Arredi o opere d’arte?

Art Back Home è il progetto di Icon’s Design Milano che consiste nella trasposizione di opere d’arte su una madia e una dispensa, attraverso un processo personalizzato ed emozionale.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 27/05/2022 Aggiornato il 07/06/2022
fuorisalone arredi e opere d'arte

Icon’s Design Milano dà inizio a un percorso innovativo di incontro tra design e arte, in cui opere d’arte trovano trasposizione su pezzi di arredo. L’elemento innovativo di questa iniziativa sta nella modalità con la quale vengono trasposti i quadri dei pittori sui due mobili scelti, una madia e una dispensa. Non si tratta, infatti, di replicare con una stampa il quadro, ma di un vero e proprio processo di collocazione, attraverso il quale l’opera trova una nuova chiave emozionale.

Art Back Home di Icon’s Design

Paolo De Biasi, il primo artista di Art Back Home di Icon’s Design Milano

Architetto e pittore, Paolo De Biasi sa fondere il meglio di arte e design. La sua è una pittura sensibile alla costruzione dello spazio e delle forme degli oggetti, che organizza come un una sorta di registro di memorie e visioni. Un linguaggio visivo che alterna lemmi classici e moderni, forme ricorrenti e inedite invenzioni. In particolar modo, De Biasi mescola il gusto costruttivo e ornamentale di architetti come Le Corbusier, Gio Ponti, Aldo Rossi e Gigiotti Zanini, con lo spirito “riordinato e classicheggiante” della pittura degli anni Venti, con riferimenti alla grande tradizione italiana del Rinascimento e dei Primitivi toscani.

Paolo De Biasi

Paolo De Biasi

Icon’s Design Milano, un’azienda a servizio dell’arte

L’azienda ha innescato un dialogo costante con l’artista, fondato su tre principi che hanno caratterizzato l’intera prima fase di questo percorso: ascolto, rispetto e curiosità. Questo approccio ha permesso all’artista di portare le sue opere fuori dalle gallerie e all’azienda di andare oltre il mondo d’arredo. Ma non solo: con Art Back Home l’arte diventa fruibile ed entra nelle case attraverso pezzi di arredo che mantengono nello stesso tempo il loro aspetto funzionale. Inoltre questo processo avvicina le opere d’arte a un numero più grande di persone. L’unicità dell’opera, attraverso la sua scomposizione, viene trasferita in un pezzo d’arredo altrettanto unico. Dopo la sensibilità di Paolo De Biasi, sarà la volta di Fulvia Mendini e Vanni Cuoghi.

Art Back Home di Icon’s Design 3

Un evento speciale di Icon’s Design Milano al Salone del Mobile 2022

Il progetto sarà presentato durante il Salone del Mobile 2022 con un evento speciale per il Fuorisalone 2022 il prossimo 8 giugno alle ore 20 presso lo spazio Devina Nais | Icons Flag di Viale Piave 1. Nella serata, alla quale sarà presente lo stesso artista Paolo De Biasi e il curatore d’arte Ivan Quaroni, sarà svelata la seconda opera che è stata oggetto di trasposizione da parte di Icon’s Design Milano nei quaranta pezzi numerati tra madia e dispensa. L’evento avrà anche uno scopo benefico a sostegno dell’Associazione Save The Children attraverso donazioni volontarie che si potranno fare durante la serata e la messa all’asta della madia Special edition TUTT’ALTRO ANCORA Art Back Home. Un Pezzo unico perché eccezionalmente l’artista De Biasi apporterà, dipingendolo, un piccolo particolare inedito. L’accesso all’evento è libero, ma occorre registrarsi attraverso le pagine social dell’azienda.

  • Art Back Home di Icon’s Design 3
  • Art Back Home di Icon’s Design
  • Art Back Home di Icon’s Design
  • Paolo De Biasi
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!