Fuorisalone 2024: che cosa vedere nel fine settimana, cosa fare la sera e dove andare con i bambini

Dal 15 al 21 aprile a Milano si svolge il Fuorisalone, con tantissimi eventi, installazioni e mostre che hanno come tema guida Materia Natura. Numerosi i distretti e le zone, tra cui Brera, 5VIE, Tortona, Porta Venezia, Università Statale di Milano, Sarpi, Isola e Alcova.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 20/04/2024 Aggiornato il 20/04/2024
fuorisalone materia e natura

Dove andare la sera, nel weekend, per il Fuorisalone

Per passare una serata in allegria, circondati da tanta gente e da un’aria speciale di festa, le mete ideali e più apprezzate sono la Statale e la via Tortona, molto amate anche dai giovani, per gli eventi Ikea (da mettere in conto un po’ di coda) e per le proposte all’avanguardia del Superstudio, dove si accede anche registrandosi al momento inquadrando un QRcode.

  • Da Ikea, Palazzo Visconti in Via Tortona 58, Milano serate musicali dalle 18 alle 23 al Padiglione Visconti, via Tortona 58, Milano. Sabato 20 salirà sul palco SLIPMODE, Dj crew tutta al femminile che si fa portavoce di un ideale di creatività inclusiva. Con ninafterdark, Acideyes, Amazon, Miss Jay e Sukubratz alla consolle, i Dj set di SLIPMODE sono un segnale di cambiamento nel panorama musicale: tutti si sentono accolti e, soprattutto, liberi di esprimersi.
  • Allo spazio Hisense Innovation Market di via Forcella 7 diversi appuntamenti di show cooking e cocktail. Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 18.30 alle 20, Show Cooking con Valentina Tozza 
  • Alla Statale, via Festa del Perdono 7, sabato 20 aprile, ore 18.00: Armonie ritmiche per percussioni, flauto, clarinetto ed elettronica e il 21 aprile, ore 18.30: Ipercello per violoncello solo ed elettronica. Domenica 21 aprile alle ore 18, showcase della cantante Emma all’interno dell’Aula Magna. L’evento è in collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
  • Music Festival alla Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, fino al 21 aprile dalle 10 alle 24
    ore 17 – 19 VYNIL SET by Capital Radio
    ore 19 – 21 MUSIC LABELS presented by M2O Radio                                                  
    ore 21 – 24 Dj set /party guests
  • AbitAZIONE 2.0, allo Spazio Mutuo Soccorso di San Siro, Piazza Stuparich 18, sabato 20 aprile dalle 22, il dj set e la visual performance Sandscapes trasportano i visitatori nel deserto marocchino con ambientazioni audio-visive suggestive.
  • L’evento in Piazza Adriano Olivetti Linee d’Ombra – Vivere la Piazza, ideato da Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis si svolge domenica 21 aprile dalle 19.30 alle 22, con musica, ballo e letture in poesia. 

Leggi di più qui.

Fuorisalone con i bambini

Il Fuorisalone è spesso un’occasione gioiosa e divertente anche per famiglie con bambini; tanti gli eventi, anche open air, come quelli della Statale di Milano in cui l’uso speciale del colore, dei materiali e delle forme o la presenza di musica possono essere apprezzati a livello emotivo ed emozionale ancor prima che cognitivo anche i più piccoli. Non mancano quindi appuntamenti o installazioni godibilissimi anche da bambini e teen ager, al Fuorisalone o anche per esempio al SaloneSatellite, all’interno del Salone del Mobile, dove l’innovazione e la sostenibilità, intesa anche come riciclo e recupero di oggetti e materiali, colpiscono spesso l’attenzione dei bimbi più curiosi. Tra quelli in città ne citiamo alcuni (su cui potete trovare maggiori informazioni qui): Tram Nou, MemorIA, Preciosa Lighting, Grow with Nature, The Pattern of Dreams, Terrasza, Antropocene, Mooring by the Moon, Design Society, Materia Natura, Chiquita House, unduetrestella Design Week, SunRice. Ricordiamo che l’ingresso al Salone ha un costo agevolato per i minori: gratis da 0 a 9 anni, tra i 10 e i 13 anni biglietto ridotto, dai 14 anni in su sconti e vantaggi della categoria “studenti”.

Distretti e zone del Fuorisalone in sintesi 

Il tema di quest’anno di Fuorisalone, Materia Natura, è la linea guida delle molteplici installazioni, mostre ed eventi presenti nei distretti principali, che qui sintetizziamo e trovate più ampiamente descritti o più sotto nell’articolo o in altri nostri articoli cui rimandiamo con link.

Se avete poco tempo e dovete fare una scelta, valgono una visita:

  • Statale
  • Alcova
  • Orto Botanico
  • Zona Tortona al Superstudio e da Ikea
  • Palazzo Clerici
  • Palazzo Litta

Leggi anche il nostro articolo: Weekend al Fuorisalone 2024: scegli fra 10 cose speciali

Rassegna fotografica di alcuni eventi e installazioni

  • Fuorisalone 2024 glo for art Flower Up di Emiliano Ponzi
  • Fuorisalone 2024 Eni Orto Botanico Brera
  • Fuorisalone 2024 Il Senso di Finsa per il Legno P+F Architetti
  • Fuorisalone 2024 Città Miniera di MCA – Mario Cucinella Architects
  • Fuorisalone 2024 Casa Manzoni
  • Fuorisalone 2024, Hoperaperta Armando Bruno, Iridescenti approssimazioni, le gabbie di Bacon, installazione luminosa con luci Led e metallo realizzata in collaborazione con iGuzzini
  • Fuorisalone 2024 ©Porsche Lines of Flight di Numen For Use
  • Fuorisalone 2024 ©Chiquita Pop By Nature Romero Britto
  • Fuorisalone 2024 Via Paolo Sarpi Portale di China Town
  • Villa Bagatti Valsecchi per Alcova Ph. Piergiorgio Sorgetti
  • Fuorisalone 2024 Electrolux Ecoline Hub
  • Fuorisalone 2024 Fabbrica del Vapore ISIA Firenze
  • Fuorisalone 2024 Paola Lenti Milano progetto verde di PNAT
  • Fuorisalone 2024 Casa Ornella ph. credits Ilaria Corticelli
  • Fuorisalone 2024 Google Courtesy of Chromasonic
  • Fuorisalone 2024 Alessandro Mendini @delfino sl dsl studio DSL00569 © Triennale Milano
  • Fuorisalone 2024 Ikea mostra First

Fuorisalone del 2024, uno sguardo generale

La natura è al centro del Fuorisalone 2024, dal 15 al 21 aprile a Milano, che ha come tema portante Materia Natura, con focus sulle tematiche dell’economia circolare, riuso, sostenibilità dei processi e dei materiali. Si tratta di un’evoluzione dei temi delle scorse edizioni: Forme dell’Abitare, Tra Spazio e Tempo e Laboratorio Futuro, delineando un percorso che sostiene i valori di una cultura del progetto consapevole. Materia Natura amplifica e approfondisce questa visione, mettendo in risalto la sostenibilità come principio guida e virtù fondamentale nel processo creativo e progettuale.

All’interno del corposo calendario di eventi, mostre e installazioni designer, architetti, scuole, università e istituzioni si riuniscono per condividere idee che danno forma al nostro presente con una particolare attenzione al futuro del nostro ambiente. Infatti, il termine Natura è un forte richiamo a questioni di grande attualità e sottolinea l’importanza di promuovere progetti orientati verso soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Materia apre e alimenta un naturale dialogo con il design, il pensiero creativo, la progettazione e la propensione a immaginare infinite e possibili trasformazioni.

Opera fotografica e audiovisiva POV

Per rendere il concetto alla base di Materia Natura ancora più pervasivo è stata realizzata una campagna visiva curata da Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart e creata da EX., gruppo di ricerca e progettazione che lavora all’intersezione tra arte, paesaggio, tecnologia e architettura, formato dagli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci, che hanno lavorato insieme a Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS).

POV è un’opera fotografica e audiovisiva composta da cinque diversi scenari che indagano il fragile rapporto tra uomo e ambiente e che ritrae: un ceppo di legno colto in Val Susa, un blocco di ghiaccio, un blocco di pietra lavica, un blocco di marmo e una lastra di ardesia. Questi cinque elementi rappresentano l’impatto dell’uomo sull’ambiente portando i segni delle azioni con le quali si trasforma la materia naturale in un oggetto, sintetizzando la manipolazione dell’elemento e mettendo in evidenza lo scarto tra l’intervento umano e la componente naturale.

Questo processo viene mostrato con luci a frequenze ultraviolette non visibili dagli esseri umani, che generano altre immagini. Si tratta di luci UV che restituiscono colori diversi in grado di corrispondere a lunghezze d’onda differenti, allargando il tema della visione e mettendo in discussione i punti di vista: il risultato è un effetto artificiale, dato da un principio naturale.

Fuorisalone Award è un premio per  alcuni progetti

Giunto alla terza edizione, Fuorisalone Award premia i contenuti e gli allestimenti più belli interessanti, presentati durante la Milano Design Week 2024. Quindici i progetti che concorrono ad aggiudicarsi i voti del pubblico, visibili su una sezione dedicata della piattaforma Fuorisalone.it, completi di schede con contenuti e foto delle installazioni. Previsto anche un premio della critica, con la Menzione Speciale Media Partner. Le votazioni iniziano mercoledì 17 aprile e rimangono attive fino a sabato 20 ore 12.00.

Inoltre, un comitato tecnico e la redazione del sito valutano i progetti al fine di assegnare 4 Menzioni Speciali per le categorie: Interazione, Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione. La giuria è composta da: Caroline Corbetta, Curatrice d’arte contemporanea e Founding Director @ilcrepaccio; Andrea Davide Cuman, Docente e Storico del Fuorisalone; Giada Daniele, Architetta e Divulgatrice Digitale; Paolo Ferrarini, Curatore, Docente e Giornalista; Nicola Ricciardi, Direttore Artistico miart; Angela Rui, Curatrice di Design; Federica Sala, Curatrice e EIC The Good Life Italia; Andrea Staid, Antropologo e Scrittore; Valentina Ventrelli, Esperta di estetiche contemporanee; Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

I premi del Fuorisalone Award sono disegnati dal team di Studiolabo, autori del progetto Fuorisalone e realizzati da Andrea Gallo con Pollodesign Factory, realtà milanese attiva nel campo del progetto e della produzione. Sono una stilizzazione del tradizionale pin che caratterizza da 20 anni l’attività di Fuorisalone.it: un omaggio a quella che da sempre rappresenta la mappa ufficiale per orientarsi tra installazioni, mostre e panel di confronto durante la settimana del design industry.

I giovani e.Reporter documentano gli eventi 

Per raccontare la Milano Design Week con gli occhi dei giovani progettisti di domani torna e.Reporter, dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi.

Riconfermata la collaborazione con il Politecnico di Milano per gli studenti della Scuola del Design, della Scuola di Architettura e di POLI.Design. Il progetto rientra nell’ambito del programma “Passion in Action”, come attività extracurriculare e che permette agli stidenti di ottenere 3 CFU come riconoscimento didattico a partecipazione libera.

Gli e.Reporter possono contribuire allo sviluppo del progetto di ricerca “Salone / Milano Design Week come ecosistema”: un’iniziativa fortemente voluta dal Salone del Mobile.Milano che ha commissionato al Politecnico di Milano un’indagine scientifica con l’obiettivo di far nascere un osservatorio per la misurazione dell’impatto di un evento unico al mondo sulla città. Un progetto inclusivo e partecipato che vede già coinvolti il Comune di Milano e una vasta rete di stakeholder, tra cui Studiolabo.

Dodici studenti della Northeastern University (NU) di Boston, con il coordinamento di Paolo Ciuccarelli, direttore del Center of Design al NU, partecipano ad una attività con l’obiettivo i “decodificare” l’evento, definendo delle matrici analitiche per la sua interpretazione, utili allo sviluppo di nuovi format.

La piattaforma digitale per le informazioni  

La piattaforma dititale di Fuorisalone.it offre un’ampia panoramica degli eventi presenti nella settimana del design milanese, correlati di descrizione, schede designer e brand; il magazine con articoli di approfondimento, percorsi e miniguide tematiche, una sezione live con fotografie prodotte da 100 e.Reporter e un’area riservata in cui ogni utente può salvare e condividere i contenuti con altri utenti.

Studiolabo, in collaborazione con Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart, propone sul sito anche guide a gallerie milanesi selezionate e percorsi inediti alla scoperta di mostre e luoghi della città, ma anche liste di eventi che prevedono il coinvolgimento di artisti o collettivi all’interno del palinsesto di appuntamenti del Fuorisalone.

In collaborazione con il Salone del Mobile.Milano, per valorizzare gli espositori presenti sia
negli spazi della fiera che in città, in un’apposita sezione del sito viene indicata la posizione del padiglione e dello stand e la sede dell’evento in Milano.

Dal momento che gli eventi dedicati al design in città non avvengono solo durante il Fuorisalone, Milano Design Agenda è un calendario aggiornato tutto l’anno, organizzato giorno per giorno, che che consente di visualizzare gli eventi in programma e quelli in corso, condividerli nella propria rete, sui social media o con le app di messaggistica e salvare l’apuntamento. Inoltre, la sezione World Design Events raccoglie le date delle diverse Design Week che si tengono in tutto il mondo.

Flos a Palazzo Visconti

 

 

Brera Design District

Giunta alla 15° edizione, la zona di Brera si conferma come punto nevralgico e ricco di appuntamenti, con oltre 220 eventi. Infatti sono 196 gli showroom permanenti, a cui si aggiungono le installazioni e gli eventi temporanei, che hanno come filo conduttore il tema Materia Natura.

Brera Design District, marchio registrato di Studiolabo, propone nuove forme della cultura del progetto con particolare attenzione al design, lifestyle e al mondo dell’arte e della moda. La design industry offre soluzioni che vanno dall’innovazione dei materiali al design dei servizi, dall’arte al paesaggio domestico e alla tecnologia all’abitare. Attenzione è rivolta al mercato in costante evoluzione, considerando i consumi e lo stile di vita, ma anche alle modalità di relazione tra persone, luoghi e oggetti in una cultura sempre più orientata all’immateriale.

L’immagine coordinata 2024 è stata affidata a Studio Ianus, realtà che nasce dall’incontro di due visioni, l’illustrazione e l’animazione, ben utilizzate per raccontare il distretto. Questa collaborazione inaugura un nuovo linguaggio per il distretto, che anticipa la pubblicazione di un magazine free press in distribuzione dall’estate del 2024.

ADI Design Museum

Oltre alla collezione permanente del premio Compasso d’Oro ci sono diverse mostre, tra cui Origin of Simplicity. 20 Visions of Japanese Design; Feeling Good – Caimi, Design per il futuro; Ottchil Design – OD / KOREA; L’attimo prima – Edra.
Fuorisalone, ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, Milano

glo™ for art: Flower Up un’esposione di colori pop

L’installazione immersiva Flower Up di Emiliano Ponzi è un inno al colore e alla positività, una grande opera naturalistica vivave e animata, a creare un giardino delle meraviglie, sia reale che digitale. Un tappeto di petali precede una sorprendente scultura di grande impatto: un maestoso albero con fiori e petali colorati che diventa il vero protagonista dello spazio.
Fuorisalone, glo™ for art, Hub Gattinoni, Via Statuto 2, Milano

Fuorisalone 2024 glo for art Flower Up di Emiliano Ponzi

Fuorisalone, glo for art, Flower Up di Emiliano Ponzi

SunRICE – La ricetta della felicità 

L’installazione ENI di CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota in collaborazione con lo chef Niko Romito è all’Orto Botanico di Brera. Il riso è il protagonista dell’installazione, composta da moduli triangolari in geopolimero (silica-based) per utilizzi all’esterno, materiale generato dal riutilizzo degli scarti di lavorazione del riso (lolla di riso), con un processo produttivo a impatto zero.
Fuorisalone, ENI Space, Orto Botanico di Brera, via Fiori Oscuri 4, Milano
Orari: dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 22, ultimo ingresso 21.30
dal 22 al 25 aprile dalle 10 alle 20

Fuorisalone 2024 Eni Orto Botanico Brera

Fuorisalone, Eni all’Orto Botanico Brera

dOT-design Outdoor Taste, soluzioni per l’esterno

L’evento all’aperto dedicato all’outdoor design e all’insideout living, organizzato da VGcrea in collaborazione con EN Space network e Myplant & Garden si svolge in Piazza San Marco e nei chiostri della chiesa di San Marco. Ambientazioni di “stanze giardino” ma non solo, con arredi, rivestimenti e attrezzature. Tra i partecipanti Innova, con la pompa di calore Stone, che hal’unità esterna che può essere installata a scomparsa nella parete.
Fuorisalone, Piazza e Via San Marco 2, Milano
Orari: dal 16 al 20 aprile ore 11 – 23, domenica 21 aprile ore 11 – 20

Il Senso di Finsa per il Legno – Nomad Spaces

Il legno di Finsa è protagonista dell’installazione di Parisotto + Formenton Architetti e occupa le stanze al piano terra e il cortile della sede dell’Ordine degli Architetti di Milano. Vengono proposte quattro modalità di vivere condiviso: l’Urban Hotel, il Co-working, il Co-living e il Networking garden pensati per viaggiatori per motivi di studio o lavoro, che cercano un’esperienza di ospitalità contemporanea e informale.
Fuorisalone, Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17, Milano

Fuorisalone 2024 Il Senso di Finsa per il Legno P+F Architetti

Fuorisalone, Il Senso di Finsa per il Legno P+F Architetti

House of Switzerland

La mostra collettiva della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera coinvolge designer, studi, università, marchi e gallerie sui temi di circolarità, benessere e legame con la natura.
Fuorisalone, House of Switzerland, Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi 89/A, Milano

Oasi dell’inclusione

Le Oasi dell’inclusione di Diwergo celebrano la diversità umana con 5 sedute e altrettanti aforismi di Antonio Giuseppe Malafarina, sospesi agli schienali delle sedute e scritti in modo da essere letti da dislessici e ipovedenti.
Fuorisalone, Oasi dell’Inclusione, Piazza della Chiesa di Santa Maria Incoronata – Corso Garibaldi 11, Milano

Stark: installazione Transitions

L’acqua è la protagonista dell’installazione, raccontata grazie ad una luce sia materica che evanescente, con linee spezzate, flussi tortuosi ed elementi puntuali intangibili che si incontrano lungo il percorso costituendo pattern visuali, sonori e materici in trasformazione. Il progetto è in collaborazione con Alice e Alex Buroni e Gloria Lisi.
Fuorisalone, Stark, Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello, Milano

Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate

L’installazione ideata dallo studio MCA- Mario Cucinella Architects è visitabile nel cortile della sede del Corriere della Sera. Casse della frutta in legno danno vita a uno spazio urbano inedito, con un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale.
Fuorisalone, Corriere della Sera, Via Solferino 26, Milano

Fuorisalone 2024 MCA Città Miniera Corriere della Sera

Fuorisalone, Città Miniera Corriere di MCA- Mario Cucinella Architects

Materia Natura: Conversazioni con Portanuova

L’installazione immersiva degli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci (fondatori di EX.) che hanno lavorato con Giorgio Ferrero (MYBOSSWAS) mostra cinque video in movimento che restituiscono un’indagine estetica sul fragile rapporto tra uomo e ambiente.
Fuorisalone, Portanuova, Piazza Gae Aulenti 12, Milano

Fenix®: Design Duo Double Feature

FENIX®, insieme ai insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal® presenta un progetto curato da Federica Sala che investiga le molteplici potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio, con sei coppie di progettisti: CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto con allestimento indoor e outdoor.
Fuorisalone, FENIX Scenario, Via Quintino Sella 1, angolo Foro Buonaparte, Milano

Brianzatende: arredi outdoor Sifas

Nello store Brianzatende sono esposti i prestigiosi arredi da esterno delle nuove collezioni a marchio Sifas, con articoli di grande lustro contraddistinti da stile e qualità, disegnati da Otto Studio di Paola Navone e da Christofe Pillet.
Fuorisalone, Brianzatende, Via Fatebenefratelli 9, Milano. Orari: da lunedì 15 a giovedì 18 aprile, dalle 10 alle 20, venerdì 19 e sabato 20 aprile dalle 10 alle 19

Electrolux EcoLine Hub per riflettere sulla sostenibilità

Lo spazio è allestito all’interno di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, nel cuore di Portanuova, e la struttura è un grande parallelepipedo con pareti a specchio. L’interno riproduce un’abitazione dal design scandinavo, con gli elettrodomestici della Electrolux EcoLine, efficienti dal punto di vista energetico. Forte attenzione per la sostenibilità e all’efficienza energetica.
Fuorisalone, Electrolux, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – Area Cedri, Milano

Fuorisalone 2024 Electrolux Ecoline Hub

Fuorisalone 2024 Electrolux Ecoline Hub

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

All’interno del B&B Hotel Milano City Center Duomo vengono presentati due progetti di giovani talenti: le lampade da tavolo Pierrot progettate da diversi designer Made in NABA e la poltrona Freya, creata dallo studente Tommaso Chiusi.
Fuorisalone, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, B&B Hotel Milano City Center Duomo, Via San Tomaso 4, Milano

Porsche: The Pattern of Dreams

Lines of Flight del collettivo Numen/For Use è un’opera interattiva che crea una rete fluttuante composta da una leggera struttura di moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero. La trama trae ispirazione dal motivo Pepita di alcune auto Porsche.
Fuorisalone, Porsche, Palazzo Clerici, Via Clerici 5, Milano

Fuorisalone 2024 ©Porsche Numen For Use

Fuorisalone 2024 ©Porsche Lines of Flight di Numen For Use

Loro Piana: A Tribute to Cini Boeri

Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Cini Boeri e della fondazione di Loro Piana, il Cortile della Seta ospita un’installazione con protagonisti gli arredi Arflex progettati dalla designer e presentati con i tessuti di Loro Piana Interiors.
Fuorisalone, Loro Piana, Cortile della Seta, Via della Moscova 33, Milano

Grand Seiko: Materia in Movimento

Casa Brera viene traformata in una foresta di betulle, in un persorso immersivo e sensoriale con ledwall verticali che simboleggiano la coesistenza di uomo e natura. In mostra anche l’orologio Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko.
Fuorisalone, Grand Seiko, Casa Brera, Via Formentini 10, Milano

Chiquita House: Pop by Nature

Chiquita porta a Milano l’artista internazionale Romero Britto, esponente del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement. La “casa di Chiquita” viene trasformata in uno spazio immersivo, interattivo, molto colorato e divertente, ad esaltare la natura pop della famosa banana.
Fuorisalone, Chiquita House, Cambi Casa d’Aste, Via San Marco 22, Milano

Fuorisalone 2024 ©Chiquita Pop By Nature Romero Britto

Fuorisalone 2024 ©Chiquita Pop By Nature Romero Britto

5VIE

La zona 5VIE è legata al design d’autore e da collezione, l’artigianato d’élite, oltre che a nuove combinazioni tra arte e design. Il tema dell’11° edizione è Unlimited Design Orchestra che amplifica il senso e significato del Design for Good (Fuorisalone 2023), rintracciando nella musica e, specificatamente, negli elementi di un’orchestra, i modelli a cui ispirarsi per un design sempre più focalizzato su una dimensione intrinsecamente umana e umanistica.

5VIE non è solo un distretto del design, ma anche un produttore culturale, dove le produzioni rappresentano dei momenti di riflessione sullo stato dell’arte della disciplina. Otto produzioni in collaborazione con creativi internazionali si affiancano nel percorso espositivo dell’area.

Il distretto si svolge nell’area compresa tra Corso Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo, ma anche a Palazzo Litta in Corso Magenta 24, dove è presente un info point, come a SIAM in Via Santa Marta 18 e in Via Cesare Correnti 14.

My Garden – Micro Serre di Quartiere

Il progetto di ARC Studio Perlini e curato da Michele Perlini si basa sull’architettura biofilica, che pone in stretta relazione uomo e natura. La micro serra modulare è realizzata in larice naturale e, grazie a un sistema integrato automatizzato in plexiglass riciclato si possono coltivare erbe officinali.
Fuorisalone, My Garden Micro serre di Quartiere, Piazza Cordusio, Milano

Design Variations 2024: Touching Materials

Il progetto di MoscaPartners è sulla Darsena e propone diverse opere, tra cui Nathalie Du Pasquier con un’opera site-specific e Studio di Progettazione Park Associati che firma l’allestimento modulare con una scenografia di mattoni di cemento di canapa.
Fuorisalone, Design Variations, Viale Gorizia 14, Milano

L’Appartamento a Residenza Vignale

Il progetto di Artemest è una celebrazione della bellezza e dell’unicità dell’artigianato e del design italiano all’interno di Residenza Vignale, dimora principesca costruita agli inizi del Novecento. Ogni ambiente è allestito da sei studi: Elicyon, GACHOT, Rottet Studio, Studio Meshary AlNassar, Tamara Feldman Design e VSHD Design con arredo, illuminazione, arte e decoro.
Fuorisalone, Residenza Vignale, Via Enrico Toti 2, Milano

Design Pride di Seletti

Sotto il messaggio di inclusione We are design il pubblico è invitato a unirsi alla street parade di Seletti che attraversa il distretto con musica, performance, carri, striscioni, per concludersi con un grande party finale, a cura di Save The Duck, brand di abbigliamento 100% animal free. Ad animare il divertente evento anche Sammontana.
Fuorisalone, Seletti, Design Pride, mercoledì 17 aprile dalle 18

Assopiuma: Flying Softness

Assopiuma propone un viaggio attraverso le sfumature dell’esperienza della piuma naturale, con un percorso allestitivo disegnato dall’art director Ilaria Marelli nelle tre stanze della Galleria The Pool, dove rilassarsi e meditare.
Fuorisalone, Assopiuma, Galleria The Pool, via Santa Maria Fulcorina 20, Milano

Casa Ornella: Porno Chic. A far l’amore comincia tu

Il progetto di interni della designer Maria Vittoria Paggini riflette sul senso di nudità, per vivere la riscoperta del sé a partire dal corpo. La casa – galleria dal sapore Decò è uno spazio in cui design, arte e artigianato si mixano, con cromatismi vivaci e oggetti di design contemporaneo.
Fuorisalone, Casa Ornella, Via Conca del Naviglio 10, Milano

Fuorisalone 2024 Casa Ornella ph. credits Ilaria Corticelli

Fuorisalone 2024 Casa Ornella ph. credits Ilaria Corticelli

Tortona Design Week

Zona Tortona propone una Walk of Design attraverso luoghi iconici del quartiere, in ui le installazioni creano un intrigante dialogo tra passato, presente e futuro, tra elementi locali e internazionali, tra tradizione e innovazione. Sostenibilità, tecnologia e artigianalità fanno da filo conduttore tra gli eventi presenti nelle diverse aree: Tortona Rocks, Superstudio e BASE.

Tortona Rocks: Prelude. Introduzione al design che verrà

La nona edizione di Tortona Rocks presenta Prelude. Introduzione al design che verrà, che indaga le nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design, tra responsabilità ecologica e valorizzazione del saper fare. Celebra il ritorno del furniture design d’autore in zona Tortona con un parterre di aziende internazionali, come Ikea, che mostreranno come l’arredo sia un terreno fertile per contaminazioni tra tradizione, ricerca dei materiali e design contemporaneo.

Superdesign Show: Think different – everything, everywhere, everyone

Superdesign Show, il progetto di Gisella Borioli con l’art direction di Giulio Cappellini, si svolge al Superstudio Più e ha come tema Think different – everything, everywhere, everyone. La sfida è uscire dagli schemi, per esporre il meglio del design internazionale estendendo il suo raggio d’azione ad ambiti inusuali, pensando ai diversi tipi di fruitori, contaminando il DNA local dei vari paesi con i desideri global dei cittadini del mondo, immaginando nuovi scenari domestici, urbani, sociali.
Fuorisalone, Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano

BASE: We Will Design

BASE, la piattaforma-laboratorio sperimentale, presenta We Will Design con incontri, residenze, talk e mostre dedicati alla convivialità, intesa come bisogno collettivo basato sulla cooperazione, la cura reciproca e la solidarietà. Durante la settimana una comunità temporanea vive e lavora all’interno del complesso dell’ex Ansaldo, trasformato in un laboratorio di convivialismo. L’obiettivo è esplorare come progettisti, architetti e cittadini riescano a creare nuove forme di relazioni interdipendenti, a partire da comportamenti, gesti, sentimenti e spazialità quotidiani. Fuorisalone, BASE, Via Bergognone 34, Milano

Ikea a Palazzo Visconti con la mostra – evento 1st (First)

Ikea a Palazzo Visconti presenta presenta la mostra – evento 1st (First), che esplora le molte “prime volte” che le generazioni più giovani vivono quando riescono ad avere il loro “primo” posto da chiamare casa. L’installazione immersiva è progettata da Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon. Lo spazio è un luogo di ristoro, relax e divertimento, anche con appuntamenti musicali.
Fuorisalone, Ikea, Palazzo Visconti, Via Tortona 58, Milano

Fuorisalone 2024 Ikea mostra First

Fuorisalone 2024 Ikea mostra First

Hisense Innovation Market

Lo spazio riflette l’energia di un autentico mercato cittadino, dove sono presenti gli elettrodomestici Hisense, esposti ma anche utilizzati per realizzare show cooking con ricette che richiamano lo spirito dello Street Food, ma anche l’alimentazione healthy. Diversi gli eventi di show cooking, cocktail e Pizza Show, a ingresso libero.

  • Da martedì 16 a domenica 21 aprile dalle 12 alle 13.30: Show Cooking con Valentina Tozza (la_cucina_che_vale)
  • Da martedì 16 a domenica 21 aprile dalle 17 alle 19: Healthy Hour – Cocktail by Beppe Mancini
  • Martedì 16 aprile dalle 18.30 alle 20: Pizza Show con Mauro Alba (Master Pizza 2022)
  • Giovedì 18 aprile dalle 18.30 alle 20: Show Cooking I “Fermentati” con Chef Tomas Marfella – Cocktail by Beppe Mancini
  • Venerdì 19 aprile dalle 18.30 alle 20: DJ Night con Miss Malevich e serata Cocktail by Beppe Mancini
  • Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 18.30 alle 20: Show Cooking con Valentina Tozza 

Fuorisalone, Hisense, Via Forcella 7, Milano

Durini Design District Milano e centro città

Il tema portante è legato al colore, che è design, è emozione, è vita, è l’elemento essenziale del vivere quotidiano e dei lifestyle più esclusivi. Da sempre design e architetti di tutto il mondo si sono mossi nella continua ricerca di bellezza e sintonia cromatica tra forma e colore per rendere ogni oggetto sempre più affascinante.

Il colore si declina attraverso un percorso di urbanistica tattica e di elementi diffusi e colorati, in modo da creare un fil rouge visivo che porti valore ed identità all’interno del distretto che comprende 41 associati, tra i più importanti brandi di design conosciuti in tutto il mondo.

Grohe a Palazzo Reale

L’installazione, progettata dal Global Design & Brand Identity Team interno di LIXIL (produttore giapponese di sistemi avanzati nei settori idrico e residenziale di cui Grohe fa parte dal 2014), rende omaggio alla storia del giardino di Palazzo Reale, fondendo il passato con il concetto contemporaneo di Salus per aquam (il benessere attraverso l’acqua).
Fuorisalone, Grohe, Palazzo Reale, Cortile d’Onore, Piazza Duomo 12, Milano
orari: 16 e 17 aprile 10:30-19:30; 18 e 21 aprile 10:30-17:00; 19 e 20 aprile 10:30-22:00

Guarda il video

Doppia Firma a Villa Mozart

Villa Mozart, edificio degli anni Trenta nel cuore di Milano, è la prestigiosa sede del progetto Doppia Firma, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e sviluppato con il magazine Living del Corriere della Sera, con il patrocinio della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. L’evento celebra l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte, con un connubio inaspettato tra un designer/artista e un artigiano o una manifattura d’eccellenza.

Quindici le copie di designer e artigiani selezionati per l’evento, tra cui Ludovica Serafini + Roberto Palomba con la ceramista e restauratrice Anita Cerrato, Marcel Wanders con Ambrogio Carati, Nendo con Tonino Negri, Agostino Iacurci con Rosetta Gava, Natalia Criado con La Fucina di Efesto, Cristina Celestino con Serapian e Marco Campardo con Fonderia Artistica Battaglia. L’allestimento della mostra è curato da Alessandra Salaris e il progetto è documentato dal catalogo, a cura di Fondazione Cologni, con fotografie di Laila Pozzo.
Fuorisalone, Villa Mozart, Via Mozart 9, dal 16 al 21 aprile, Milano

Palazzo delle Meraviglie a Casa del Manzoni

La collettiva Palazzo delle Meraviglie 2024 si svolge presso la prestigiosa dimora storica Casa del Manzoni, che ospita al piano terra la casa museo di Alessandro Manzoni. La speciale Wunderkammer è curata dalla designer Katrin Herden con l’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ. Cinque i brand presenti: gli arredi Softhouse, i tappeti Pinton, gli arredi MamaGreen, i cuscini Sohil, Hommés Studio e Tapis Studio con i lavori di Micael Carvalho.
Fuorisalone, Casa del Manzoni, Via Gerolamo Morone 1, Milano
dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 19

Fuorisalone 2024 Casa Manzoni

Fuorisalone, Casa Manzoni

HoperHaperta in Via Sant’Andrea

La sesta edizione di HoperHaperta presenta la mostra Mimesis Forma e Immagine, che unisce arte, design e moda e si sviluppa in un appartamento di un elegante palazzo milanese nel Quadrilatero della moda. Mimesis indica un processo di identificazione, un’azione simbiotica tra due forme-immagini di diversa natura.

La mostra coinvolge molteplici attori, tra cui il New York Institute of Tecnology, Dipartimento di Architettura e Design, con sette progetti di laureandi del corso di Fabbrication and Robotics, sotto la supervisione di Fadhil Fadhil e Alessandro Melis.

Tra gli altri espongono: Maurizio Barberis affronta il tema della mostra attraverso la teatralizzazione di un’immagine ridotta ad oggetto d’uso l’opera di Alfonso Femia si pone nella sintesi, punto di relazione, tra l’immagine del Tempio e la figura del teatro vitruviano Armando Bruno opera nella ripresa-mimesis della gabbia concettuale di Francis Bacon; Elena Salmistraro lavora nella riduzione speculare di due figure simmetricamente contrapposte. Spagnulo and Partners realizza la messa in scena di un’opera che sintetizza il rapporto tra la luce e il tempo; Carmelo Zappulla progetta un lavoro sulle variazioni di luce nella città contemporanea. Il New York Institute of Tecnology, Dipartimento di Architettura e Design espone sette progetti di laureandi del corso di Fabbrication and Robotics, sotto la supervisione di Fadhil Fadhil e Alessandro Melis.
Fuorisalone, HoperHaperta, Via Sant’Andrea 8/A, 5° piano, Milano
dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 19.30

Fuorisalone 2024 Hoperaperta Armando Bruno Iridescenti approssimazioni le gabbie di Bacon iGuzzini

Fuorisalone 2024, Hoperaperta Armando Bruno, Iridescenti approssimazioni, le gabbie di Bacon, installazione luminosa con luci Led e metallo realizzata in collaborazione con iGuzzini

Antrax IT: nuovi radiatori di design

Lo showroom di Antrax IT è stato riallestito con un nuovo styling, curato da Alessandra Salaris. Lo spazio vede il colore Blu Meteora goffrato, elegante e profondo, vestire le collezioni di radiatori esposte nello showroom, alternato a cenni in tonalità Grigio Sabbia. Nello spazio è esposta la nuova collezione di radiatori Lana, disegnata da AMDL Circle di Michele De Lucchi.
Fuorisalone, Antrax IT, Via San Damiano 5, Milano

Triennale Milano

In occasione della Milano Design Week, Triennale Milano presenta una serie di nuove mostre e progetti. Tra queste segnaliamo:

  • Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini realizzata in collaborazione con l’Archivio Alessandro Mendini, curata da Fulvio Irace, con progetto di allestimento firmato da Pierre Charpin. Dal 13 aprile al 13 ottobre. Biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro, studenti 7,50 euro.
  • What? Un omaggio di Philippe Starck ad Alessandro Mendini, un’installazione immersiva site-specific che porta i visitatori nel subconscio e nell’universo creativo dell’architetto, designer e artista Alessandro Mendini attraverso gli occhi visionari di Philippe Starck. Un viaggio impressionistico, guidato da suoni e immagini in costante trasformazione. Dal 16 aprile a 16 giugno. Ingresso con il biglietto della mostra Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
  • Inga Sempé. La casa imperfetta, a cura di Marco Sammicheli, progetto di allestimento di Studio A/C. la mostra mette in scena progetti, oggetti e disegni in uno scenario domestico. Dal 15 aprile al 15 settembre, ingresso con il biglietto del Museo del Design Italiano
  • Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite, a cura di Beppe Finessi, progetto di allestimento di Ricardo Bello Dias con Hariadna Pinate, progetto grafico di studio òbelo, con la supervisione di Marva Griffin Wilshire. La mostra celebra i 25 anni di Salone.Satellite, nato all’interno del Salone del Mobile.Milano. Dal 16 al 28 aprile, ingresso libero.

Fuorisalone, Triennale Milano, Viale Alemagna 6, Milano
Orari dal 15 al 21 aprile dalle 11 alle 21 (ultimo ingresso alle 20)
Per le mostre a pagamento è previsto un biglietto giornaliero di 25 euro

Fuorisalone 2024 Alessandro Mendini @delfino_sl dsl__studio_DSL00569_© Triennale Milano

Fuorisalone 2024 Alessandro Mendini @delfino sl dsl studio DSL00569 © Triennale Milano

Porta Venezia Design District

Porta Venezia Design Districit, L’ALTRO Distretto propone il tema EverythinK is design. Rispecchiando l’inclusività e la diversità, caratteristiche intrinseche del quartiere, il distretto intende inglobare molteplici ambiti differenti all’interno del concetto di design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione, quasi un catalizzatore dei fermenti che qui scaturiscono.

Il concept si ispira a Paul Rand, leggenda del graphic design che ha cambiato l’opinione della comunicazione visiva. Per lui il design è il metodo che consente l’unione tra forma e contenuto e proprio come l’arte, ha molteplici e infinite definizioni.

Forte è l’attenzione alle nuove tendenze e ai designer emergenti, giovani talenti che non hanno paura di osare e vogliono aprire lo sguardo a nuove sperimentazioni che volgono al futuro e alla salvaguardia dell’ambiente.

MEET Digital Culture Center

Il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale ospita  a piano terra l’installazione di reti metalliche e vegetali Zero Gravity Eden, che si arricchisce del lavoro di Thierry Loa. 21-22 USA offre uno sguardo meditativo in VR 360° dai cieli di una delle più grandi superpotenze mondiali. La mostra To the edge of matter. An unforgettable journey è un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale, curata per NEUTRA da Migliore+Servetto. In collaborazione 8 designer sono proposti arredi per la zona living e l’area bagno.
Fuorisalone, MEET Digital Culture Center, Viale Vittorio Veneto 2, Milano
Dal 16 al 21 aprile, dalle 10 alle 20

Google: Making Sense of Color

Si tratta di un viaggio immersivo dall’etereo al materiale che evidenzia l’importanza del colore per percepire il mondo che ci circonda. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.
Fuorisalone, Google, Garage 21, Via Archimede 26, Milano
Da martedì 16 a domenica 21 aprile dalle 10 alle 17.30

Fuorisalone 2024 Google Courtesy of Chromasonic

Fuorisalone 2024 Google Courtesy of Chromasonic

Wonderglass: Contrasto all’Istituto dei Ciechi

WonderGlass espone due nuove collezioni di illuminazione in vetro firmate da Formafantasma e nendo nella Sala da Concerto ottocentesca dell’Istituto dei Ciechi. Concentrandosi sulla reciprocità delle differenze, Contrasto ricerca la tensione e l’intrigo: tra la luce e l’oscurità, tra il materico e il liscio, tra l’opaco e il trasparente, dalla trasfigurazione del vetro dallo stato fuso al solido.
Fuorisalone, Wonderglass, Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7, Milano
Dal 16 al 20 aprile, dalle 10 alle 19

Lasvit: Re/Creation a Palazzo Isimbardi

Il vetro fuso è il protagonista della mostra Re/Creation di Lasvit. L’opera monumentale Porta, progettata da Maxim Velcovsky, direttore artistico, è il centro della mostra e si trova nel cortile centrale di Palazzo Isimbardi.
Fuorisalone, Lasvit, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35, Milano
Da martedì 16 a sabato 20 aprile dalle 10 alle 19, domenica 21 aprile dalle 10 alle 15

Toiletpaper Apartment in via Balzaretti

Oltre a trasformare Via Balzaretti in una vera e propria installazione urbana grazie all’immaginario onirico, colorato e surreale di Toiletpaper, progetto editoriale nato da un’idea dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, quest’anno si aggiunge Toiletpaper Apartment. Lo spazio è realizzato in collaborazione con l’artista statunitense Alex Prager, regista e sceneggiatrice.
Fuorisalone, Toiletpaper Apartment, Via Balzaretti 8, primo piano, Milano, da venerdì 12 a domenica 21 aprile

Università degli Studi di Milano

Si tratta di una delle location di Interni Cross Action, con una mostra evento che vuole celebrare i 70 anni della rivista Interni. Lo scopo è quello evidenziare il know-how italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo: Natura e Paesaggio, Artificio e Ambiente, nell’obiettivo comune di coltivare il senso del bello. La mostra propone un viaggio dall’industria all’artigianato e viceversa.

Fuorisalone, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano
Giorni e orari:

  • 15 aprile ore 14.30 – 24, ultimo ingresso ore 23.30
  • dal 16 al 21 aprile ore 10 – 24, ultimo ingresso 23.30
  • dal 22 al 27 aprile ore 10 – 22
  • 28 aprile ore 10 – 18

Porta Romana, Azimut ai Bagni Misteriosi

Hai mai visto una barca volare sopra un paesaggio urbano? Guarda il video

Mooring by the Moon presentata da Azimut – fondata da Paolo Vitelli nel 1969 e parte del Gruppo Azimut|Benetti – offre ad armatori di tutto il mondo un’ampia gamma di imbarcazioni a motore dai 13 ai 38 metri, organizzata in sette Serie (Verve, Atlantis, Magellano, Fly, S, Grande e Seadeck). Il brand si caratterizza per il suo spiccato spirito innovatore che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design riconosciute da tutto il mondo della nautica. Seadeck 6 è stata ormeggiata nella piscina dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti; installazione a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi.
Fuorisalone Bagni Misteriosi, via Carlo Botta 18, Milano
Orari: 15 aprile: 15:00 – 20:00, gli altri giorni 10-20 tranne il 18 aprile 10-15 e il 21 aprile 10-18

Isola Design Festival

Il tema è This future is currently unavailable, uno spunto per la riflessione e un invito ad agire. Il design non riguarda soltanto la sfera della sostenibilità, ma rappresenta il motore per affrontare le sfide del mondo reale.

La 8° edizione di Isola Design Festival si svolge negli spazi: Lampo Milano in via Valtellina 5, grande progetto di riqualificazione urbana dello storico scalo ferroviario Farini, al polo co-working WAO PL7 in via Luigi Porro Lambertenghi 7, al centro socio-culturale Stecca 3.0 vicino a Bosco Verticale e alla Galleria Bonelli in via Luigi Porro Lambertenghi 6.

All’interno degli spazi si possono visitare cinque mostre collettive e numerose installazioni, ma anche talk, workshop, dimostrazioni dal vivo e design shop. Presenti anche varie realtà dal Medio ed Estremo Oriente, a promuovere connessioni globali.

Orari: lunedì 15 aprile dalle 14 alle 19
dal 16 al 20 aprile dalle 10 alle 19
domenica 21 aprile dalle 10 alle 15

Zona Sarpi

Una serie di progetti ed eventi culturali legati al design si svolgono nel quartiere che si sviluppa lungo Via Paolo Sarpi, coinvolgendo il Centro Culturale Cinese e con progetti ospitati alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum. La direzione artistica è di Michele Brunello, abitante del quartiere e architetto fondatore di DONTSTOP architettura, del gruppo Progetto CMR, che si occupa di progetti urbani con respiro sociale, e del consulente creativo Luca Fois, entrambi da sempre promotori di relazioni internazionali e delle collaborazioni tra Italia e Cina.

Tre i poli principali nel quartiere:

  • Via Paolo Sarpi e il Centro Culturale Cinese: animati da prototipi ed esperimenti di design urbano realizzati da designer indipendenti che esporranno i propri lavori sulle vetrine di locali e negozi e nello spazio pubblico della via, oltre a grafiche a tema “food design”. Il Centro Culturale Cinese ospita diversi workshop, come quello del gruppo RO.UP, che propone un’istallazione e attività di laboratorio sul tema del riuso dei capi di vestiario. Declinato anche il tema del design per bambini.
  • Fabbrica del Vapore: negli spazi delle Ex Cisterne è ospitata la mostra Changes, Know Now China Con oltre 20 progetti che esplorano i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese. In esposizione prodotti che rileggono in chiave contemporanea lo Zen Design, sviluppati in dialogo con un monaco buddista, anche con momenti di meditazione e la cerimonia del te e One Way Street, con una libreria di Design Asiatica.
  • ADI Design Museum offre spazio a una selezione di prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente, come le futuribili biciclette in carbonio sviluppate da Lotus Life.
Fuorisalone 2024 Via Paolo Sarpi

Fuorisalone 2024, Zona Sarpi, Portale di China Town

Alcova a Varedo

Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, due dimore storiche a Varedo, in Brianza alle porte di Milano, sono le location scelte per Alcova, progetto espositivo ideato da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt. La scelta si discosta molto da quelle precedenti, ovvero aree industriali dismesse, infatti le due dimore aprono lo spunto a narrazioni nuove sull’abitare e fanno da sfondo ai progetti sperimentali che dialogano con l’architettura esistente.

Entrambe le ville si trovano a Varedo (provincia di Monza e Brianza), a breve distanza e raggiungibili a piedi. Sono collegate al centro di Milano ogni 15 minuti dalle linee S2 e S4Orario di apertura dal 15 al 21 aprile: 11 – 19, ultimo ingresso ore 18.

Villa Borsani è stata progettata e realizzata nel 1943-45 da Osvaldo Borsani ed è un esempio ben conservato di architettura residenziale modernista. In genere è chiusa al pubblico (apre eccezionalmente durante le visite guidate del Fai) e gli interni sono impreziositi dagli arredi di Borsani e dalle opere dei maestri dell’arte contemporanea, dal camino e la Madonna in ceramica inserita in una nicchia di Lucio Fontana e statua in bronzo di Agenore Fabbri che adorna lo scalone. È sede dell’Archivio Osvaldo Borsani.
Fuorisalone, Alcova, Via Umberto I 148, Varedo (MB)

Villa Bagatti Valsecchi unisce elementi di gusto neo-barocco e neo-rinascimentale ed era la dimora di campagna della famiglia Bagatti Valsecchi. Ha un grande parco, con un lungo viale prospettico e, oggi, è gestita dalla Fondazione La Versiera 1718.
Fuorisalone, Alcova, Via Vittorio Emanuele II 48, Varedo (MB)

Villa Bagatti Valsecchi per Alcova Ph. Piergiorgio Sorgetti

f Fuorisalone 2024, Villa Bagatti Valsecchi per Alcova Ph. Piergiorgio Sorgetti

Guarda il video di Villa Borsani

EVENTI IN ALTRE ZONE DI MILANO

Linee d’Ombra – vivere la piazza in Piazza Adriano Olivetti

Linee d’Ombra – vivere la piazza è un progetto di Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis di Best UP, commissionato dal Municipio 5 del Comune di Milano che valorizza la Piazza Adriano Olivetti, posta a sud dello Scalo di Porta Romana, tra le sedi di Fondazione Prada e Fastweb.

Il progetto evidenzia l’importanza del verde e dell’ombreggiamento nelle città e, insieme a un team di agronomi e botanici, nella piazza vengono messe in risalto alcune isole di sosta ombrose e sedute creative outdoor, rese accoglienti da piante ombreggianti e da altre intersecate su piccole pergole.

L’evento  consiste di diversi momenti conviviali e culturali che si alternano da venerdì 19 a domenica 21 aprile: il mercato agro-alimentare, i workshop con docenti e studenti, agronomi, botanici e progettisti del verde, un’installazione e la festa di chiusura (domenica ore 18-22).
Fuorisalone, Piazza Adriano Olivetti
Orari: venerdì e sabato 10-20; domenica 10-22

Andrea Castrignano: POP ‘n CHIC

Andrea Castrignano allestisce l’evento POP ‘n CHIC all’’Atelier del Design, con aree diverse, dall’anima molto pop, eleganti e confortevoli. Un’area è dedicata ai colori d’ambiente Home Fragrances, un’altra al Wabi-Sabi con nuove carte da parati. L’e-commerce Poptheraphy insieme a Iconpop Factory e all’artista Andrea Pisano dedicato all’arte applicata ed oggetti di design, con vassoi e tavolini impreziositi dalla stampa di volti di icone pop del mondo del cinema e della televisione, attualità, musica e arte.
Fuorisalone, POP ‘n CHIC, L’Atelier del Design, Piazza del Tricolore 3, Milano, dal 16 al 19 aprile ore 13 – 19.30, 20 e 21 aprile ore 10 – 19

Formafantasma a Fondazione ICA Milano: La Casa Dentro

La mostra presenza 12 oggetti realizzati appositamente dai designer Formafantasma e che attingono a due fonti principali: la memoria storica degli arredi Modernisti dell’inizio del XX secolo e la memoria personale dei due progettisti, fatta di trame di tessuti, elementi floreali di decoro, luce che filtra dalle tende e pannelli di legno “vivo”. La mostra è a cura di Alberto Salvadori.
Fuorisalone, Fondazione ICA Milano, Via Orobia 26, Milano
Orari Milano design Week: martedì 16 aprile: 12- 19, mercoledì 17 aprile: 14 – 18, da giovedì 18 a sabato 20 aprile: 12 -19. La mostra è aperta fino al 19 luglio

Paola Lenti Milano: oltre lo sguardo, progetto verde in zona Maciachini

Una vasta area di 4.000 metri quadrati all’interno del quartiere Maciachini, area periferica e multietnica a Nord di Milano, è stata riqualificata da Paola Lenti. Un esteso complesso di matrice industriale è stato trasformato in un’architettura bioecologica contraddistinta da sensibilità estetica e attenzione etica. Lo spazio è diventato un’oasi urbana dove il centro del progetto è il verde che accoglie prodotti outdoor e indoor. Il progetto del verde è di PNat (Project Nature), studio multidisciplinare di progettazione di architetti, scienziati e ricercatori vegetali, coordinati dal professor Stefano Mancuso. I progettisti, sfruttando la sequenzialità degli scenari offerti dall’architettura presente, hanno potuto garantire la presenza di habitat differenti: Giardino Umido, Tetto verde impollinatore, Bosco edibile, Patio tropicale, Giardino delle Perenni e Bozzolo.

Nello spazio è visitabile anche la mostra nendo: whispers of nature, in un piccolo edificio in disuso destinato ad essere convertito in un boutique hotel nel 2026. Lo studio di design nendo si pone l’obiettivo di catturare l’ambiguità delle nuvole, esplorando l’interazione tra luce ed ombra, e indagando il fluire del tempo e le sensazioni provate stando sotto la pioggia. Presente anche il progetto hana-arashi, in collaborazione con Paola Lenti, dove pezzi di tessuto dalle forme curvilinee sono stati modellati, piegati e avvolti, creando prodotti e arredi tridimensionali.
Fuorisalone, Paola Lenti Milano, Via Giovanni Bovio 28, Milano
Orari:15 aprile, dalle 15 alle 19, dal 16 al 20 aprile ore 10 – 22, 21 aprile ore 10 – 19

Fuorisalone 2024 Paola Lenti Milano progetto verde PNAT

Fuorisalone 2024 Paola Lenti Milano progetto verde di PNAT

Fabbrica del Vapore

Fabbrica del Vapore produce due mostre. Futura Anteriore. CASVA Cabinet of Design Thinking. Affioramenti dagli archivi del progetto di Milano espone le straordinarie monografie di autori che, dal Novecento ad oggi, hanno disegnato e rivoluzionato le strategie dell’abitare. Ugo La Pietra, abitare è essere ovunque a casa propria è una mostra con lavori di ricerca relativi al territorio urbano di Milano.

Negli spazi espongono anche altre realtà, come la Scuola Del Design – Politecnico Di Milano che presenta la mostra Interdependence. Designing Relationship sul tema dell’interdipendenza, ovvero della natura interconnessa degli elementi. ISIA Firenze è presente con l’installazione Post Global Village. Oggetti_Migratori  dedicata al fenomeno delle migrazioni climatiche. L’Associazione DcomeDesign prosegue la sua ricerca nella creatività al femminile con la mostra UPTO fino a che punto ci si può spingere…, invitando a esplorare proporzioni audaci.

Il piazzale di Fabbrica del Vapore è la sede di Music Festival, a cura del dj e producer Lele Sacchi e del produttore di eventi Eric Galiani. La scenografia è caratterizzata da elementi geometrici e multimediali, con un’installazione luminosa di grande effetto e un dj booth pensato anch’esso come un’installazione. Grandi schermi rettangoli a led compongono una scena altamente tecnologica, funzionale alla proiezione di videografiche, immagini delle mostre in corso e contenuti di Digital Art. Fra i nomi da segnalare Sama’ Abdulhadi, la dj palestinese star dell’elettronica di avanguardia, Francesco Del Garda, uno degli artisti più amati dalla scena e Young Marco, fra i migliori produttori house deep olandesi.
Fuorisalone, Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Orari esposizioni: dal
16 al 20 aprile dalle 10 alle 23, 21 aprile dalle 10 alle 17

Orari Music Festival: dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 24
ore 17 – 19 VYNIL SET by Capital Radio
ore 19 – 21 MUSIC LABELS presented by M2O Radio                                                  
ore 21 – 24 DJ set /party guests

Fuorisalone 2024 Fabbrica del Vapore ISIA Firenze

Fuorisalone 2024 Fabbrica del Vapore ISIA Firenze

ID.Exe, il distretto diffuso

Shaped by Design è il tema di ID.Exe, distretto diffuso creato da D.O.S. Design Open Spaces che si svolge in diverse zone di Milano. La vita sociale è anche virtuale, il design e il digitale diventano motori di progresso urbano e nuovi modi di fare spazio, quindi viene esplorato l’impatto del design in diversi ambiti della vita quotidiana. Attraverso una selezione di progetti, prototipi, e installazioni interattive, viene proposta una visione olistica dell’influenza del design sul quotidiano, in diversi ambiti.

Pixel Attivatori: l’evento propone una esposizione digitale diffusa in Realtà Aumentata, attraverso l’utilizzo di Pixel Attivatori, bidimensionali o tridimensionali. posizionati in punti strategici della città. In aggiunta vengono allestite esposizioni ibride in spazi/store selezionati, integrando alla dimensione fisica quella virtuale. Sfruttando le potenzialità offerte dalle piattaforme Facebook e Instagram, o dalla WebAR, i visitatori non sono costretti a scaricare una app, ma utilizzano un link per accedere, salvare e condividere le esperienze.

Phygital Store – Il futuro dell’e-commerce e una fusione tra realtà fisica e digitale si materializza nel Phygital Store di D.O.S. Design Open Spaces in Piazza Galvani.

Oasisquare – History of Forgotten Landscapes invita alla riflessione sul rapporto tra umanità e
natura, attraverso installazioni che esplorano l’impatto umano sull’ambiente. Ruolo centrale nell’esposizione è Climate Entity 002 di Letizia Artioli dedicata ai cambiamenti climatici. Si svolge in Piazza Città di Lombardia con la collaborazione dello Studio Giuseppe Tortato Architetti.

Un Passo Avanti propone 30 oggetti scelti da professioniste del settore: architetti, designer, giornaliste, PR, manager (di brand legati a questo mondo) che hanno scelto un prodotto, rigorosamente rosso, dal significato speciale personale. L’esibizione è nelle vetrine dei Nuclei della sede della Regione Lombardia.

Design Periferico coinvolge  aziende che si occupano della ristrutturazione degli spazi, ospitando gratuitamente alcuni designer e artisti “periferici”, apparentemente lontani dalle pratiche che tipicamente chiamiamo design, creando un rapporto virtuoso tra due tipi di periferie, quella urbana e quella della pratica progettuale. Si svolge nelle zone di Niguarda e Cimiano. Mostra a cura di Teo Sandigliano di Wevux, progetto di allestimento a cura di Milo Mussini.

 

Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:

Fiera, dove andare e cosa vedere

Fuorisalone, dove andare e cosa vedere

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!