa vedere

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!