Tortona Design Week al Fuorisalone 2022 con “Fluidity and Design”

“Fluidity and Design” è il nome del nuovo progetto di Tortona Design Week 2022 durante la Milano Design Week 2022.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 26/05/2022 Aggiornato il 13/06/2022
fuorisalone tortona fluidity and design

Tortona Rocks, BASE e Superstudio sono i protagonisti di Zona Tortona, il distretto che ha visto nascere il Fuorisalone e che si conferma ricchissimo di eventi anche per la Design Week 2022.

©TORTONA-ROCKS, Stilnovo MINIBOX

©TORTONA-ROCKS, Stilnovo MINIBOX

“Fluidity and Design” è il nome del nuovo progetto di Tortona Design Week durante la Milano Design Week 2022. Quest’anno più che mai è un importante momento di ripartenza per tutto il comparto di riferimento e occasione per gli appassionati di tornare a respirare aria di normalità, passeggiando tra i quartieri di Milano che propongono installazioni legate al design.

©Tortona Design Week

©Tortona Design Week

In zona Tortona per il Fuorisalone 2022  immancabile il progetto firmato da Tortona Design Week, dal titolo “Fluidity and Design”, che vede il design come collettore di trasformazione culturale e sociologica, a conferma del percorso intrapreso negli ultimi anni.

Il tema “Fluidity and Design” proposto in Zona Tortona per la Milano Design Week 2022 si ispira alle nuove condizioni che stanno modellando la nostra vita, in uno scenario in cui è difficile immaginare quali saranno gli spazi e come verranno vissuti. Dallo smarrimento e dall’incertezza che caratterizzano questi tempi, possono scaturire scenari inattesi, soprattutto dove è fertile la potenza della creatività. Fluidità e Design è proprio questo: la visione degli spazi e il loro ripensamento per accettare nuove sfide.

Un design che rispecchi il cambiamento epocale, sensibile alle mutate condizioni del vivere attuale, rispettoso delle differenze e delle nuove istanze che si sono improvvisamente e prepotentemente affacciate a livello internazionale.

Installazioni, mostre ed eventi alla Tortona Design Week 2022

Da Completing the fragments of nature nella rotonda di via Bergognone alla Floating Forest di Timberland e l’IKEA Festival sono numerosi e importanti gli appuntamenti per il Fuorisalone 2022. Ci sono inoltre Lexus con ON/, Candy, Hoover e Haier con il percorso Home Switch Home, Saviola con LEGEND. the renaissance, APIMA e AICEP Portugal Global con MADE IN PORTUGAL e tante altre realtà di fama nazionale e internazionale

Gli studenti di Domus Academy alla Tortona Design Week 2022

A testimonianza della continuità del percorso intrapreso da Tortona Design Week e con l’obiettivo di promuovere un design capace di creare nuovi valori, coinvolgere ed educare, l’edizione 2022 vede anche la realizzazione di “Completing the fragments of nature”. Il progetto, ideato da un gruppo di studenti di Domus Academy, è stato premiato lo scorso luglio come vincitore del contest The Roundabout: design with nature, lanciato nel 2021 da Tortona Design Week e Domus Academy. Grazie al prezioso contributo di Urbo Style, Linea Light Group e Sense immaterial Reality, l’idea di John Tracy Connor, Maryana Concepcion Heilman, Jing-Han Yang vede finalmente la luce nella rotonda di via Bergognone. La porta d’accesso e simbolo della Tortona Design Week viene trasformata in un’installazione virtuale e fisica, manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città di Milano, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Completing the fragments of nature nella rotonda di via Bergognone

Completing the fragments of nature nella rotonda di via Bergognone

Timberland presenta “Floating Forest” alla Tortona Design Week 2022

Tra i grandi protagonisti della manifestazione, “Floating Forest”, una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena di Milano, per una città più verde. Creata per la Milano Design Week 2022, in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, l’installazione nasce proprio dall’importanza del ruolo che ha la natura e mira ad enfatizzare la visione del marchio per un futuro più verde ed equo, in linea con il concetto di circolarità.

©Timberland, frontale notte

©Timberland, frontale notte

 

IKEA Festival a BASE Milano per il Fuorisalone 2022

IKEA è presente a BASE Milano con IKEA Festival, un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole. Nell’area sarà possibile visitare Ögonblick – A Life at home exhibition. Si tratta di un’istallazione fisica e digitale che si ispira ad H22, progetto che ha preso vita ad Helsingborg, in Svezia, al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”.

“ON/” l’installazione di Lexus per la Milano Design Week 2022

Una visione elettrizzante per il futuro del design viene presentata da Lexus grazie a “ON/”, installazione dell’architetto e designer Germane Barnes, che svela i prototipi dei finalisti del Lexus Design Award 2022 e mette in scena le idee degli studenti del Royal College of Art di Londra sul tema della mobilità nel 2040.

“LEGEND. the renaissance” di Saviola alla Tortona Design Week 2022

Saviola, business unit di Gruppo Saviola, primo ad aver creato il pannello ecologico 100% recycled wood, presenta “LEGEND. the renaissance”: il nuovo tema che rappresenta la rinascita rispetto ai valori dell’habitat e un modo di vivere rivolto alla sostenibilità. L’istallazione è strutturata attraverso un percorso interattivo e immersivo. Un viaggio multisensoriale che coinvolge il visitatore all’interno del processo produttivo del riciclo del legno post-consumo fino all’applicazione del prodotto nell’interior design.

Saviola, LEGEND. the renaissance

Saviola, LEGEND. the renaissance

MADE IN PORTUGAL alla Tortona Design Week 2022

Firmata da APIMA e AICEP Portugal Global con l’obiettivo di promuovere i prodotti portoghesi all’interno della comunità internazionale, MADE IN PORTUGAL è un’elegante esposizione della migliore offerta portoghese per l’Home Interiors: più di 100 prodotti di diversi settori all’interno del Cluster Casa, come mobili, illuminazione, posate, tessuti per la casa e ceramiche. La mostra punta a valorizzare la qualità, la sostenibilità, l’innovazione e la differenziazione dell’interior design e dei prodotti portoghesi.

APIMA e AICEP Portugal Global con MADE IN PORTUGAL

APIMA e AICEP Portugal Global con MADE IN PORTUGAL

“Home Switch Home” al Fuorisalone 2022 in Zona Tortona

Dopo il successo dell’experience “Connect to Extraordinary” presentata nel 2021, Haier Europe torna alla Tortona Design Week con un nuovo percorso intitolato “Home Switch Home”, che coinvolge i suoi tre brand internazionali Candy, Hoover e Haier. Più di 1000 mq dedicati alla Smart Home, all’Internet of Things e all’intelligenza artificiale. L’experience del Gruppo si inserisce nella cornice tematica “Looking Ahead” del SuperDesign Show 2022 e la fa propria con soluzioni sempre più innovative dove appliances e servizi convergono in un ecosistema connesso che migliora e facilita l’esperienza quotidiana degli utenti. Fil rouge di tutto il percorso è l’app hOn, piattaforma digitale del Gruppo.

 

Noctis e Casa al Fuorisalone 2022 in Zona Tortona

All’interno di Opificio 31 – che fa parte di Tortona Rocks – Noctis presenta una collezione di letti all’interno di un concept ispirato alla natura, mentre la catena belga CASA  lancerà la sua collezione estiva di arredi.

Compo al Fuorisalone 2022 in Zona Tortona

In occasione del Fuorisalone, in Savona 35, Compo Italia, in collaborazione con The Playful Living & Sfera Media Group – Divisione infanzia di RCS MediaGroup, partecipa all’esposizione “A Casa ovunque”: un evento dove il concetto di abitare viene declinato in differenti spazi in cui le esperienze digitali si mescolano con quelle fisiche. Lo spazio di un’officina meccanica è stato trasformato in un co-living intergenerazionale ed inclusivo, tagliato su misura per ogni esigenza, con un Multi Concept Store, l’angolo Food and Drink e l’Open Square arredato con piante e fiori. 

Compo per "A casa Ovunque" Fuorisalone2022

“A casa Ovunque”, installazione immersiva per Fuorisalone2022. Il verde in cortile e negli ambienti interni è curato con i prodotti bio di Compo.

gloTM, protagonista dell’area Lounge di Superstudio alla Milano Design Week 2022

Hypernova è l’installazione realizzata dalla designer Sara Ricciardi per gloTM, protagonista dell’area Lounge di Superstudio. Lo spettatore è invitato a compiere un’esperienza in cui natura e tecnologia, unicità e molteplicità coesistono. Un percorso che richiama la filosofia del brand, che invita a non dover necessariamente scegliere tra due opzioni apparentemente opposte, ma a farle convivere “senza compromessi”.

Superstudio, Hypernova by Sara Ricciardi

Superstudio, Hypernova by Sara Ricciardi

Lo spazio Roof per gloTM curato da TOILETPAPER magazine al Fuorisalone 2022

Anche lo spazio del Roof segue la medesima filosofia ed è curato per gloTM da TOILETPAPER magazine, il collettivo creativo fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Con Radical Pop Terrace l’obiettivo è ricreare un giardino urbano di forte impatto visivo. Uno spazio super pop, aperto al pubblico tutti i giorni fino alle 21.

Decor Lab, il laboratorio della decorazione al Fuorisalone 2022

Decorazione senza limiti. È questo il tema proposto da Decor Lab, il laboratorio della decorazione di via Tortona 37. Decor Lab riunisce una particolare selezione di prodotti e soluzioni premium per l’architettura, l’interior design e la visual communication, personalizzati e in grado di trasmettere una nuova prospettiva del vivere gli spazi per clienti privati, architetti, designer, arredatori ed esperti di comunicazione che vogliono scoprire e toccare con mano le soluzioni di prima qualità realizzate dagli specialisti della decorazione personalizzata.

Color Design® Lechler – “The Way of Accent” alla Tortona Design Week

Color Design® Lechler – “The Way of Accent” interpreta il tema della sostenibilità, proponendo quattro collezioni di colori ed effetti per realizzare spazi senza tempo grazie a elementi di valore, curati e belli, che ci accompagneranno nella nostra vita domestica per lunghi periodi. Disincentivare la creazione di rifiuti è per Lechler favorire la produzione di “componenti” di pregio in cui la vernice è un elemento prezioso che aggiunge o torna a dare grande valore.

“Fuori di Design”, una mostra collettiva alla Milano Design Week 2022

All’interno di Zip Zone Events si svolge inoltre “Fuori di Design”, una mostra collettiva promossa da Materioteca®. In questa decima edizione vengono ospitate creazioni frutto del riuso e/o riciclo materico. Con la partecipazione straordinaria di Idea Plast, la cui ricerca e sviluppo si è dimostrata negli anni essere una eccezionale fucina di ispirazione e stimolo nel donare una inedita seconda vita a una disparata varietà di rifiuti polimerici.

Design e artigianato alla Tortona Design Week 2022

Officina 14, infine, propone design ed artigianato in una location suggestiva.

Zona Tortona alla Milano Design Week 2022

  • Completing the fragments of nature nella rotonda di via Bergognone
  • Saviola, LEGEND. the renaissance
  • APIMA e AICEP Portugal Global con MADE IN PORTUGAL
  • ©Timberland, frontale notte
  • ©TORTONA-ROCKS, Stilnovo MINIBOX
  • ©Tortona Design Week
  • Superstudio, Hypernova by Sara Ricciardi

 

Altri contenuti sulla Milano Design Week 2022

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!