Il nuovo concept store Jannelli&Volpi e le altre novità del Brera Design District

Dal 4 al 10 settembre il Brera Design District, in occasione della Brera Design Week, si anima con eventi, mostre, iniziative e installazioni. Protagoniste le aziende e le attività del distretto, che rappresentano l’identità dello storico e vivace quartiere di Milano. Tra queste Jannelli&Volpi, che ha inaugurato il suo nuovo concept store in Corso Garibaldi 81.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 01/08/2021 Aggiornato il 30/08/2021
jannelli e volpi store fuorisalone

Dopo mesi di chiusura a causa della pandemia, torna la tanto attesa Brera Design Week che, dal 4 al 10 settembre, vedrà il distretto protagonista di eventi, mostre, installazioni diffuse e interessanti appuntamenti.

Il primo e affascinante distretto di promozione del design italiano aprirà dunque le sue porte regalando un’esperienza immersiva; un’edizione simbolo della ripartenza per Milano e per l’Italia, strutturata per far emergere l’importanza dell’inclusione e della condivisione tra le imprese che definiscono il tessuto urbano.

Il tema di quest’anno “Forme dell’Abitare”, promosso da Fuorisalone, interpreta l’abitare contemporaneo, al centro del complesso scenario che stiamo attraversando, ormai stravolto nelle regole e nelle abitudini, e che viene indagato tra design, arte, architettura, tecnologia, per offrire diversi spunti di confronto utili ad aziende e progettisti.

Brera Design District Illustrazioni Roberta Esposito

L’immagine di comunicazione di Brera Design District 2021 è stata affidata all’illustratrice Roberta Esposito. Qui la mappa illustrata del distretto. http://www.breradesignweek.it

Oltre ai numerosi eventi che si susseguiranno durante la settimana del design, la nuova sezione Brera Experience creata sul sito web del Brera Design District – consultabile in qualsiasi momento dai propri dispositivi – raccoglie una selezione delle migliori attività commerciali, ovvero quelle che meglio rappresentano l’identità dello storico e vivace quartiere di Milano tra design, lifestyle, food, arte e cultura. Una mappatura in continuo aggiornamento, che ha l’obiettivo di raccontare le realtà, i volti e le storie che quotidianamente attraversano, vivono e caratterizzano il Brera Design District. 

Jannelli&Volpi raddoppia in Brera con il nuovo concept store

Tra i volti delle realtà commerciali del distretto emerge sicuramente quello di Janelli&Volpi – storica azienda leader nel settore della carta da parati – che, in occasione del suo 60° anniversario, raddoppia nel Brera Design District, aprendo al pubblico il suo nuovo concept store in Corso Garibaldi 81. Jannelli&Volpi ospita rivestimenti murali, tessuti d’arredo e prodotti design del nuovo brand JVedition; un progetto di Clara Bona in collaborazione con Guia Bartolozzi (Studio ’98).

Mi sono ispirata al mondo Japan, per il suo fascino elegante e minimal. Ho scelto di utilizzare un legno naturale in multistrato di betulla, per i dettagli dell’interior, che conferisse una certa luminosità, per mettere in risalto i colori dei wallcovering e i tessuti d’arredo”- ha dichiarato l’architetto e interior designer Clara Bona, curatrice del nuovo JVstore. 

ritratto-clara-e-guia_01_lw Jannelli&Volpi Brera

Architetto e Interior Designer Clara Bona dello Studio98 che ha curato il progetto del nuovo store Jannelli&Volpi in collaborazione con Guia Bartolozzi. http://www.jannellievolpi.it

L’intero spazio, che trova ispirazione dalla cultura giapponese, si presenta al pubblico minimal, elegante e molto luminoso, proprio per dare grande risalto ai colori dei wallcovering e dei tessuti d’arredo in esposizione. Entrando nel nuovo store di Jannelli&Volpi si ha la possibilità di ammirare dal vivo i prodotti risultato delle importanti collaborazioni con noti designer e case di moda e diverse proposte della nuova collezione, ed essere guidati nella scelta, simulando e sperimentando su schermi touch la configurazione dei diversi modelli nel proprio ambiente domestico. Nella materioteca, in legno chiaro, si trovano tutte le collezioni di carte da parati e rivestimenti murali appartenenti ai vari brand aziendali.

Non solo, all’interno di Jannelli&Volpi è possibile ammirare le nuove interessanti soluzioni di impiego della carta da parati, che si trasforma in un perfetto rivestimento per complementi d’arredo, paralumi, tovagliette della colazione e persino PC portatili, per i quali vengono utilizzati anche gli scarti di produzione. 

Lo store sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.00.

Foto del JVstore nel Brera Design District

  • JVstore-Jannelli&Volpi-Corso-Garibaldi-Milano-5
  • Jannelli&Volpi Store Brera Design District - Interno
  • JVstore-Jannelli&Volpi-Corso-Garibaldi-Milano-10
  • JVstore-Jannelli&Volpi-Corso-Garibaldi-Milano-5
  • jvstore_interno_10_lw
  • jvstore_interno_dettagli_02_lw
  • jvstore_interno_salotti_01_lw
  • JVstore-JannelliVolpi-Corso-Garibaldi-Milano-1
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!