Ikea Festival al Fuorisalone 2022: come evolvono la casa e chi la abita

Dal 6 al 12 giugno, per il Fuorisalone 2022, Ikea organizza a Base Milano Ikea Festival, per raccontare come sono sono cambiati la casa e le persone.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 15/05/2022 Aggiornato il 04/06/2022
fuorisalone ikea festival

Ikea partecipa al Fuorisalone 2022 incentrato sul tema Tra Spazio e Tempo con Ikea Festival, un evento sia fisico che digitale che racconta l’evoluzione della relazione tra le persone e la loro casa. Come? Esplorando diversi momenti di vita attraverso una settimana di eventi ed esperienze immersive, molto coinvolgenti. Centrale la visione dell’azienda: creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Una visione che non si limita alla vendita dei celebri arredi del brand, che coprono tutte le aree domestiche, dal soggiorno alla camera da letto, dall’ingresso al bagno, senza dimenticare la cucina e gli spazi per i più piccoli. Il fine ultimo è quello di ispirare a vivere una vita più sostenibile in casa, generando un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

Come si svolge Ikea festival

Il Festival è ricco di appuntamenti e installazioni che si avvicenderanno dalla mattina alla sera sia all’interno di uno spazio coperto sia in un’area outdoor, dove sarà possibile scoprire ambientazioni e tematiche diverse ogni giorno. A confrontarsi sono esponenti di spicco del mondo del design nel corso di talk e momenti di dialogo con il pubblico, che saranno anche l’occasione per vedere le nuove collezioni dell’azienda. L’Ikea Festival è anche fruibile online.

Un’installazione nell’area interna

L’area coperta ospita Ögonblick (dallo svedese, “momento”) A Life at home exhibition, un’istallazione che si ispira al progetto H22 di Helsingborg, in Svezia, con cui Ikea si è impegnata a costruire “la città sostenibile del futuro”. Vengono così raccontati momenti di vita delle persone e del rapporto con le loro case, analizzati attraverso il Life at Home Report.

Una casa di ringhiera milanese rivive outdoor

All’esterno, in omaggio a Milano, la città che da sessant’anni ospita la più importante manifestazione al mondo dedicata al design, prende vita una classica casa di ringhiera. Al suo interno sarà possibile scoprire le abitazioni di tre diverse tipologie di famiglie con allestimenti mirati e originali, carichi di emozioni.

Musica e buon cibo per la sera

L’intero spazio ospita eventi serali con ospiti del panorama musicale italiano e internazionale e proporrà un’offerta food tipicamente svedese.

In sintesi

  • Che cosa: Ikea Festival
  • Dove: Base Milano, Via Bergognone 34 
  • Quando: dal 6 al 12 giugno 2022
  • Per aggiornamenti: ikea.it. 

 

Altri contenuti sulla Milano Design Week 2022

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!