10 cose da non perdere al Fuorisalone 2022

Appuntamenti, eventi, installazioni, location: il Fuorisalone 2022 torna in forma smagliante con centinaia di proposte. Ecco la nostra selezione.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 07/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022
fuorisalone natuzzi

La domanda è sempre la stessa da quando esiste il Fuorisalone: quali sono gli eventi da non perdere? Ogni anno però la programmazione diventa più estesa, le zone si moltiplicano, alle location classiche se ne aggiungono di nuove… Insieme all’adrenalina e all’euforia da design addicted si diffonde anche la paura di perdersi gli appuntamenti più importanti. Ecco la nostra personalissima scelta, in un percorso ragionato anche per comodità. Partendo da Milano sud e arrivando alle 5VIE.

See The Stars Again di Flos a Fabbrica Orobia al Fuorisalone 2022

Partendo da Milano Sud, vicino alla Fondazione Prada, per celebrare il suo 60° anniversario, Flos sceglie Fabbrica Orobia 15 dove lo spazio, di 6.000 mq, è allestito a cura di Calvi Brambilla, con un’installazione diffusa. Oltre alla presentazione delle collezioni 2022 con una speciale Limited Edition dell’iconica Arco, è previsto un intenso programma di talk moderati da Felix Burrichter, laboratori per bambini di Kikolle Lab, un pop-up restaurant di WE ARE ONA, i workshop del collettivo Fosbury Architecture.
Fabbrica Orobia, Via Orobia 15

flos orobia

Fabbrica Orobia, Installazione Flos

 

L’Università Statale di Milano alla Milano Design Week 2022

Da Via Orobia con il tram 24 si arriva alla fermata della metropolitana Porta Romana, da qui con la linea 3 si raggiunge il Duomo. In pochi passi si arriva all’Università Statale, una delle location storiche del Fuorisalone (molto scenografica anche per una visita serale). Qui, tra le tante installazioni, una delle più spettacolari è Labyrinth Garden, un labirinto a cielo aperto a cura di Raffaello Galiotto per Nardi, un percorso che si snoda sui 625 metri quadrati del cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano. Salendo sulla torretta posta al centro, ogni utente potrà elevarsi sopra il labirinto per guardare lontano, scorgendo la sua personale “via d’uscita”. Dettaglio non indifferente: nulla verrà sprecato dell’installazione, in particolare le 850 piante di Bambù e le 6 Calamagrostis acutiflora, a fine manifestazione saranno donate al Comune di Chiampo.
Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7

Nardi, R. Galiotto, Labyrinth Garden

Nardi, R. Galiotto, Labyrinth Garden

Design Week 2022: Perspectives by Ferruccio Laviani alla Società Umanitaria

Dalla Statale si raggiunge comodamente a piedi la Società Umanitaria. Qui, all’interno del Giardino dei Platani, un’area verde attigua ai Chiostri di San Barnaba, prende vita Perspectives,  a cura dell’architetto Ferruccio Laviani, un percorso nella ceramica per indagare le prospettive caleidoscopiche che si aprono per l’architettura.
Società Umanitaria di Milano, Via Francesco Daverio 7

Lea Ceramiche - Perspectives by Ferruccio Laviani

Lea Ceramiche – Perspectives by Ferruccio Laviani

Palazzo Durini al Fuorisalone 2022

All’interno del palazzo è confermato l’appuntamento con le novità di Edra, mentre nel cortile è allestito il progetto “Secondlife” del designer Marcantonio, una sorta di giardino di sculture dorate. È vicino al nuovo showroom di Natuzzi Italia (con novità firmate Marcel Wanders) che porta la firma di Fabio Novembre.
Palazzo Durini Caproni di Taliedo, Via Durini 20

Natuzzi Italia, The Circle of Harmony – Second Life, Germogli by Marcantonio, visual dell’installazione

Natuzzi Italia, The Circle of Harmony – Second Life, Germogli by Marcantonio, visual dell’installazione

 

Objets Nomades di Louis Vuitton al Fuorisalone 2022

Dietro piazza San Babila, nello storico garage Traversi appena riqualificato, è possibile ammirare la collezione del noto marchio. È comunque anche un’occasione per vedere la nuova veste del garage, il primo multipiano costruito a Milano (orario: martedì 14-18; mar-dom 10-20).
Garage Traversi, Via Bagutta 2

 

Tom Dixon a Palazzo Serbelloni per il Fuorisalone 2022

Poco distante, a Palazzo Serbelloni, che è anche la sede degli uffici dell’azienda che prende da quello dell’iconico designer britannico, la mostra Twenty celebra con l’esposizione di venti prodotti per il ventesimo anniversario del brand. L’altra location dell’evento è in zona Brera (The Manzoni, via Manzoni 5). Gli eventi sono aperti al pubblico, previa registrazione sul sito dell’azienda.
Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16

Tom Dixon, Mirror Ball

Tom Dixon, Mirror Ball

 

“Design Variations”: due nuove sedi per il Fuorisalone 2022

circolo filologico milanese sala liberty

Circolo Filologico Milanese, sala Liberty

“Design Variations” il progetto a cura di Mosca Partners, di solito ospitato a Palazzo Litta, per la Design Week 2022 cambia sede e si sdoppia in due. Una è Palazzo Visconti, in zona Monforte, vicino a  Piazza San Babila. Gli interni barocchi riccamente decorati sono una quinta spettacolare per far risaltare le novità di Constance Guisset e Francesco Faccin, dei designer belgi,  di Mario Trimarchi. L’altra sede è il Circolo Filologico Milanese, dietro la Scala, ci si avvicina così al Brera Design District. Si tratta di una mostra collettiva con progetti provenienti da tutto il mondo, che diventa anche l’occasione per trovare connessioni tra design, cultura del progetto e patrimonio sociale e architettonico della città. L’evento è arricchito dalla collaborazione con Olimpia Zagnoli, che illustra la facciata del palazzo con un’installazione dal titolo “Cariatidi Contemporanee”, che raffigura le Cariatidi stilizzandone il profilo. 
Palazzo Visconti, Via Cino del Duca 8
Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10

 

Per il Fuorisalone 2022 La Manufacture (by) Luca Nichetto al Museo Poldi Pezzoli

Restando in zona, al Museo Poldi Pezzoli la mostra dal lunghissimo titolo 871 days, 50 products, 17 designers and 1 single color. A temporary exhibition conceived by Luca Nichetto per La Manufacture che esalta l’allure francese e la maestria italiana. L’approccio creativo multidisciplinare de La Manufacture, interpretato dalla visione, intuizione ed esperienza nel design del direttore artistico Luca Nichetto assume nuovo significato all’interno del sontuoso palazzo ottocentesco che ospita il Museo Poldi Pezzoli. La collezione di 50 oggetti di design progettati da designer di fama internazionale intrattiene una conversazione con lo spazio circostante all’interno dei due piani del palazzo, producendo al contempo dissonanze accattivanti ed armonia estetica.
Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12 (aperto per l’occasione fino alle 19 con orario continuato)

Porsche – “The Art of Dreams”, con bar e corsi di yoga e meditazione

Restando in zona Brera, un’installazione “floreale”: attraverso l’opera dell’artista Ruby Barber, si esplora l’interazione tra natura e tecnologia con un’installazione a Palazzo Clerici.  Ruby Barber ha creato un’opera d’arte che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica nel XXI secolo grazie anche alla collaborazione con ingegneri di volo e piloti di droni. Oltre alla programmazione di eventi esclusivi, sarà possibile scoprire nel giardino del secondo cortile del Palazzo un temporary bar che consentirà ai visitatori di godere un momento di relax e degustare un caffè con gli amici. Ogni mattina sarà possibile iscriversi e partecipare a sessioni di yoga e meditazione.
Palazzo Clerici, Via Clerici 5

Brera Design Week 2022 ©Porsche_TheArtofDreamsMilano_TeaserRender

©Porsche_TheArtofDreamsMilano_TeaserRender

 

Doppia Firma a Palazzo Litta per la Milano Design Week 2022

Spostandosi in zona 5VIE, (ci si arriva a piedi in circa 10 minuti), nella cornice di Palazzo Litta, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che mette in mostra una collezione unica, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza. Palazzo Litta, Corso Magenta 24

Gli appuntamenti fuorisalone di oggi giovedi 9 giugno

 

Altri temi sul Fuorisalone 2022

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!