Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024

Arredi outodoor (ma anche indoor) in coloratissimi tessuti, materiali e corde intrecciate in nuovi filati, esposti da Paola Lenti, in Via Bovio, per la Milano Design Week 2024. Con uno straordinario progetto del verde dello studio Pnat (Project Nature), coordinato dal professor Stefano Mancuso.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 15/04/2024 Aggiornato il 19/04/2024
fuorisalone paola lenti

La partecipazione di Paola Lenti Milano (www.paolalenti.it) alla Milano Design Week 2024, con l’evento dal titolo “Oltre lo sguardo”, rappresenta un punto culminante per l’azienda. Questo tema evoca un’apertura mentale e un’innovazione, invitando a esplorare dimensioni al di là della superficie convenzionale. Il flagship store, estendendosi su 4.000 metri quadrati nel quartiere Maciachini, trasforma un’area industriale in un’architettura bioecologica che incarna l’estetica e l’etica distintiva dell’azienda. La presenza predominante del verde riflette gli impegni di Paola Lenti verso la ricerca e la responsabilità etica. La sinergia tra natura e ambiente artificiale è promossa in collaborazione con Pnat (Project Nature), contribuendo al miglioramento della qualità dello spazio urbano e della vita delle persone. All’interno dello spazio espositivo, le novità outdoor si distinguono per l’eleganza e l’innovazione, offrendo nuove possibilità compositive e materiali accattivanti. “Àlfa, la casa possibile” rappresenta un’esperienza abitativa verde di oltre 300 metri quadrati, caratterizzata da una coerenza compositiva raffinata e originale. La collaborazione con lo studio giapponese Nendo per il progetto Mottainai dà vita alla collezione Hana-arashi, mentre la mostra personale di Nendo all’interno dello spazio celebra il tema del rapporto tra uomo e natura. “Oltre lo sguardo” incarna i principi di cultura, progetto, benessere e accoglienza che guidano Paola Lenti da trent’anni.

  • spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 2
  • spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 3
  • spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 6
  • spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 5
  • spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 4

Oltre lo sguardo

«Oltre lo sguardo» è un invito a scoprire la realtà nello spazio permenente di Paola Lenti, a Milano in Via Bovio, superando i confini di ciò che è convenzionale, a spingere la visione oltre l’immediatezza della superficie e il prevedibile. Paola Lenti Milano, primo flagship store di proprietà dell’azienda su un’area di 4.000 metri quadrati all’interno del quartiere Maciachini: un ex complesso industriale è stato trasformato in un’architettura bioecologica, contraddistinta da una sensibilità estetica del tutto speciale, un percorso che si sviluppa attraverso aree che ben integrate ma con funzioni diverse: showroom, lounge, uffici, giardini, serre, uno spazio espositivo dedicato a conteporanee espressioni artistiche.

spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 3

Il verde e il colore protagonisti negli spazi outdoor, paradiso per gli occhi

A guidare i visitatori, percorsi vegetali e cromatici, accenti di luce e colore. L’intero progetto rivela una relazione sinergica tra ambiente naturale e artificiale, contribuendo a migliorare la qualità dello spazio urbano, dell’ambiente e della vita delle persone. La presenza straordinaria del verde è curata dallo studio Pnat (Project Nature), multidisciplinare di progettazione di architetti, scienziati e ricercatori vegetali, coordinati dal professor Stefano Mancuso. 

spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 3

I prodotti outdoor dialogano con piante di specie e stagionalità diverse, inserite in sei diversi habitat – giardino umido, tetto verde impollinatore, bosco edibile, patio tropicale, giardino delle perenni e bozzolo.

spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 3

Arredi per esterni: il design di grande impatto della proposta Paola Lenti

Le ampie vetrate che affacciano sui patii e i giardini, le scelte cromatiche, la presenza di pezzi vintage accuratamente selezionati e molti altri dettagli ricercati, creano un insieme armonico contraddistinto da una coerenza compositiva originale e raffinata, con nuovi coloratissimi tessuti, materiali e corde da intrecciare in nuovi filati.

Novità outdoor

  • un nuovo sistema di sedute progettato da Francesco Rota per portare all’esterno una grande possibilità compositiva
  • il tavolo Dock, ancora di Francesco Rota, che propone un piano a doghe in lava naturale nell’inedita finitura Glacé
  • la serie di sedute Baleari di Lina Obregón, intrecciate con cinghie elastiche multicolore
  • le sedute impilabili Pli di Bertrand Lejoly, nuova promettente collaborazione. 

spazio Paola Lenti Milano via Bovio Milano Design Week 2024 3

Novità indoor

  • il tavolo Elon, dalla linea essenziale, disegnato da Francesco Rota per interpretare in chiave contemporanea il frassino AbonosTM
  • una nuova, vasta gamma di decorazioni dai colori brillanti in Esmal per i piani in rame dei tavolini Ivy di Claesson Koivisto Rune.

La collaborazione con Nendo

Mottainai in giapponese significa non sprecare, utilizzare le risorse che si hanno a disposizione: Paola Lenti trasforma questo concetto in un progetto che restituisce funzione e valore estetico alle eccedenze di produzione.

Nendo dà nuova vita ai ritagli di Maris e crea la collezione Hana-arashi, «danza dei petali»

Nendo, nell’infondere nuova vita ai ritagli di Maris, ha dato vita alla collezione Hana-arashi, «danza dei petali» colorata, sobria, esposta in un allestimento museale nello spazio Gallery di Paola Lenti Milano.

collezione Hana-arashi di Nendo per Paola Lenti

collezione Hana-arashi di Nendo per Paola Lenti

Esposizione personale di Nendo al piano superiore

All’interno di un edificio lasciato ancora al suo stato originale, Paola Lenti ospita la mostra personale di Nendo «nendo: whispers of nature» esplora il rapporto tra uomo e natura.

Mostra personale Nendo da Paola Lenti

Mostra personale Nendo da Paola Lenti 2

 

Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:

Fiera, dove andare e cosa vedere

Fuorisalone, dove andare e cosa vedere

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!