Milano Design Week, campeggio gratuito per gli studenti

Fino al 24 marzo, studenti tra 18 e 30 anni di un Istituto, Accademia o Ateneo universitario possono prenotare fino a due notti al campeggio gratuito "The Glith Camp" allestito da IED, al Milanosport Centro Sportivo Enrico Cappelli Savorelli di Piazza Caduti del Lavoro 5. Ad occuparsi di tutto l’occorrente per un soggiorno confortevole nel camp anche IKEA.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 14/03/2024 Aggiornato il 20/03/2024
IED campeggio Fuorisalone The Glitch Camp

La Milano Design Week è un evento che anima la città e attira tanti visitatori di ogni età e nazionalità. Per permettere a giovani studenti e studentesse under 30 di visitare gli eventi e le installazioni, IED Istituto Europeo di Design, in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.A. ha creato The Glith Camp, il primo campeggio urbano gratuito.

IKEA si occuperà di tutto l’occorrente per rendere più confortevole il riposo e il soggiorno nel camp che accoglierà, infatti, quanti più giovani di provenienza internazionale possibili con l’obiettivo di rendere più democratico il patrimonio creativo e relazionale che ogni anno prende vita a Milano e contribuire alla conoscenza di questo patrimonio.

L’iniziativa è importante, perché è difficile trovare alloggi nella settimana del Fuorisalone a costi accessibili, soprattutto per i giovani. Inoltre contribuisce a rendere più democratico il patrimonio creativo e relazionale che prende vita a Milano in queste stimolanti giornate dedicate al design internazionale.

The Glith Camp viene allestito al Milanosport Centro Sportivo Enrico Cappelli Savorelli, Piazza Caduti del Lavoro 5, Milano e può ospitare fino a 100 giovani per notte che possono fruire dei servizi e degli spazi comuni.

Nel grande campo da calcio del Centro Sportivo, il campeggio sarà equipaggiato da tende Ferrino – uno dei marchi più longevi nel panorama dell’outdoor mondiale – e ognuna di esse sarà arricchita da un “kit per il sonno perfetto” a cura di IKEA Italia. L’Istituto Europeo di Design, nelle attrezzature individuate da entrambi i brand per equipaggiare il camp, ha trovato conferma al suo obiettivo di allestire un campeggio con un concreto approccio sostenibile. The Glitch Camp ambisce infatti ad essere un esempio di inclusione sociale, nel rendere più democratico l’accesso al mondo del design, e di economia circolare nell’offrire un soggiorno a ridotto impatto e circolarità dei prodotti impiegati.

Come prenotare

Fino al 24 marzo, studenti e studentesse fra i 18 e i 30 anni attualmente iscritti ad un IstitutoAccademia o Ateneo universitario possono inviare la richiesta per il pernottamento, collegandosi al sito http://www.ied.it/ied-design-week/ied-camp

È necessario compilare il form con i propri dati e inviare un breve video di presentazione di massimo un minuto, tramite WeTransfer o link YouTube o Vimeo.

Si possono prenotare fino ad un massimo di due notti e fino ad esaurimento posti, in queste date:

  • arrivo lunedì 15 e partenza mercoledì 17 aprile
  • arrivo mercoledì 17 e partenza venerdì 19 aprile  
  • arrivo venerdì 19 e partenza domenica 21 aprile  
  • Il Check-in viene effettuato dalle ore 14.00 alle 20.00
  • Il Check-out va effettuato entro le 10.00.  

Dopo la registrazione arriva la conferma oppure, in caso di esaurimento posti, la richiesta viene inserita in lista di attesa.

Quali servizi sono offerti

Ad ogni studente viene messa a disposizione una tenda doppia in condivisione con un altro ospite per un massimo di due notti, con prima colazione, servizi igienici, docce, bar, servizio di sicurezza e un kit accoglienza.

Nel caso lo studente volesse condividere la tenda con una persona in particolare, al momento della registrazione va inserito il suo nome e anche lui/lei dovrà registrarsi. Altrimenti la condivisione viene fatta con una persona del proprio sesso; nel caso non fosse possibile, verrà inviata una comunicazione in merito per validare come procedere.

Dove si trova il campeggio gratuito

Il Milanosport Centro Sportivo Enrico Cappelli Savorelli si trova in Piazza Caduti del Lavoro 5 a Milano, in prossimità della fermata Milano – Tibaldi della linea S9 del passante e della fermata della metropolitana M2 Romolo. Inoltre, è facilmente raggiungibile con il Tram 15 (fermate Giambologna e/o Tibaldi) e le linee bus 90, 91 e 59.

Come raggiungere alcune zone di interesse del Fuorisalone e Salone:

  • Salone del Mobile – Rho Fiera Milano: tram 15 da fermata Giambologna fino alla fermata Metro M1 M3 Duomo. Da qui M1 direzione Rho Fiera
  • Isola Design District: bus 90 dalla fermata Tibaldi alla fermata Metro M2 Romolo fino a M2 Gioia
  • Brera Design District: tram 15 da fermata Giambologna a Metro M3 Missori fino a M3 Montenapoleone; oppure: bus 90 da fermata Tibaldi a Metro M2 Romolo fino a M2 Lanza
  • Tortona Design District: bus 90 da Tibaldi a P.Le delle Milizie, poi 9 minuti a piedi; oppure: bus 90 da Tibaldi alla Metro M2 Romolo fino a P.Ta Genova, poi 12 minuti a piedi.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!