Design with Nature, il futuro dell’abitare secondo Mario Cucinella per il Salone del Mobile.Milano

L’architetto, specialista di sostenibilità e circolarità, è l’autore dell’installazione del Salone dedicata al futuro dell’abitare.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 14/04/2022 Aggiornato il 14/04/2022
design with nature salone

Design with Nature è l’installazione sul futuro dell’abitare progettata da Mario Cucinella per il Salone del Mobile.Milano. Sulla scia dell’esperienza acquisita con il precedente supersalone del collega Stefano Boeri, l’architetto indaga sui concetti a lui familiari di circolarità e di riutilizzo, partendo da una originale concezione della città, non più luogo di consumo e di inquinamento, bensì di opportunità per ridurre l’impatto ambientale.

Design with Nature, il futuro dell'abitare al Salone del Mobile.Milano ©Mario Cucinella Architects

Design with Nature, il futuro dell’abitare al Salone del Mobile.Milano ©Mario Cucinella Architects

Dal 7 al 12 giugno il padiglione 15 del Salone, destinato alla sezione S.Project, si trasforma in un grande laboratorio progettuale, in cui comprendere e vivere ciò che domani saranno i luoghi che abitiamo. Tre i concetti chiave attorno a cui Cucinella costruisce lo scenario del futuro dell’abitare: transizione ecologica, case come primi tasselli del tessuto urbano, città come miniera, ovvero strumento di riciclo e nel contempo di creazione materica. Un paesaggio fisico sviluppato su un’ampia superficie, organizzato come un puzzle: ogni componente sia formale sia funzionale dell’installazione, una volta terminata la manifestazione, tornerà coerentemente a vivere vita propria altrove, come scuola, aula didattica, sedute per lo spazio pubblico, tavoli da laboratorio… Ugualmente tutti i materiali costruttivi di Design with Nature, provenienti da filiere naturali o da scarti trasformati, dimostrano quanto già oggi sia possibile pensare l’architettura e più in generale ogni prodotto industriale in un’ottica circolare.

Design with Nature, il futuro dell'abitare al Salone del Mobile.Milano ©Mario Cucinella Architects

Design with Nature, il futuro dell’abitare al Salone del Mobile.Milano ©Mario Cucinella Architects

Un grande spazio attento al design e all’ambiente”, spiega Cucinella, “dedicato alla nuova socialità. Un’installazione in cui il termine ‘ecosistema’ è fondamentale e per mezzo della quale vogliamo raccontare come la visione del futuro dovrà essere eco-sistemica e saper collegare conoscenze, competenze e tecnologie in una nuova generazione di materie e di design. Il ‘sapere eco-sistemico’, se così possiamo chiamarlo, avrà lo scopo finale e unitario di migliorare la nostra vita, con un ritrovato rispetto della natura.” Il tutto riassunto nello slogan inglese che riassume l’obiettivo dell’installazione: Design with Nature. For new materials. For a new habitat. For a better city.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!