Tram ecostenibile per Fuorisalone 2021, il nuovo progetto di Michele Perlini Muoversi con Stile

L'architetto Michele Perlini firma "My Senses: Muoversi con Stile", una nuova idea esperienziale incentrata su sostenibilità e mobilità. L'architetto veronese ha ridisegnato gli interni di uno storico tram milanese in chiave sostenibile e lo ha trasformato in un luogo polifunzionale in cui, dal 5 al 10 settembre, sarà possibile vivere esperienze sensoriali.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 17/07/2021 Aggiornato il 30/08/2021
tram ecosostenibile fuorisalone
Design ed esperienze sensoriali si fondono alla mobilità urbana nel nuovo progetto firmato Michele Perlini, noto architetto e interior designer, che prenderà vita durante il FuoriSalone 2021 di Milano. 
 
Dopo il successo di No.Made ed Eden, vincitori degli ICONIC Awards nel 2018 e 2019, e finalista agli Architizer di New York, l’architetto veronese torna nella città di Milano, in occasione del FuoriSalone, con un nuovo progetto dal titolo “My Senses: Muoversi con Stile”, che punta a far emergere una nuova visione del tram che, da mezzo di trasporto anonimo e impersonale, si trasforma in un luogo polifunzionale in cui conoscere, sperimentare, condividere e interagire.
 
Michele Perlini ha ridisegnato gli interni di uno storico tram milanese in chiave sostenibile, grazie anche alla collaborazione con eccellenze artigianali del Made in Italy, e ha così dato vita ad un elegante salone nel quale si susseguiranno una serie di eventi legati al design dei sensi. Il tram K35 del 1920, con un makeover interno ed esterno, si trasforma nel nuovo progetto dell’architetto veronese in un elegante spazio arredato secondo criteri sostenibili, dentro al quale un’attenta selezione di brand internazionali proporranno attività ed eventi incentrati su design e artigianalità sostenibile.

Un tram non rappresenta solo un mezzo di trasporto, ma un luogo che ogni giorno ospita centinaia se non migliaia di persone tra loro sconosciute e le accompagna ripercorrendo il suo percorso; un luogo in cui nel tempo tra i passeggeri possono nascere amicizie, amori o semplici scambi di sorrisi, idee e condivisione, un luogo protagonista della storia quotidiana di molti e che avrebbe molto da raccontare. Così nell’opera di Michele Perlini, lo storico tram meneghino rivela la sua essenza e diventa uno spazio in cui interagire, creare connessioni e vivere esperienze nel cuore di Milano, spostandosi tra le vie del centro storico di Brera.

Michele Perlini Tram K35 FuoriSalone 2021 Brera

Lo storico tram milanese K35 protagonista del nuovo progetto dell’architetto e interior designer Michele Perlini, che sarà possibile ammirare e vivere dal 5 al 10 settembre in zona Brera durante il FuoriSalone 2021. http://www.arcstudioperlini.com

L’interno del tram è concepito come un grande open space, nel quale le sedute, rivestite in pregiati tessuti ecosostenibili, fanno da cornice ai lunghi tavoli in pietra sinterizzata di Lapitec, poggiati sul parquet firmato Mafi, mentre spicca dal fondo del tram la consolle cucina di Arthesi.

Gli arredi disegnati su misura dall’architetto e la loro attenta realizzazione artigianale ribadiscono l’attenzione dello Studio Perlini al tema dell’impatto ambientale nella progettazione, elementi che si sposano alla perfezione con la scelta del tram, considerato uno dei mezzi di trasporto più sostenibili in circolazione.

Dal 5 al 10 settembre 2021, in zona Brera, sarà quindi possibile salire a bordo di questo tram dai colori eclettici, per vivere esperienze sensoriali con brand internazionali, dallo show cooking di uno chef stellato di fama internazionale per Arthesi alla partecipazione di Bacaratt e altri ancora.

Ogni giornata sarà dedicata al design di un senso diverso per culminare con l’esperienza della vista e dell’udito con dj set e uno show di video-mapping che racconta alcuni progetti dell’architetto, le sue ville e gli hotel premiati nell’ultimo anno.

In sintesi

  • Titolo Progetto: “My Senses, Muoversi con Stile” di Michele Perlini
  • Quando: dal 5 al 10 settembre 2021
  • Dove: Milano Brera – FuoriSalone 2021
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!