Isola Design Awards per designer emergenti e studi indipendenti. All’Isola Design Festival

Isola Design Festival - il nuovo appuntamento con il design italiano che terminerà durante la settimana del Fuorisalone - lancia Isola Design Awards, premio volto a dare visibilità, promuovere e premiare designer emergenti e studi indipendenti di design italiani e internazionali. È possibile partecipare fino al 2 luglio candidando il proprio progetto, la premiazione si terrà a Milano il 23 luglio.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 26/06/2021 Aggiornato il 30/08/2021
isola design awards fuorisalone

Fino al 2 luglio è possibile partecipare alla prima edizione di Isola Design Awards, l’iniziativa lanciata da Isola Design Festival, il nuovo appuntamento milanese con il design che ha preso piede lo scorso 12 aprile. Il progetto Isola Design Awards ha l’obiettivo di dare visibilità, promuovere e premiare designer emergenti e studi di design indipendenti italiani e internazionali, in linea con la visione e la natura dell’intero distretto.

Il distretto Isola per i prossimi mesi sarà animato da numerosi eventi che termineranno la settimana del Fuorisalone, che si terrà dal 5 al 10 settembre 2021. Il nuovo format del famoso distretto Isola unisce fisico e digitale; un mix tra eventi digitali fruibili attraverso la piattaforma isola.design/festival ed eventi in presenza che si terranno fino a settembre nel quartiere Isola.

I partecipanti agli Isola Design Awards potranno proporre i loro progetti scegliendo una delle 4 categorie presenti e puntare alla conquista dei 12 premi previsti. Ad assegnarli saranno il pubblico, con un sistema di votazione dedicato ed estremamente democratico, gli sponsor, che assegneranno un premio speciale per ogni categoria, e la giuria, con 22 giurati internazionali che decreteranno il primo premio e decideranno chi avrà diritto ad uno spazio gratuito alla Milano Design Week di settembre.

Le categorie degli Isola Design Awards 2021 in cui candidare i propri progetti sono:

  • Furniture & Product Design, powered by DesignWanted, per progetti che riguardano arredamento, complementi d’arredo, illuminazione, tavoli e tableware, sedute, librerie e altri prodotti per interni.
  • Innovation in Design, powered by Lamitex, in cui vengono inseriti e valutati i progetti di designer e brand che si sono distinti per innovazione di prodotto o utilizzo di tecnologie innovative nei processi di produzione.
  • Sustainable Design & New Materials, powered by Monkey 47, categoria dedicata agli oggetti d’arredo distinguibili per un sistema di produzione o l’utilizzo di materiali sostenibili, ma anche a progetti di ricerca e sviluppo di bio materiali, o con un focus sul riuso di materiali di scarto provenienti da processi industriali o dall’uso quotidiano. Lo scopo è portare alla luce idee nate con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile verso temi come il design sostenibile, l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale.
  • Smart Living and Mobility Design, powered by Helbiz, dedicato a concept di design per città, casa e servizi smart, ma anche soluzioni di mobilità sostenibile, arredamento urbano, sistemi architettonici innovativi e prodotti atti a migliorare la qualità della vita.
Attash Collection Eugenia Canepone Isola Design Awards

Attash Collection, proposta della Designer Eugenia M. Canepone. http://www.isola.design/awards

Come candidare il proprio progetto di design

Per partecipare è possibile compilare l’application sul sito join.isola.design/awards; possono partecipare designer e studi di design e presentare progetti realizzati dopo l’1 gennaio 2020 o ancora in fase di produzione, in numero illimitato per ogni categoria, entro e non oltre il 2 luglio 2021.

I progetti selezionati saranno quindi votati dal pubblico dall’1 giugno al 16 luglio e dai membri della giuria e dagli sponsor dal 5 luglio al 16 luglio. La premiazione si terrà il 23 luglio a Milano.

Foto di proposte dei designer partecipanti a Isola Design Awards

  • Attash Collection. Designer Eugenia M. Canepone. www.isola.design/awards
  • Diaframma Lamp 1.6. Designer Angie Uesseler, Farah Pérez e Juan Torres. www.isola.design/awards
  • Roofers, Designer Miles Le Gras. www.isola.design/awards
  • Un Dressing Table, Desigener Lara D. Smith.
www.isola.design/awards
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!