Al Fuorisalone, Superdesign Show guarda al futuro

Per il Fuorisalone 2022, Superdesign Show, nella sede di Superstudio Più in via Tortona 27, ha per tema Looking ahead. E cioè, guardare avanti, al futuro. Ecco una nostra selezione.

Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti
Pubblicato il 10/06/2022 Aggiornato il 13/06/2022
fuorisalone superdesign show

Per il Fuorisalone 2022, Superdesign Show, nella sede di Superstudio Più in via Tortona 27, si presenta con il tema Looking ahead. Guardare avanti, quindi, al futuro. In particolare l’accento viene posto sulla sostenibilità, che si traduca in progetti e proposte concrete e non in “wishful thinking”.

E a proposito di sostenibilità, Alcantara presenta  “Someone Is Lying”, installazione provocatoria che punta il dito contro il falso “green” e le comunicazioni ingannevoli che viaggiano in rete.

Sempre più internazionali aziende e designer, provenienti anche dall’estremo oriente, e folta la partecipazione femminile, tra cui artiste, creative, architette, designer e art-director.

fuorisalone2022 superdesignshow maria cristina carlini la foresta

“La Foresta” di Maria Cristina Carlini

Tra queste, Maria Cristina Carlini accoglie i visitatori davanti all’ingresso di Superstudio Più con “La Foresta”, una scultura in legno fatta di soli tronchi d’albero, che invita a riflettere sul tema della distruzione dell’ambiente.

 

Supergreen, in mostra l’arredo per esterni 

Nel grande art-garden all’ingresso di Superstudio, tra le sculture di Flavio Lucchini, una installazione diffusa nel verde racconta le novità dell’arredo open-air.

Gallery

  • Superdesign Show, mostra Supergreen
  • Superdesign Show, mostra Supergreen
  • Superdesign Show, mostra Supergreen. Sullo sfondo, una scultura di Flavio Lucchini
  • Superdesign Show, mostra Aquasymphony
  • Superdesign Show, A House di Tiny Company.

Tra questi, complementi per outdoor di PaolelliGarden, arredi di Piero Lissoni e Patricia Urquiola per Janus et Cie e  pavimentazione in pietra di Nero Sicilia. Da segnalare, la “A-House” di Tiny Company, una casetta di soli 25 mq in legno e vetro, frutto della collaborazione tra il fondatore dell’azienda, Lukáš Otevřel, e l’architetto Martin Stára dello studio Perspektiv. 

Sul tema della biodiversità, la mostra Aquasymphony della Fondazione Biohabitat arredata con vasi di plastica riciclata e sostenibile di Serralunga, disegnati da autori famosi come Zaha Hadid, Rodolfo Dordoni, Jean Marie Massaud, Philippe Starck.

 

Materials Sustainability

La mostra “Urban Matter(s)-Material Reduction for a Lighter City” – collettiva a cura di Materially – propone soluzioni orientate alla riduzione delle emissioni, dei consumi energetici e dei materiali stessi utilizzati nei cicli produttivi. In pratica, dimostra la possibilità di un ciclo virtuoso continuo.

 

Gallery

  • Superdesign Show, Someone is lying di Alcantara
  • Superdesign Show, Installazione Alka realizzata con alghe. Progetto dell'Università di Malta per Saces.
  • Superdesign Show, Installazione Alka realizzata con alghe. Progetto dell'Università di Malta per Saces.
  • Superdesign show, installazione di Fenix
  • Superdesign Show, Marcegaglia Digital Print
  • Superdesign Show, Materially. Scarti di produzione che verranno reimmessi nel ciclo produttivo.
  • Superdesign Show, Circularity in Fashion Design. Zip e bottoni realizzati con nylon rigenerao Econyl®, composto interamento da rifiuti di nylon.
  • Superdesign Show, Naturally Glamorous di Conceria Nuvolari. Collezione realizzata con scarti di produzione alimentare.

 

Donne & Design 

Dodici designer – a partire dall’archistar Paola Navone fino al collettivo di artiste e artigiane di Food Design Stories ciascuna delle quali si presenta con un solo tipo di prodotto. 

Gallery

 

  • Superdesign Show, Food Design Stories.
  • Superdesign Show, Poetry House di Paola Navone per ABK.
  • Superdesign Show, Enjoy di Adriana Lohmann per KLAKdesign.

 

Home switch home 

Haier Europe presenta più di 1000 mq dedicati alla Smart Home, all’Internet of Things e all’intelligenza artificiale, con un allestimento ad hoc per ciascuno dei suoi marchi: Haier con  “Connect to extraordinary”, Candy con “Simplify your day” e Hoover con “Quality for life”.

 

Case cozy così

La casa-cocoon, confortevole e rassicurante anche se piccolissima, è presenta in stanze arredate con stili diversi per ciascun paese presente. Tra i vari allestimenti, quello proposto di Atelier des Refusés, focalizzato sul riciclo di qualità. Nato da un’idea dell’architetta Carolina Nisivoccia, è realizzato con morbidi cuscini-couture realizzati con scarti di tessuto delle aziende di arredamento. 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!