Salone del Mobile 2023, tutto quello che è utile sapere

Tutte le informazioni per visitare - fisicamente e virtualmente a Milano, a Rho Fiera dal 18 al 23 aprile il Salone del Mobile 2023.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 18/04/2023 Aggiornato il 18/04/2023
salone del mobile do you speak desing

Torna dal 18 al 23 aprile alla Fiera Milano Rho il Salone del Mobile.Milano 2023, giunto alla 61a edizione. Una grande macchina fieristica per professionisti e appassionati di arredamento che continua ad evolversi e che anche quest’anno si presenta con molte novità. Ma cominciamo con le informazioni pratiche.

Il Salone del Mobile.Milano è ospitato nel quartiere Fiera Milano Rho da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023, con apertura agli operatori tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30. Sabato e domenica le porte si aprono anche per il grande pubblico, mentre gli studenti possono accedervi già da venerdì 21 aprile.

Biglietti Salone del Mobile: quanto costano e dove comprarli

Registrazione e acquisto dei biglietti possono avvenire solo online, nel sito di Salone del Mobile.Milano o con l’app della manifestazione. Al momento della registrazione si deve selezionare la categoria di visitatore a cui si appartiene, ovvero operatore del settore o pubblico: sono considerati operatori (quindi abilitati ad accedere alla manifestazione in tutte le giornate) architetti, designer, buyer, decoratori d’interni, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor, lighting designer. Sono inoltre attive particolari procedure di acquisto per agenzie di viaggio e studenti, per visite sia organizzate sia singole.

Le prevendite a prezzo ridotto sono valide fino alle ore 23.59 del giorno 17 aprile 2023, mentre durante il Salone del Mobile.Milano 2023 entra in vigore la tariffa intera.

Il costo dei biglietti per l’ingresso di un giorno è pari a 35 euro in prevendita online fino al 17 aprile, a 40 euro online dal 18 al 23 aprile, a 50 euro dal 22 al 23 aprile 2023. I pagamenti accettati sono con carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, Union Pay) e wallet digitali Google Pay e Apple Pay.

All’interno della Fiera sono presenti percorsi attrezzati e servizi che garantiscono l’accessibilità di tutti gli spazi anche ai disabili e alle persone a ridotta mobilità. Gli ausili disponibili – carrozzine manuali e mobility scooter – possono essere prenotati prima dell’arrivo al Salone del Mobile.Milano 2023 sia online (nel sito mobilitycenter.it, via mail) sia chiamando il numero +39 389 8384077.

salone del mobile 2023

Come arrivare al Salone del Mobile

Da Milano

Metropolitana M1 Linea Rossa direzione/fermata Rho – FieraMilano. Stazioni di interscambio: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde), Duomo (M3 Linea gialla), Lotto (M5 Linea lilla).
Per raggiungere la stazione di Rho-FieraMilano è necessario un biglietto da 2 euro per le zone Mi1-Mi3. Il biglietto è valido anche per tutti gli spostamenti nel Comune di Milano sia sui mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, compreso il Passante Ferroviario. Per maggiori informazioni http://www.atm.it e http://www.trenord.it.

Dagli aeroporti

– da Milano Linate, bus Linate Shuttle, per informazioni su orari e tariffe www.malpensashuttle.it; bus n° 73 per Milano Duomo M1 M3 (capolinea in prossimità della zona Arrivi) + M1 Linea Rossa, direzione/fermata Rho-FieraMilano, per maggiori informazioni http://www.atm.it.

– da Milano Malpensa, bus Malpensa Shuttle, per informazioni su orari e tariffe www.malpensashuttle.it; bus Malpensa Bus Express, per informazioni su orari e tariffe www.airportbusexpress.it; treno Malpensa Express, dal Terminal 1 partenze per stazione Milano Cadorna (capolinea) dalle 5.26 alle 00.26 ogni 30′ (tempo di percorrenza 37′) + M1 Linea Rossa direzione/fermata Rho-Fieramilano. In alternativa dal Terminal 1 partenze per Milano Centrale (capolinea) dalle 5.25 alle 23.25 ogni 30′, fermata Milano Porta Garibaldi + Passante Ferroviario linea S5 direzione Varese, S6 direzione Novara o S11 direzione Rho, fermata Rho-Fiera, per maggiori informazioni http://www.malpensaexpress.it e http://www.trenord.it.

– da Orio al Serio, bus Airport Bus Express – Autostradale, per  informazioni su orari e tariffe www.autostradale.it.

In treno

– da Milano Centrale / Milano Garibaldi / Milano Lambrate, M2 Linea Verde, direzione Abbiategrasso-Assago, fermata Cadorna-Triennale + M1 Linea Rossa, direzione/fermata Rho-FieraMilano. In alternativa dalla stazione Milano Centrale fermano alla stazione Rho-Fiera i treni regionali delle tratte Torino-Novara-Milano, Varese-Milano, Domodossola-Milano, Arona-Milano e Luino-Milano; dalla stazione Milano Porta Garibaldi fermano alla stazione Rho-Fiera i treni del Passante Ferroviario linea S5 direzione Varese o linea S6 direzione Novara, linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho). Fermano alla stazione di Rho-Fiera anche alcuni treni regionali, per orari e informazioni http://www.trenitalia.com o http://www.trenord.it.

– da Milano Cadorna Trenord, M1 Linea Rossa direzione/fermata Rho-Fiera, per maggiori informazioni http://www.trenord.it e www.atm.it.

linee Suburbane (Passante Ferroviario), treni linea S5 Varese-Gallarate-Milano-Pioltello-Treviglio, linea S6 Novara-Magenta-Milano-Treviglio e linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho, fermata Rho-Fiera.

Nella tratta urbana è possibile prendere il Passante nelle seguenti stazioni: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria.

Tra la città di Milano e la stazione ferroviaria di Rho-Fiera è valido il biglietto Atm per le zone Mi1-Mi3 da 2 euro. Per orari e informazioni http://www.trenitalia.com e http://www.trenord.it.

Inoltre, nei giorni del Salone del Mobile.Milano Trenitalia e Italo attivano fermate speciali alla stazione di Rho-Fiera di alcuni treni Alta Velocità.

In auto

dalle autostrade: venendo da fuori Milano, A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano e A50 Tangenziale Ovest in direzione Varese e uscita fieramilano; A4 Venezia, direzione Milano, uscita Pero-fieramilano; A8 Varese e A9 Como, direzione Milano, dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita fieramilano; venendo da Milano, A8 Varese, direzione Varese-Como, uscita fieramilano; A4 direzione Torino, uscita Pero-fieramilano.

Dove parcheggiare a Fiera Milano Rho

Il quartiere Fiera Milano Rho è attorniato da una serie di parcheggi, sia a raso sia multipiano, soprattutto nei pressi di Porta Ovest. L’accesso ad alcuni di essi è possibile anche con Telepass.

Tutti sono dotati di stalli riservati ai disabili. Per questi ultimi all’entrata di ogni parcheggio è necessario ritirare il ticket e annullarlo, per avere la sosta gratuita, agli appositi desk FierAccessibile, situati alle reception del padiglione 1/3, degli uffici di Fiera Milano, dell’ufficio Apcoa (gestore dei parcheggi) al parcheggio PM1-II piano.

Come muoversi all’interno del Salone

Quest’anno grazie all’app di Salone sarà molto semplice pianificare la propria visita: con il servizio di wayfinding si può programmare un percorso personalizzato e raggiungere con facilità gli espositori, insieme alla mappa interattiva che sarà disponibile sul sito e in app. Come sempre, poi, sarà possibile trovare le informazioni necessarie direttamente in fiera, presso i punti informazione e i grandi totem all’ingresso dei padiglioni.

Le novità del Salone del Mobile.Milano 2023

Questa edizione del Salone ha diverse novità, oltre ad essere improntata alla sostenibilità, secondo un percorso iniziato con lo speciale supersalone del 2021 e proseguito l’anno passato con l’allestimento Design with Nature a cura dell’architetto Mario Cucinella.

Gli organizzatori hanno infatti individuato per la realizzazione delle aree comuni fornitori di materiali riciclati, riciclabili, riutilizzabili, studiando un piano di rigenerazione delle risorse e di assorbimento dei rifiuti prodotti.

  • Primo cambiamento, rispetto al tradizionale formato, è l’organizzazione del layout espositivo tutto su un unico livello. Una soluzione che semplifica l’esperienza di visita e aiuta il pubblico a scoprire il più possibile: gli espositori dei padiglioni superiori 8-12 e 16-20 sono così ricollocati negli spazi al piano terra, per rendere più fluido il percorso.
  • Organizzati i padiglioni su un unico livello espositivo, migliora l’esperienza di visita Euroluce, che avrà un nuovo layout progettato dallo studio Lombardini 22 con un impianto di tipo urbanistico che garantisce l’ottimizzazione dei flussi dei visitatori e più visibilità per gli espositori. 
  • Al padiglione 13 una grande arena progettata da Formafantasma con un’installazione site-specific ospiterà i talk

Salone del Mobile.Milano 2023 pianta generale

Euroluce, una città illuminata

Seconda novità di questo Salone del Mobile.Milano 2023 è l’organizzazione espositiva di Euroluce, manifestazione biennale dedicata all’illuminazione giunta alla trentunesima edizione ospitata nei padiglioni 9-11 e 13-15 (appositamente oscurati per rendere più scenografici gli apparecchi luminosi esposti).

Studiato dallo studio Lombardini22, il percorso esula dalla classica griglia indifferenziata delle edizioni precedenti per svilupparsi circolarmente, al fine di migliorarne la percezione. Il layout accompagna il procedere naturale delle persone e genera una esperienza conoscitiva intuitiva ed efficiente, facilitando l’orientamento.

The city of Lights è il tema prescelto, declinato letteralmente in modo urbanistico: come in una città luminosa nello spazio fieristico, gli stand diventano vetrine affacciate su strade e vie, ritmate da servizi complementari per il relax e la convivialità, quali ad esempio caffè, sedute, aree per ricaricare i dispositivi elettronici. Un paesaggio mutevole e vario, a cui si aggiungono anche un bistrot e un ristorante progettati dall’architetto Piero Lissoni.

Nell’ottica della sostenibilità le strutture espositive di Euroluce sono modulari, in modo da poter avere continuità anche in altri luoghi, come già accaduto per Design with Nature dell’edizione scorsa del Salone.

Eventi da non perdere al Salone 2023

Il programma culturale si sposta all’interno dei padiglioni di Euroluce, con:

  • Un programma di mostre a cura di Beppe Finessi con Costellazioni diffuse (allestite da Formafantasma) e quattro mostre immaginate da altrettanti curatori che hanno lavorato con diversi exhibition designer.
  • Aurore, l’arena progettata da Formafantasma in collaborazione con House of Lyria, ospiterà eventi, workshop, talk, e offrirà esperienze immersive uniche.
  • Il palinsesto di talk, curato da Annalisa Rosso e ospitato nell’arena, si focalizza ovviamente su illuminazione, tecnologia, sostenibilità, coinvolgendo alcuni progettisti rinomati – Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Traedal Thorsen, Marius Myking di Snøhetta, Andrea D’Antrassi di MAD – in una serie di dialoghi con giornalisti di settore sui temi dell’innovazione e della vita quotidiana.
  • I talk del SaloneSatellite con Gaetano Pesce, uno dei protagonisti della storia del design italiano, e i direttori di alcune delle scuole di design più prestigiose del mondo
  • L’opera site-specific di Maurizio Nannucci, tra i più potenti interpreti della luce nell’arte contemporanea
  • La libreria specializzata in design, arte e illustrazione, a cura di Corraini Editori, progettata da Formafantasma
  • Un bistrot e un ristorante fine dining progettati da Piero Lissoni in armonico accordo con il concept dello spazio della biennale Euroluce
Aurore Arena Euroluce Salone del Mobile.Milano 2023

Aurore, arena Euroluce Salone del Mobile.Milano 2023

 

I Talk del Salone e del SaloneSatellite

La grande arena Aurore di Euroluce, firmata Formafantasma, accoglie per il ritorno della biennale un ricco palinsesto di Talk sulla luce e sulla sostenibilità, tenuti da alcune tra le voci più brillanti sulla scena contemporanea del lighting project, ma non solo. Guest star del SaloneSatellite, il Maestro Gaetano Pesce parlerà di come aiutare i giovani designer e architetti a rivitalizzare il design italiano.

I Talk del Salone del Mobile.Milano, dopo il successo dello scorso anno, ritornano con un ricco programma a cura di Annalisa Rosso

Il focus delle quattro conversazioni sarà la sostenibilità e la centralità dell’essere umano nella progettazione contemporanea, unitamente all’importanza della luce – da quella naturale a quella artificiale fino a soluzioni per spazi e funzioni diverse – che, con le sue ultime innovazioni tecnologiche, potrà rendere migliore le nostre vite future.

I relatori dei talk

Così, Shigeru Ban, architetto giapponese, vincitore del Pritzker Prize 2014, inaugurerà il palinsesto: il suo impegno sociale e ambientale non trascura la riflessione sull’utilizzo della luce nella progettazione. Le potenzialità del legno applicato all’architettura, la tecnologia edile al servizio delle attività di soccorso in caso di catastrofe e un’architettura tesa verso il futuro saranno i temi del suo intervento intitolato Balancing Architectural Works and Social Contributions (mercoledì 19 aprile, ore 11:00 – Euroluce, Pad. 13, Arena Aurore).

A cavallo tra poesia, astrazione e utilizzo di tecnologie innovative, Nao Tamura, ex debuttante al SaloneSatellite e vincitrice del 1° SaloneSatellite Award, è tra i designer più interessanti del panorama internazionale. In Interconnection, partendo dalla sua attenzione verso l’illuminazione evidenzierà come il design è comunicazione e come questo orienti il processo creativo, illuminando la strada verso un futuro progettato meglio e in modo più sostenibile (giovedì 20 aprile, ore 11:00 – Euroluce, Pad. 13, Arena Aurore).

Continuous state of reinvention è il titolo del talk tenuto da Kjetil Trædal Thorsen, co-fondatore, e Marius Myking, direttore della sezione Product Design di Snøhetta che indagherà il pensiero del noto studio norvegese, che sfida i canoni prestabiliti e realizza progetti nel segno della sostenibilità, promuovendo relazioni umane, condivisione della conoscenza ed esperienze culturali. Per Snøhetta la sostenibilità socio-ambientale è presupposto di innovazione e la luce, sia naturale sia artificiale, è un aspetto essenziale della progettazione sostenibile, capace di aumentare il benessere e ridurre l’impronta di carbonio (venerdì 21 aprile, ore 11:00 – Euroluce, Pad. 13, Arena Aurore).

Luce e Architettura hanno una relazione unica e straordinaria per MAD Architects. In Be the MAD, be the LIGHTsi evidenzierà il parallelismo dell’importanza della luce, fondamentale in natura per attivare i processi di fotosintesi, ed elemento fondante della filosofia di progettazione dello studio, divenendo luce emozionale. Le ombre non sono assenza ma coinvolgimento, la luce non è solo apertura ma dettaglio (sabato 22 aprile, ore 11:00 – Euroluce, Pad. 13, Arena Aurore). 

Grande attesa poi, anche, per il Talk “Capire il futuro” del Maestro Gaetano Pesce – scultore, designer e architetto italiano, da anni di base a New York – invitato a raccontare ai giovani designer i passi principali della sua lunga carriera e il suo indelebile apporto interdisciplinare al mondo del progetto (martedì 18 aprile, ore 15:30, Arena SaloneSatellite, pad.13).

Due tavole rotonde

Ai talk si affiancano due Tavole rotonde sui processi evolutivi dell’architettura contemporanea che daranno vita a un momento di approfondimento trasversale che vedrà protagonisti personaggi di rilievo nell’ambito della progettualità urbana, sostenibile, illuminotecnica e paesaggistica. 

  • Le domande a cui si cercherà di rispondere sono: Come dialogano passato e presente in ambito urbano? Quali sono i cambiamenti dei luoghi di lavoro? Che ruolo gioca la luce nella nuova progettualità? Per delineare una visione della città futura dove l’illuminazione aprirà nuove strade verso una nuova quotidianità. (mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile, ore 14:30 – Euroluce, Pad. 15, Interno Notte, Area Workshop)
  • Infine, le scuole e le Università del Design ECAL – Svizzera, SCUOLA DEL DESIGN / POLITECNICO DI MILANO – Italia, TONGJI UNIVERSITY – Cina, DESIGN ACADEMY EINDHOVEN – Olanda, SCHOOL OF DESIGN / PRATT INSTITUTE – USA – si incontreranno al SaloneSatellite in una Tavola Rotonda per fare il punto sul tema di questa 24a edizione, DESIGN, DOVE VAI?. La cinquina – impersonata rispettivamente da Alexis Georgapoulos, Luisa Collina, Hongtao Zhou, Joseph Grima, Ignacio Urbina – è stata composta in modo rappresentativo su base geografica, per avere un confronto il più allargato possibile (giovedì 20 aprile, ore 15:00, Arena SaloneSatellite, Pad. 13).

SaloneSatellite, i designer under35

Il 24° SaloneSatellite, spazio espositivo dedicato ai designer under 35 ospitato anch’esso all’interno dei padiglioni di Euroluce, raccoglie oltre 550 partecipanti sul tema Design Schools-Universities / Building the (Im)Possible Process, Progress, Practice. L’allestimento, curato come nelle precedenti edizioni dall’architetto Ricardo Bello Dias, organizza gli stand dei giovani secondo un percorso ad anello, con l’intento di costituire una ideale mappa collettiva di visioni progettuali condivisibili da emergenti, imprese e professionisti di settore. Ospite d’onore è Gaetano Pesce, designer, scultore, architetto di fama internazionale, chiamato a ispirare energia nelle future promesse con un intervento ad hoc.

Torna anche la 12a edizione del SaloneSatellite Award, premio ai progetti meritevoli, con una installazione speciale dominata da telescopi per ammirare il futuro scenario immaginario del design e da giochi di luci, ombre, colori. I prototipi di tutti i candidati vengono esposti in una mostra dedicata, per essere valutati da una giuria internazionale, guidata da Paola Antonelli, senior curator Department of Architecture and Design e director Research and Development del Museum of Modern Art (MoMA) di New York.  

La mostra speciale Sate-Light. 1998-2022 SaloneSatellite young designers, volutamente situata sul confine tra SaloneSatellite e Euroluce, è invece un ulteriore omaggio al settore dell’illuminazione, poiché raccoglie gran parte delle lampade progettate negli anni dai designer del Satellite ed entrate in produzione, grazie al contributo delle aziende che hanno scommesso sulle giovani promesse.

I Saloni tematici

Completano l’ampia offerta le manifestazioni tematiche, ovvero il Salone internazionale del complemento d’arredo, Workplace 3.0 (dedicato al futuro degli ambienti lavorativi), S.Project (prodotti, tecniche e soluzioni decorative per il progetto d’interni), tutti rinnovati nella distribuzione degli spazi espositivi.

Salone del Mobile reale e digitale

Anche questo Salone del Mobile.Milano 2023 è phygital, ovvero sia fisico sia digitale, nel solco della ricerca già avviata nelle precedenti edizioni. Così la piattaforma online intensifica la sua attività nelle giornate espositive, in collaborazione con la stampa di settore sia nazionale sia internazionale e con l’agenzia YesMilano di promozione ufficiale della città.

E sito, newsletter, app, social network diventano i luoghi alternativi alla Fiera in cui scoprire nuovi progetti e servizi, tra cui Unboxing, format sulle anteprime di prodotto degli espositori, White Paper, approfondimenti a firma di giornalisti famosi, e la nuova stagione di podcast dedicata ai protagonisti della settimana.

La app ufficiale del Salone del Mobile.Milano 2023 è aggiornata da nuovi servizi, tra cui realtà aumentata e wayfinding, ma soprattutto permette di acquistare i biglietti, accedere al dettaglio dei prodotti esposti e scansionarne i relativi QR code per conoscere le caratteristiche tecniche.

app Salone del Mobile.Milano 2023

Per la più tradizionale campagna di comunicazione, invece, dopo l’illustratore Emiliano Ponzi della scorsa sessantesima edizione, il Salone del Mobile.Milano 2023 ha coinvolto Gio Pastori e lo studio milanese Leftloft. Un colorato alfabeto “alla Bruno Munari” declinato in ventisei manifesti, raccolti sotto il titolo Do you speak design?

Salone del Mobile e Teatro alla Scala

Torna per il terzo anno la collaborazione di Salone del Mobile.Milano con la Fondazione Teatro alla Scala, per coniugare valori comuni e offrire al pubblico di appassionati esperienze suggestive. Il programma sinfonico e di balletto di questa stagione avranno così come leitmotiv la luce: in particolare la prima assoluta di ballo sul brano Light di Philip Glass, coreografia progettata ad hoc per la manifestazione e soprattutto per Euroluce. A cui fa da contraltare un programma musicale su luce e Novecento americano eseguito dall’Orchestra Filarmonica del Teatro diretta dal maestro Carlo Boccadoro, con la partecipazione del soprano Lauren Michelle.

Info sintetiche Salone del Mobile 2023

  • Cosa: Salone del Mobile.Milano 2023
  • Dove: Fiera Milano Rho
  • Quando: dal 18 al 23 aprile 2023, dalle ore 9.30 alle 18.30; per gli operatori di settore tutti i giorni, per il grande pubblico esclusivamente sabato e domenica, per gli studenti a partire da venerdì 21 aprile
  • Info: http://www.salonemilano.it

 

Tutto sul Fuorisalone 2023 e sul Salone del Mobile 2023

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!