Fuorisalone 2023: da martedì 18 aprile a domenica 23 aprile, eventi e aperitivi aperti al pubblico in giornate specifiche

Durante il Fuorisalone molti eventi sono su prenotazione oppure non aperti al pubblico. Vi segnaliamo qui, invece, solo alcuni appuntamenti alla portata di tutti, anche di chi ancora non si è organizzato: mostre, talk, aperitivi, cocktail.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 17/04/2023 Aggiornato il 17/04/2023
furoisalone appuntamenti

La settimana del Salone del Mobile per chi vive la città è anche e soprattutto quella del Fuorisalone, del traffico quadruplicato ma anche della vivacità, della creatività, della convivialità ritrovata, della voglia di passeggiare in mezzo a una grande folla in tutta serenità, di quel clima festoso di cui vi daremo conto anche sui nostri social, per darvi un’idea di come la metropoli in quei giorni diventi, sì, più caotica ma anche più frizzante e divertente e, sorprendentemente, più aperta alla socializzazione.

Vi segnaliamo, in questo articolo, solo alcuni appuntamentitutti aperti al pubblico – previsti specificatamente in alcune giornate o momenti. Talk, cocktail, aperitivi, mostre, musica, spettacoli di luce e, persino, un concerto di piante.

Per conoscere prima le diverse zone del Fuorisalone e il programma generale, leggi i nostri articoli:

MARTEDI’ 18 APRILE 2023

Brera Design District

  • FerreroLegno, presso FerreroLegno Brera Archispace, Via Brera 16, orario 10-20. Martedì 18 aprile alle ore 18.30 primo appuntamento di Doorway to Your Future, con il talk dal titolo “La silenziosa lezione degli alberi. Storie di foreste che cambiano il mondo” con Giorgio Vacchiano, curatore scientifico con Elisabetta Donati de Conti del festival “Earthrise 23. Design for a Living Planet” del Circolo del Design, dedicato alla relazione tra design e sostenibilità ambientale, a Torino dall’8 all’11 giugno.
Fuorisalone 2023 FerreroLegno

FerreroLegno Doorway to Your Future

  • Finsa presenta Il Senso di Finsa per il Legno, Via Solferino 17, Sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, 18-23 aprile dalle 10 alle 19. Installazione di 967arch, per raccontare le virtù del legno in tutte le sue possibili applicazioni. Numerosi talk, dibattiti, tavole rotonde e iniziative realizzate in collaborazione con la Fondazione degli Architetti di Milano. Martedì 18 aprile dalle ore 11 alle 12Orixe. Arredo outdoor ed economia circolare” con Eva Priego di Stone Designs, modera Jacinto Segui di Finsa; ore 18-19 Costruire a basso impatto ambientale con José Aguilar di Agvar Arquitectos, Daniel Ibáñez Direttore di Institute for Advanced Architecture of Catalonia, Xavier Aguiló di BAC Engineering Consultancy Group, modera Juan Lago di Labit Group.
  • Ingo Maurer, Caselli 11-12 di Porta Nuova in piazzale Principessa Clotilde, 18-23 aprile, dalle 11 alle 21. Installazione luminosa open air. Serata di apertura martedì 18 aprile dalle 18 alle 23 con cocktail e drink.
Fuorisalone 2023 Brera ©Ingo Maurer

©Ingo Maurer

  • Pianca & Partners The Contact Hub, Via Porta Tenaglia 7N3, dal 18 aprile al 22 aprile, orario 10-22. Showroom per il contract e non solo. Tutte le sere dalle 18 alle 22 P&P Design Lounge After Fair, evento post-fiera in cui sorseggiare un cocktail e scambiarsi idee.
  • Piscine Laghetto, lo spazio Brera Piscine Laghetto, Via Marsala 2, si trasforma in una lounge dove prendersi almeno 15 minuti di break, in cui sono disponibili power bank con stazioni di ricarica per i device, soft drink durante il giorno e bollicine in serata. Da martedì 18 a venerdì 21 aperto ore 12-21, sabato 22 ore 11-21 e domenica 23 ore 11-18.
  • Stiga, presso Denis Pizzeria di Montagna, Via Statuto 16, dal 18 al 23 aprile, dalle 10 alle 19. Installazione con concerto di piante tramite l’utilizzo di apposite consolle che, collegate ad un dispositivo ad elettrodi applicato alle foglie delle piante, ne consente il controllo. I visitatori possono creare un flusso continuo di musica, un coro di “voci” che accompagnato da un suggestivo gioco di luci. 

5Vie Design District

  • TA-DAAN, Via Santa Marta 10, ore 9.30-20. Il concept store celebra l’artigianato contemporaneo e il talento dei giovani creativi. Martedì 18 evento di show-crafting di Musae Studio, in cui l’artigiana reinterpreta le tradizionali ceramiche di Vietri e le personalizza con le frasi scelte dai visitatori; dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Centro città

  • Breitling, presso Breitling Boutique, Corso Matteotti 3, dal 18 al 22 aprile, orario 10-20. Oltre alle collezioni di orologi Breitling, sono presenti i cuscini a stampa 3D di Atelier Des Refusés&Stratasys, gli oggetti in marmo di Bettisatti, le librerie con schermi LED integrati di Luxio. Martedì 18 e giovedì 20 cocktail dalle 18 alle 22 con Amara.
  • Carimali design water_space, showroom Carimali, Piazza Diaz 5, orario 11-21. Apertura nuovo showroom con evento Riflessi d’acqua e nuove soluzioni per il bagno. Martedì 18 aprile alle ore 19 fino alle 22 inaugurazione, con tre artisti e le loro performance: l’astro nascente della lirica internazionale Tea Franchi, il performer Nicola Colleoni, giocoliere del fuoco ed acrobata specializzato nelle discipline Acro Contact Staff – Double Contact e Sabrina Ronchi, artista laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, esperta nella realizzazione di silhouette, caricature, ritratti di profilo.
  • Gallotti&Radice, Flagship Store Milano, Via Cavallotti 16, dal 18 al 23 aprile, orario 10-21. Installazione artistica Reflected Identities dell’artista svizzero Simon Berger, con vetri e specchi incisi che si animano attraverso giochi di riflessi prospettici e materici, in un omaggio all’universo femminile. Il vetro viene elevato ad opera d’arte. Da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 19 alle 21, cocktail.
  • Mirabilia con Vannelli Coffee e altre micro-torrefazioni italiane allestisce due Speciality Coffee Corner in cui degustare caffè. Uno è presso Tempesta Gallery, Foro Bonaparte 68, da martedì 18 a sabato 22 aprile dalle 11 alle 19 e un altro presso Casa Elmar, via Galileo Galilei 12, fino a domenica 23 dalle 10 alle 19. A Casa Elmar è presente anche uno juice bar con centrifughe a base di insalate baby-leaf a cura di Planet Farms e un temporary restaurant, aperto nelle serate di mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, su prenotazione obbligatoria.

Zona Tortona

  • Ikea al Padiglione Visconti in via Tortona 58, installazione Assembling the Future Together per celebrare gli 80 anni dell’azienda. Da martedì 18 a giovedì 20 aprile, dalle 20 alle 24, una line-up di DJ e performer animerà lo spazio a creare un’atmosfera underground a cavallo tra tradizione e innovazione, grazie ad una selezione curata da Telekom Electronic Beats e Ikea: dalla serata co-curata da Serendeepity, al sound techno di A Better Mistake, fino al boogie Ultimo Tango. La sera sarà inoltre possibile ammirare uno spettacolo di luci firmato dal lighting designer svedese Anders Heberling. Presso il bar all’interno dello spazio è possibile provare cibi svedesi come le polpette in diverse varianti e specialità a base di salmone.
Fuorisalone 2023 Ikea

Ikea Assembling the Future Together

Vicino a… Corso Monforte

  • L’interior designer Andrea Castrignano inaugura Atelier del Design, casa del design tailor made dedicati all’interior design e all’home industry. Uno spazio di 500 mq su due piani, Piazza del Tricolore 3, orario: 10-21. Dirette ogni sera dalle 18.30 alle 19.30 regia di Alessandro Agostino, trasmesse in streaming sui suoi profili social, cocktail ogni sera dalle 19.30 alle 21.00.

Vicino a… ADI DESIGN MUSEUM

  • Ideal Standard, in collaborazione con TOWANT, presso oTTo, Via Paolo Sarpi 10 è promotore della mostra culturale Design Shooting, che racconta i cantieri dell’architettura attraverso le fotografie nate dal dialogo con altrettanti studi di progettazione d’architettura. I visitatori possono votare la propria foto preferita attraverso un QR Code allestito all’interno della mostra. L’esposizione è aperta fino al 25 aprile, dalle 10 alle 20.
Studio D73 ©Angelo Del Negro

Studio D73 ©Angelo Del Negro

  • Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, dal 18 al 23 aprile, orario 10-22, venerdì 21 apertura fino alle 24. La mostra Materia consta in cinque progetti espositivi che hanno come filo conduttore la qualità dei materiali e le loro applicazioni nel design, nell’arte, nell’artigianato e nell’architettura. Martedì 18 aprile alle ore 18 concerto dell’Orchestra 8 Note del Municipio 8.

Vicino a… Corvetto

  • Loehr, presso DOPO?, Via Carlo Boncompagni 51/10, 18-23 aprile, orario 12-19. Archive of Thoughts è un’esposizione in collaborazione con la rivista svedese Form magazine e le luci Wästberg, con scenografia ideata dal designer Enzo Zak Lux, che ruota attorno alla struttura, alle prospettive, alla costruzione e alla decostruzione. Il 18 aprile, dalle 18:30 alle 22, talk di Form The Beauty of Publishing, con ospiti Barbara Glasner, Matteo Guarnaccia e Vera Sacchetti, sostenuto da Driving the Human.

Vicino a… Bovisa

  • Il progetto di arte grafica urbana Bouquet di Serena Confalonieri con i ragazzi del corso di Visual Design tenuto dalla stessa presso la Scuola Politecnica di Design è in Piazza Schiavone. L’opera rende omaggio alle diverse culture presenti nella zona, con colori e fiori geometrici. Apertura martedì 18 alle ore 16; alle 17.30 Public Talk on Tactical Urbanism & Design, alle 18.30 Music Performance by Saint Louis Music College e alle 19 aperitivo.

 

Fuorisalone 2023 Serena Confalonieri - Bouquet @ Piazza Schiavone

Serena Confalonieri – Bouquet @ Piazza Schiavone

 

MERCOLEDI 19 APRILE 2023

Brera Design District

  • Arredo3, presso Store Arredo3, Via Solferino, Galleria San Marco 1, orario: 10-21, 23 aprile orario: 10-18. Let’s be Gaia. We support the future, allestimento ecosostenibile per la cucina Gaia e raffinato per Glass 2.0, con accessori ideati in esclusiva. Showcooking con Simone Finetti mercoledì 19 aprile dalle 18 alle 20.
  • BT Group, presso showroom B-Space, Via Fatebenefratelli 9, mercoledì 19 e giovedì 20, orario 10-21, apertura dello spazio con calice di benvenuto a chi accede. Nello spazio è possibile scoprire le nuove tende per esterni, pergolati e pergole bioclimatiche per il controllo solare e non solo.
  • Finsa presenta Il Senso di Finsa per il Legno, Via Solferino 17, Sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, 18-23 aprile dalle 10 alle 19. Mercoledì 19 aprile sono in programma due talk: ore 11-12 VP Modulo Thermopine – Sistema facciate verde+legno con Stefano Laprocina di Verde Profilo, Jacinto Seguí di Finsa, modera Paolo Mauri architetto; ore 18-19 Construction Room 2030 progetto per settore hospitality, con Sergio Baragaño di Room2030 e Jacinto Seguí, modera Ignasi Pérez di Rebuild.
Fuorisalone 2023 Il Senso di Finsa per il Legno. Credits 967arch

Il Senso di Finsa per il Legno. Credits 967arch

  • gloTM for art al palazzo in Largo Treves 1 talk e momenti di incontro. Mercoledì 19 aprile dalle 16 alle 18 talk Trasformazione del paesaggio urbano con Cristiano Seganfreddo, direttore artistico del progetto gloTM for art e editore di Flash Art, che modera il talk con Agostino Iacurci e Angela Rui, curatrice e ricercatrice di design che si occupa di teoria e critica del progetto.
Fuorisalone 2023 Brera ©glo for art Illustrazione Iacurci

©glo for art Illustrazione Iacurci

  • Rexa, Via Palermo 11, dal 18 al 22 aprile orario 10-22, domenica 23 aprile orario 10-18. Introducing Rexa è un allestimento immersivo con i prodotti iconici per il bagno, arricchiti di funzionalità e nuove finiture, oltre a nuove proposte. Mercoledì 19 aprile, dalle 17 alle 24, serata cocktail.
  • Zambaiti Parati, Via Marsala 1, fino a domenica 23 aprile orario 9-19. Le carte da parati animano lo spazio, con la nuova collezione ATELIS by Zambaiti Contract disegnata da Metrogramma e AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi. Mercoledì 19 aprile Cocktail Party dalle 19 alle 21.

5Vie

  • Seletti, Design Pride, grande festa per celebrare il design, mercoledì 19 aprile, con partenza da piazza Castello (angolo via Minghetti) alle ore 18. Il corteo, con carri, esibizioni, performance, musica, attraverserà il centro della città fino a raggiungere Piazza Affari per il party Open The Cage by Save The Duck sotto l’iconica scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan Fino alle ore 24. Presente anche il gelato Sammontana. Il Design Pride è sviluppato in collaborazione con l’Associazione NMG/5VIE art+design.
Fuorisalone 2023 Seletti Design Pride

Seletti Design Pride 2023

  • Pellini, presso Spazio Pellini, Via Morigi 9, orario 10-20, presenta Within Without, il progetto d’artista su carta da parati realizzato da Patrick Tuttofuoco per Wall&decò with CARTEdition, progetto di AtemporaryStudio. Una storia di memorie personali che si intrecciano, con protagonista il richiamo ai gioielli della nonna. Mercoledì 19 aprile cocktail dalle 18 alle 21.
Fuotisalone 2023 Spazio Pellini Patrick Tuttofuoco

Allo Spazio Pellini Patrick Tuttofuoco per Wall&decò with CARTEdition

  • Dieciottantanove, presso Spazio OPEN4MI, Via Lanzone 23. Dalla terra al bicchiere By Dieciottantanove con cantina Poggio Pregana, mercoledì 19 aprile dalle 18.30 alle 21.30. Un momento di festa che invita a conoscere la collezione di pannelli decorativi Elements – quattro elementi+1 firmata dall’architetto Paola Edvige Fiori e brindare con i vini della cantina del territorio Poggio Pregana nell’Oltrepò Pavese.
  • Frag, presso showroom c/o Mo 1950, Via Carducci 38. Nuovo allestimento dello spazio, realizzato su progetto dello studio Lualdi Meraldi, inoltre verranno presentati nuovi prodotti con design di Oscar e e Gabriele Buratti, Werner Aisslinger, Dainelli Studio e Steve Leung. Mercoledì 19 aprile serata cocktail, dalle 18 alle 21.

In pieno centro…

  • Albed, showroom Albed, Via Gonzaga 7, da martedì 19 a sabato 22 aprile, orario 10-22, domenica 23 aprile fino alle 18. Novità nell’ambito delle porte per interni, con il nuovo modello Morbida disegnato dall’architetto Fabrizio Cester. Cocktail party con rinfreschi e musica da mercoledì 19 a sabato 21 aprile dalle 19 alle 22.
  • Knoll, showroom Knoll, Piazza Bertarelli 2, da martedì 19 a domenica 23 aprile, orario 10-20. L’allestimento Modern Always presenta nuove soluzioni per l’abitare contemporaneo, accanto ai classici firmati da famosi designer come Florence Knoll, Mies van der Rohe, Eero Saarinen e Harry Bertoia. Cocktail mercoledì 19, dalle 18.30 alle 20.

Zona Tortona

  • Colmo, presso Opificio 31, Via Tortona 31, dal 18 al 22 aprile, orario 10-18, domenica 23 aprile orario 10-16. Installazione Explore the Nature, in collaborazione con il designer Tang Zhong Han, con protagonisti gli elettrodomestici dotati di Intelligenza Artificiale. Mercoledì 19 aprile, dalle 18 alle 19, workshop Q&A, con il designer e rappresentanti dell’azienda.

Zona Isola

  • Design e Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale in Piazza Città di Lombardia, da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 11 alle 19. Format patrocinato da Regione Lombardia che ha come filo conduttore lo sport, ma tratta anche di design, moda, fotografia, viaggi, alimentazione, salute e benessere. Mercoledì 19 aprile, dalle 11 alle 13, dimostrazioni e lezioni di yoga e pilates.

 

GIOVEDI’ 20 APRILE 2023

Gli appuntamenti di giovedì 20 aprile prevedono cocktail e apertivi, ma anche musica, talk e dibattiti su diversi argomenti, premiazioni di progetti di studenti e giovani designer…

Brera Design District

  • Casapitti, Via Solferino 37, da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 10 alle 20. Made to Last è il progetto che celebra artigianato, sostenibilità e innovazione. Giovedì 20 dalle 18 alle 20 Contest Award, in cui vengono premiati i migliori progetti realizzati dagli studenti dell’istituto di Design ISIA di Firenze nell’ambito del primo contest dedicato al Design del Prodotto, organizzato da Luigi Trenti. I progetti sono realizzati con prodotti a basso impatto ecologico.
Fuorisalone 2023 Casapitti Parete Pazol design by Luigi Trenti

Casapitti Parete Pazol design by Luigi Trenti

 

  • Finsa presenta Il Senso di Finsa per il Legno, Via Solferino 17, Sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, 18-23 aprile dalle 10 alle 19. Installazione di 967arch, per raccontare le virtù del legno in tutte le sue possibili applicazioni. Giovedì 20 aprile ore 18-19, talk Il Senso di Finsa per il Legno con Cesare Chichi di 967arch, architetto Paolo Mauri, Aldo Parisotto di Parisotto + Formenton Architetti, Michele Rossi di Park Associati, modera Giorgio Tartaro.
  • Rethink! Service Design Stories, presso Spaces Porta Nuova, Bastioni di Porta Nuova 21. Festival prodotto e promosso da POLI.design Politecnico di Milano. 20 aprile dalle 12 alle 20.30 alla Sala Archistar si discute di come il design dei servizi possa rafforzare e migliorare i processi di giustizia sociale, come relazionarsi ai temi legati all’equità, alle pratiche inclusive e partecipative, alla ridistribuzione del potere e delle risorse e come il Design dei Servizi possa rafforzare e migliorare questi processi.

5Vie 

  • TA-DAAN, Via Santa Marta 10, ore 10-20. Il concept store celebra l’artigianato contemporaneo e il talento dei giovani creativi. Giovedì 20 evento di show-crafting di Musae Studio, in cui l’artigiana reinterpreta le tradizionali ceramiche di Vietri e le personalizza con le frasi scelte dai visitatori; dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Milano Durini Design / Milano Design District

Milano Durini Design è stata fondata nel 2016 da sette importanti aziende presenti in via Durini e dall’architetto Massimo Salamone. Dal 2022, su volere delle aziende associate, MDD ha dato formalmente vita a MILANO DESIGN DISTRICT: un concept associativo di larga partecipazione.

  • Prodes Italia organizza progetto Surya, presso The Brian&Barry Building, Via Durini 28, dal 18 al 23 aprile, orario 10.15-19.30. Protagonisti dell’esposizione gli studenti di LASALLE College of the Arts che presentano le lampade ispirate al Diwali, il Festival of Lights. Vernissage giovedì 20 aprile dalle ore 17:30 con i giovani designer, presenti per incontrare i visitatori e raccontare i loro lavori sorseggiando Valdo Paradise Rosè Brut.

Vicino a San Babila 

  • Fratelli Rossetti, presso Boutique Fratelli Rossetti, Via Montenapoleone 1, dal 18 al 23 aprile, orario 10-19.30. Per celebrare il 70° anno del marchio le vetrine sono colorate di giallo e verde, a forma dello studio turco Autoban. Giovedì 20 aprile dalle 18 cocktail party con dj-set, in compagnia di Berlucchi, storica e prestigiosa cantina del Franciacorta, e Lakes, distilleria artigianale inglese nel cuore del Parco Nazionale del Lakes District.

Vicino a corso Monforte 

  • Radar Interior, presso NUMEROTRENTA, Via Rossini 3, dal 18 al 23 aprile, orario 11-20. Allestimento Blue Pulse che gioca sulle affinità elettive tra design e moda, abiti selezionati da Ezia Degiovannini e le lampade Pulse di Pierre Charrié. Giovedì 20 aprile serata cocktail dalle 18 alle 22.
Fuorisalone 2023 Radar Interior Blue Pulse

Radar Interior, Blue Pulse

In Piazza Duomo

  • Divani&Divani by Natuzzi, Piazza Duomo, fino a domenica 23 aprile, ore 10-21, A Misura Duomo, con protagonista Lak&, uno scenografico divano di oltre 70 metri di lunghezza pensato per offrire al pubblico un’occasione di relax in pieno centro. Giovedì 20 aprile, dalle 12 alle 19, performance musicali, esibizioni teatrali e spettacoli di danza a cura delle realtà artistiche che hanno sede all’interno del TAM Teatro Arcimboldi Milano: Orchestra Filarmonica Italiana, Accademia Ucraina di Balletto e STM Scuola del Teatro Musicale.
Fuorisalone 2023 DivaniDivani by Natuzzi A Misura Duomo

A Misura Duomo di DivaniDivani by Natuzzi

Vicino a.. il Castello Sforzesco

  • Crippaconcept, Piazza del Cannone, Castello Sforzesco. Open Air Design Vision, giovedì 20 aprile dalle ore 15 talk dedicato al glamour camping, in cui si parla di come la progettazione paesaggistica migliora il benessere dei turisti attraverso soluzioni positive per il clima, di processi partecipativi che portino allo sviluppo sostenibile e misurabile, anche in vacanza.
Fuorisalone 2023 Crippaconcept

Crippaconcept

Zona Isola

  • Design e Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale in Piazza Città di Lombardia, da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 11 alle 19. Format patrocinato da Regione Lombardia che ha come filo conduttore lo sport, ma tratta anche di design, moda, fotografia, viaggi, alimentazione, salute e benessere. Giovedì 20 aprile, ore 11, talk: Il turismo sportivo in Italia. Dal cicloturismo al rafting, come si è evoluta la pratica dello sport negli ultimi anni. Ore 14.30 talk: We Wheel Dance School: imparare a danzare in sedia a rotelle. Progetto finanziato da Lions Club Pavia Minerva e realizzato in collaborazione con il laboratorio LAMA dell’Università di Pavia. Ore 17 talk: Il padel, la nuova tendenza in città, a cura di Tensotend con la partecipazione di Beniamino Sironi direttore del magazine PadleBiz.
  • Il bar Campari Soda ai piedi dello spazio ibrido socioculturale STECCA 3.0, Via Gaetano de Castillia 26, permette di gustare un Campari Soda a ritmo di musica tutte le sere fino alla mezzanotte. Inoltre, la scalinata si STECCA 3.0 sarà decorata dagli studenti del Master di Design dell’Università ISIA di Urbino, che si ispireranno all’iconica bottiglietta e ai colori di Campari Soda.

Vicino a… Loreto

  • Mohd, presso Officina Milano, Via Macchi 82, dal 18 al 23 aprile, orario 10-19. L’installazione Mohd Sinfonia di Nichetto Studio eleva estetica ed acustica utilizzando il soffitto a volta dello spazio. Giovedì 20 aprile dalle 19 alle 21 performance live al pianoforte Steinway & Sons di Monica Zhang.

Vicino a… Melchiorre Gioia

  • Arrital, presso Showcase Arrital, Via Melchiorre Gioia 8, dal 18 al 22 aprile, dalle 10 alle 21, 23 aprile fino alle 19. Allestimento Dreaming the Future con le cucine iconiche dell’azienda e nuove proposte, ma anche soluzioni per il bagno di Altamarea. Giovedì 20 aprile apericena dalle 20, con food & sound.

 

VENERDI’ 21 APRILE 2023

Brera Design District

  • Franke, presso Flagship Store di Franke, Via Pontaccio 18, dal 18 al 23 aprile, orario 10-20. Lo spazio si rinnova per Your New Kitchen Groove Bring The Show Home, con nuovi elettrodomestici per la cucina. Performance musicale di Samuel Romano dei Subsonica, venerdì 21 aprile dalle 17.30 alle 20, in tre momenti da 20 minuti ciascuno.
  • gloTM for art al palazzo in Largo Treves 1 talk e momenti di incontro. Venerdì 21 aprile dalle 19 alle 20.30 Mixology Masterclass con Flavio Angiolillo che racconta e prepara un signature cocktail studiato e dedicato al progetto/concept artistico. Il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza di degustazione personalizzata, per assaporare al meglio lo stile e l’arte non solo con la vista ma anche con il gusto.

5Vie  

  • TA-DAAN, Via Santa Marta 10, ore 10-20. Il concept store celebra l’artigianato contemporaneo e il talento dei giovani creativi. Venerdì 21 aprile @giuliopotterystudio, ex concorrente di X-Factor e ceramista, lavora al tornio dalle 11 alle 13 e dalle 17 in avanti.
Fuorisalone 2023 TA-DAAN

TA-DAAN

In Piazza Duomo

  • Divani&Divani by Natuzzi, Piazza Duomo, fino a domenica 23 aprile, ore 10-21, A Misura Duomo, con protagonista Lak&, lo scenografico divano di oltre 70 metri di lunghezza che offre al pubblico un’occasione di relax. Venerdì 21 aprile, dalle 12 alle 19, performance musicali, esibizioni teatrali e spettacoli di danza a cura delle realtà artistiche del TAM Teatro Arcimboldi Milano: Orchestra Filarmonica Italiana, Accademia Ucraina di Balletto e STM Scuola del Teatro Musicale.

Vicino a… Loreto

  • Mohd, presso Officina Milano, Via Macchi 82, dal 18 al 23 aprile, orario 10-19. Mohd Sinfonia è un’installazione di Nichetto Studio che eleva estetica ed acustica utilizzando il soffitto a volta dello spazio. Venerdì 21 aprile dalle 19 alle 21 performance live al pianoforte Steinway & Sons di Costanza Principe.

Zona Isola

  • Design e Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale in Piazza Città di Lombardia, da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 11 alle 19. Format patrocinato da Regione Lombardia che ha come filo conduttore lo sport, ma tratta anche di design, moda, fotografia, viaggi, alimentazione, salute e benessere. Venerdì 21 aprile ore 11 talk: Sport amico dei bambini. Incontro con Provincia di Trento e Quasark675, i designer che hanno realizzato il progetto pilota degli spazi dedicati alla psicomotricità per gli asili nido. Ore 17.30 talk: Sport e alimentazione consapevole, a cura di Experience Summer Camp e Ospedale Buzzi di Milano.
Fuorisalone 2023 Design e Sport da Medaglia d'Oro by Idea Integrale Credits QUASARK675

Design e Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale Credits QUASARK675

 

SABATO 22 APRILE 2023

Brera Design District

  • gloTM for art al palazzo in Largo Treves 1 talk e momenti di incontro. Sabato 22 aprile dalle 16 alle 17.30 il talk Architettura parlante vede coinvolti Cristiano Seganfreddo con Agostino Iacurci e Domitilla Dardi, Senior Curator per il design del museo Maxxi di Roma, dedicato alle architetture moderne e al loro linguaggio espressivo. Possibile la registrazione sul posto a tutti gli incontri.
Fuorisalone 2023 glo for-art Agostino Iacurci

Installazione di Agostino Iacurci per glo for art

In Piazza Duomo

  • Divani&Divani by Natuzzi, Piazza Duomo, fino a domenica 23 aprile, ore 10-21, A Misura Duomo ha come protagonista Lak&, il divano di oltre 70 metri di lunghezza pensato per offrire al pubblico un’occasione di relax in pieno centro. Sabato 22 aprile, dalle 12 alle 19, performance musicali, esibizioni teatrali e spettacoli di danza a cura delle realtà artistiche che hanno sede all’interno del TAM Teatro Arcimboldi Milano: Orchestra Filarmonica Italiana, Accademia Ucraina di Balletto e STM Scuola del Teatro Musicale.

5Vie 

  • TA-DAAN, Via Santa Marta 10, ore 10-20. Il concept store celebra l’artigianato contemporaneo e il talento dei giovani creativi. Sabato 22 aprile @guiraguava, utilizzando lo strumento tufting gun, realizza il tappeto a tema, dalle 11 alle 13. Nel pomeriggio, dalle 17, @giorgio.piva, designer e ceramista di Monza, realizza dal vivo le sue ceramiche.

 

DOMENICA 23 APRILE 2023

Brera Design District

5Vie 

  • TA-DAAN, Via Santa Marta 10, ore 10-20. Il concept store celebra l’artigianato contemporaneo e il talento dei giovani creativi. Domenica 23 aprile la ceramista @giuliavalentino ceramics rifinisce le sue ceramiche, dalle 11 alle 13 e dalle 17 in avanti.

In Piazza Duomo

  • Divani&Divani by Natuzzi, Piazza Duomo, fino a domenica 23 aprile, ore 10-21, A Misura Duomo, Lak& è lo scenografico divano di oltre 70 metri di lunghezza pensato per offrire al pubblico un momento di relax. Domenica 23 aprile, dalle 12 alle 19, ultima giornata di performance musicali, esibizioni teatrali e spettacoli di danza a cura delle realtà artistiche del TAM Teatro Arcimboldi Milano: Orchestra Filarmonica Italiana, Accademia Ucraina di Balletto e STM Scuola del Teatro Musicale.

Zona Isola

  • Design e Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale in Piazza Città di Lombardia, da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 11 alle 19. Format patrocinato da Regione Lombardia che ha come filo conduttore lo sport, ma tratta anche di design, moda, fotografia, viaggi, alimentazione, salute e benessere. Domenica 23 aprile, dalle 11 alle 18, scacchi in piazza con Experience Summer Camp.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!